La primavera è arrivata anche nel Nord e gli svedesi affollano i parchi, bar e ristoranti all’aperto. Stoccolma, Göteborg e Malmö sono tutte e tre delle metropoli che offrono una ricca scelta di attrazioni: c´è sempre qualcosa da fare, a prescindere dagli interessi culturali, dai trend o dalle attività all´aperto preferite da ognuno. Inoltre il visitatore trova bellissimi ambienti naturali che non solo circondono gli abitati ma si spingono fino in centro città. Ecco una scelta di mostre interessanti da vedere durante una visita nei prossimi mesi in Svezia!

Stoccolma:

Al Modernamuseet www.Modernamuseet.se : 14 /5 – 9/10/ 2011 Klara Lidén: Klara Lidén ha inizialmente studiato architettura prima di passare all’arte. Il suo lavoro è principalmente caratterizzata da esplorazioni dei confini fisici e mentali tra gli spazi pubblici e privati ??in cui abitiamo e viviamo la nostra quotidianità. Negli ultimi anni, la Lidén ha vinto un importante premio internazionale che l’ha definitivamente declamata un’artista innovativa e d’avanguardia. Per l’attuale mostra l’artista ha effettuato una ricostruzione dello spazio espositivo nel quale sono proiettati tutti i video delle sue installazioni dal 2003 ad oggi. 28/5 – 4/9/2011 Siri Derkert: Siri Derkert (1888–1973) è una delle pioniere dell’arte svedese del xx secolo. I suoi primi dipinti cubisti sono imputabili al modernismo internazionale, mentre il suo ultimo lavoro per la stazione metropolitana di Östermalmstorg (1965) a Stoccolma ha segnato un cambiamento radicale nel concetto di abbellimento pubblico. Per la prima volta dal 1960, il Moderna Museet espone l’opera unica e poliedrica di Siri Derkert in una grande mostra retrospettiva. Le sue opere per spazi pubblici spesso hanno a che fare con il movimento pacifista e il femminismo.

Al Nationalmuseum www.Nationalmuseum.se : Fino al 14/8/ 2011 Lust & Vice: Con più di 200 opere dal Xvi secolo fino ai nostri giorni la mostra intende rispecchiare come il modo di vivere sessualità, virtù e morale è andato modificandosi nel corso delle varie epoche.

Al Fotografiska www.Fotografiska.eu : 22/4-26/6/2011 Burtynsky/oil: L’acclamato fotografo e insegnante canadese Edward Burtynsky ha dedicato la sua carriera a catturare l’effetto della nostra attività ed esistenza sul pianeta. Attraverso il suo monumentale e riccamente dettagliato numero di foto di paesaggi industriali, miniere, e spazi urbani, l’artista descrive il risultato della interazione umana sul mondo. Dal 17/6-2/10/2011- Robert Mapplethorpe Robert mapplethorpe (1946-1989) è considerato da molti come uno dei più importanti fotografi del Xx secolo. In una vasta esposizione retrospettiva composta ben da 200 opere, Fotografiska introdurrà Mapplethorpe alle nuove generazioni. L’artista ha sempre tratto ispirazione per la realizzazione delle sue opere da statue dell´antichità classica e del Rinascimento per poi “mixarle” con l´impostazione del suo tempo e cultura ovvero il panorama gay di New York nel 1980.

Al Dansmuseet www.Dansmuseet.se : Dal 27/5– 25/9/2011 -Mats Ek: Una mostra fotografica di Lesley Leslie Spinks che ha avuto il privilegio di documentare il successo di Mats Ek come coreografo e regista dagli esordi a The Cherry Orchard presso il Royal Dramatic Theatre di Stoccolma. Mats Ek è attualmente uno dei coreografi di maggior successo al mondo. Dal suo debutto nel 1976 con il servo dell’ Officer e San Giorgio e il drago per il Cullberg Ballet, i suoi balletti hanno conquistato il pubblico internazionale di danza e la sua rielaborazione di classici come Giselle, Il lago dei cigni e La bella addormentata sono diventati dei classici.

Göteborg: Al Museum D’arte Di Göteborg www.Konstmuseum.goteborg.se : 1/6- 21 /8/ 2011- Close your eyes and tell me what you see : “Chiudi i tuoi occhi e dimmi ciò che vedi” è una mostra collettiva di arte contemporanea internazionale alla quale partecipano una cinquantina di artisti provenienti da diversi paesi. In comune hanno un interesse per il panorama, la percezione, i paesaggi e la materialità. Un tema ricorrente nella mostra è la relazione tra l’osservare e il capire, tra il panorama e il mondo. Molti delle esposizioni trattano del vertiginoso fenomeno delle vertigini, disturbi visivi e allucinazioni. 15/6- 28 /8/2011- Carolina Falkholt: C.f. (born 1977), alias Blue, ha con il suo background in graffiti, in performance e in arte elettronica sviluppato un metodo di lavoro che coinvolge le immagini, la musica e lo spazio in un flusso creativo e dinamico.

Al Centro Della Fotografia Hasselblad www.Hasselbladfoundation.org : 28/5 –21/8/2011-New Nordic photography : Questa mostra annuale cerca di catturare i correnti trends e le tendenze tra i nuovi e giovani fotografi scandinavi che hanno alle spalle master e corsi presso le più importanti scuole di New York e Londra.

Al Röhsska Museet, Museo Del Design, Moda E Artigianato Artistico www.Designmuseum.se : 18/6-21/8/2011 – Conversation pieces: Una mostra che espone oggetti di nuova produzione – da arte applicata a gadget legati al mondo della conversazione

Malmö:

Al Moderna Museet www.Modernamuseet.se : Fino all’11/9/2011- Marcel Duchamp: Considerato fra i più autorevoli ed influenti artisti del Xx secolo e uno dei fautori dell’arte concettuale. La Moderna Museet ha una delle più belle collezioni al mondo di arte di Marcel Duchamp, e quattordici di queste opere sono ora esposti al Moderna Museet di Malmö. 21/5- 4/9/2011- Doris Salcedo: Doris Salcedo è uno degli scultori più importanti del nostro tempo e Moderna Museet di Malmö è lieta di presentare la sua prima mostra personale in Scandinavia, Plegaria Muda. Si tratta di una mostra composta da un unico lavoro di nuova produzione, che riempirà l´intera sala della turbina.

Al Malmö Konsthall www.Konsthall.malmo.se : 21/5- 21/8/2011- Poul Gernes – Retrospective: Una retrospettiva dell’artista danese Poul Gernes, un modernista classico e uno degli artisti più influenti in Scandinavia. Ha sempre cercato di collegare l´arte alla vita per mezzo di colori e design. La mostra mette in chiara luce gli stadi più importanti del percorso artistico del maestro che è particolarmente ricordato per i disegni floreali stilizzati e lineari. 21/05-21/08/2011- Anna Maria Maiolino: La prima grande retrospettiva europea dell’artista brasiliana Anna Maria Maiolino che pone come elemento principale delle sue opere il corpo e la connessione che c’è dentro di esso e l’esterno. Yoko Ono espone nel meraviglioso parco di sculture vicino a Malmö

Il 15 Maggio verranno presentate le nuove mostre della stagione 2011 del bellissimo parco delle sculture di Wanås, nella regione della Scania vicino a Malmö, con Yoko Ono e l’artista svedese Jacob Dahlgren come ospiti d’onore. Yoko Ono, che ha ricevuto il prestigioso premio del Leone d’Oro ”Life Achievement Award” alla Biennale di Venezia nel 2009, presenterà quattro delle sue opere per poi dedicarsi alla creazione di una nuova opera proprio per Wanås che si svilupperà sucessivamente durante l’autunno. Jacob Dahlgren, uno degli artisti svedesi più discussi, lavora continuamente prendendo spunto e usando oggetti di vita quotidiana e creando così opere astratte che, in modi diversi coinvolgono lo spettatore. A Wanås l’artista inviterà i visitatori a muoversi dentro e sulla superficie di una delle sue grandi sculture. Il parco di Wanås è un vero e proprio mix di arte, natura e storia dove dal 1987 si espone arte contemporanea svedese e internazionale, che si concentra principalmente sulla scultura e su varie istallazioni. Ad oggi a Wanås si possono ammirare una quarantina di opere permanenti oltre ad una sala di esposizioni d’arte contemporanea e un castello medievale. Il parco è aperto tutti i giorni, tutto l’anno e si trova nella località Knislinge a est della cittadina di Hässleholm nella Scania nordorientale www.Wanas.se . Www.skane.com

Info sulle città: www.Visitstockholm.com www.Goteborg.com www.Malmotown.com Www.visitsweden.com