HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
 
La Biblioteca di Sottocoperta

CUCINA, CASA & DINTORNI

CAKE DESIGN
IMPATTO ZERO
SOTTACETI & CONSERVE
CUCINA AUTUNNALE
LA PROVA DEL CUOCO
CUCINA CON I FIORI
INSALATE & INSALATONE
PICNIC CON GUSTO
A TUTTO YOGURT
TORTE SALATE
FARE IL PANE
PIZZA & CO.
VINI ED ENOLOGIA
GRAPPA E GRAPPE
L'ACETO BALSAMICO
APERITIVO & CO.
ANDAR PER FUNGHI
TARTUFO & TARTUFI
CUCINA DIETETICA
CUCINA PER CELIACI
CUCINA ETNICA
RICETTE TEX MEX
BBQ... BARBEQUE
CUCINA REGIONALE
CUCINA EUROPEA
CUCINA CURIOSA
CUCINA STORICA
MUFFINS & PANCAKES
MACARONS
CAKE POPS
VEGAN & VEGETARIANO
SUSHI & SASHIMI
RICETTE ESTIVE

HOBBY E NON SOLO

SAN VALENTINO
IL GALATEO
L'ARTE DEL MOSAICO
SCRAPBOOKING
BONSAI
BALCONI FIORITI
COLTIVARE NELL'ORTO
COMPOST E DINTORNI
GIARDINAGGIO
PUNTO CROCE
LAVORO A MAGLIA
ARREDAMENTO
HOBBY: CORSI RAPIDI
BOMBONIERE FAI DA TE
L'OROSCOPO CINESE
TUTTI DA RIDERE

VIAGGI & ITINERARI

GUIDE TURISTICHE
TURISTI & VIAGGIATORI
DIARI DI VIAGGIO
ANDAR PER CASTELLI
PARCHI E GIARDINI
VACANZE IN BICICLETTA
VISITANDO I FARI
IN PELLEGRINAGGIO
ITINERARI DELL'ANIMA
ALBERI MONUMENTALI
BIRRA & OKTOBERFEST
GIALLI DA VIAGGIO
I LIBRI DI EMERGENCY
L'OMBRELLONE 2010
L'OMBRELLONE 2008
L'OMBRELLONE 2007
L'OMBRELLONE 2006

COMUNICARE IN VIAGGIO

DIZIONARI DI CUCINA
SPEAKING ENGLISH
PARLARE SPAGNOLO
PARLARE PORTOGHESE
PARLARE FRANCESE
PARLARE TEDESCO
PARLARE POLACCO
LINGUE SCANDINAVE
OLANDESE E DANESE
IL GRECO DA VIAGGIO
PARLARE IL RUSSO
CECO E SLOVACCO
LINGUE EUROPA EST
CAPIRE IL TURCO
IMPARARE IL CINESE
CORSI DI GIAPPONESE
IMPARARE L'ARABO
ALTRE LINGUE

L'OUTLET DEL LIBRO

OFFERTE LIBRI CUCINA
OFFERTE LIBRI VIAGGI
CERCA UN LIBRO
FAI UN REGALO!
LIBRI IN INGLESE
LIBRI IN SPAGNOLO

SPECIALE NATALE

ALBERI E PRESEPI
REGALI CREATIVI
DECORAZIONI NATALIZIE
BIGLIETTI E REGALI
UN NATALE DI PERLINE
RICETTE DI NATALE
AGENDE 2012-2013

LIBRI PER BAMBINI

RIVISTE E ABBONAMENTI

Speciale Carnevale

Speciale Pasqua 2009

Speciale Halloween

Speciale Natale

HobbyLavoretti

Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento

 

Ricette e cucina d'autunno
L' autunno. In giardino e nell'orto, in casa e in tavola
Il libro si propone di unire il piacere del piccolo giardinaggio a quello della decorazione, passando per l'allestimento della tavola e la preparazione di tante ricette. Offre, infatti, consigli per coltivare con facilità fiori e ortaggi nel proprio giardino o sul proprio balcone, idee e spunti per creare tavole, composizioni floreali e ricette con ingredienti di stagione. Con un comune denominatore: i colori e i profumi dell'autunno.
Zuppe fumanti
Quando la stagione volge verso l'autunno-inverno preparare una zuppa calda è il modo migliore per far sentire a casa tutti i componenti della famiglia. Il libro è pieno di ricette facili da cucinare e per tutti i gusti, pratico nel formato ed essenziale nelle preparazioni. Dai diversi brodi di base alle ricette: oltre 30 zuppe diverse, adatte ad essere portate in tavola solo per due persone oppure per un bel gruppetto di ospiti. Una zuppa può sempre essere preparata con un certo anticipo e spesso messa insieme anche con pochi ingredienti o con quello che c'è semplicemente in dispensa e nel frigorifero.
Le migliori zuppe da tutto il mondo
Zuppa, 'soup', 'soupe', 'sopa', 'suppe', un piatto antico che ritroviamo con mille varianti nella tradizione gastronomica di tutti i paesi. A base di pesci, carni, verdure, legumi e ingredienti tipici delle zone di provenienza, sono molto facili da fare, potete prepararle con giorni di anticipo e conservarle in congelatore, con la sicurezza che miglioreranno in sapore. Zuppe da servire calde, come il 'Bortsch' russo, la 'Vichyssoise' francese, la 'Ribollita' toscana, o fredde come la 'Zuppa di cocco e gamberi' del Senegal e il 'Gatzpacho' spagnolo, o dolci come la 'Zuppa di amarene' ungherese, oppure quella di 'lamponi' scandinava: questo manuale vi invita a scoprirle e, soprattutto, a provarle tutte.
Zuppe, risotti, polenta
Il gusto delle delicate minestre in brodo, definite da pochi ingredienti, non può far dimenticare quelle, più o meno dense, imperniate sulle verdure e a volte accompagnate dal pane casereccio, caldo ricordo della cucina contadina. Né mancano raffinate sorprese, frutto della varietà, squisitezza e semplicità della cucina regionale italiana. Il riso, meravigliosa giostra di possibilità, si sposa bene con i profumi e gli accostamenti più diversi. E infine il caldo, tenero, dorato abbraccio della polenta, piatto tipicamente invernale che si presta a numerose e affascinanti interpretazioni.
Fare la polenta. Ricette e tradizioni
La povera e al tempo stesso 'nobile arte' di cucinare la polenta: pietanze ricche di aromi antichi, che parlano la lingua della civiltà contadina e montanara, cui fanno da contrappunto proposte culinarie sfiziose e intriganti, per fondere gusto e alimentazione moderna.
Cucinare il riso. Ma anche orzo, farro e altri chicchi. Oltre cento ricette con i cereali: piatti unici, primi piatti, ripieni e dolci
Il riso è un cereale diffusissimo in tutto il mondo, compresa l'Italia dove ha cominciato ad essere coltivato in piccole zone intorno all'anno Mille, per diffondersi gradualmente e affermarsi poi definitivamente nelle regioni del nord nelle quali, ancora in tempi recentissimi, era di gran lunga preferito alla pasta. In Italia, si dice riso e si pensa al risotto e di qui infatti parte il libro fornendo oltre alla ricetta base anche un gran numero di esempi. Scoprirete che, con metodo analogo, si possono fare il farrotto o l'orzotto. E poi ci sono tante altre preparazioni, con le verdure, con il pesce e con i formaggi.
Castagne a colazione. E poi a pranzo e a cena
La castagna e la farina che ne deriva hanno risolto per secoli le necessità alimentari di gran parte delle regioni italiane, dalla Valle d'Aosta fino al Meridione. Lussureggianti castagneti sono situati in Toscana, nella Garfagnana e in Lunigiana, dove fioriscono le leggende, le favole e i proverbi legati alla Castanea sativa. Importantissime coltivazioni contraddistinguono i Monti Cimini, in provincia di Viterbo, e la Campania. Risalendo la penisola, spesso seguendo la dorsale appenninica, si incontra il castagno in Emilia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. In questo libro l'autore, grazie alla collaborazione di tanti amici cuochi, ha riunito storie, curiosità e ricette.
Presi in castagna. 50 ricette per gustare al meglio il «pane dei poveri»
"La castagna evoca un mondo che in tempi di nostalgia, che segnala un disagio per il presente, può creare un argomento di consumo anche metaforico. [...] Buone da pensare e buone da mangiare sono anche queste castagne messe in ricetta da Orietta Mendella che pratica la santità di una cucina rispettosa, per quanto possibile, dei tempi e della chimica della natura. Saranno ancor più gustose se mangiate, non con un improbabile sapore nostalgico, ma davvero come pane e companatico" (dall'Introduzione di Claudio Rosati).
Mettitelo in zucca. 50 ricette con l'ortaggio delle favole
Viene dall'America, ma in Europa la zucca ha trovato più che una patria adottiva. Al punto che, cinquecento anni dopo il suo arrivo, ha messo solide radici e dato vita a una lunga, saporita discendenza e a un numero infinito di favole e leggende. È un cibo dal buon contenuto vitaminico e zuccherino che viene utilizzato in ogni sua parte, compresa la scorza, che una volta svuotata e essiccata si trasformava in borraccia, e i semi, ritenuti preziosi per le infiammazioni delle vie urinarie e per l'insonnia. Il volume di Gian Marco Mozzanti offre tante ricette da sperimentare.
La zucca. Dalle ricette più antiche all'arte culinaria di Arneo Nizzoli e dei più celebri cuochi d'Italia
Il re del giallo e dolce ortaggio propone 35 ricette del suo vasto repertorio ed i più affermati chef e pasticceri italiani svelano proposte creative, dall’antipasto al dessert, in 43 ricette. Inoltre, una preziosa raccolta di ricette antiche, un saggio sulla storia della zucca firmato da Alberto Capatti, un’analisi nutrizionale di Daniela Garavini ed abbinamenti cibo-vino a cura di Giuseppe Vaccarini, completano l’opera. Una ricca testimonianza dell’enorme versatilità di questo ortaggio.
Zucca cookbook. Un ricettario artistico e celebrativo della zucca e di Halloween
Cosa lega fra loro la più americana delle feste, Halloween, la più italiana delle tradizioni, la cucina, e il più versatile frutto della natura, la zucca? È possibile sposare una festa che ormai è diffusa in tutto il mondo con i piatti di una delle cucine più apprezzate, usando la semplice ed economica zucca? Questo libro è la spiegazione di come una zucca, una festa e tanta fantasia possano essere un gioco divertente e universale.
Formaggi di montagna. Un menu a tutto formaggio, dall'antipasto al dolce, che mette a confronto culture diverse e recupera la tradizione più autentica
Tartine di Castelmagno e noci, doratini fritti, tomini elettrici, strudel di verdure con fonduta di Raschera di alpeggio, sformato di zucca con crema al Bra duro, ravioli di carciofi e Seirass, Zuppa di pane e Toma piemontese, Rollè di vitello al Seirass, scaloppine al Testun, crema ai mirtilli, crostata di Seirass e torrone: queste solo alcune delle tante ricette "a tutto formaggio" proposte dai due autori, pubblicisti con venticinque anni di passione condivisa per i fornelli e la storia della gastronomia.
Cucina di montagna
Sessanta ricette alla scoperta dei cibi della tradizione alpina. Naturale e saporita, la cucina di montagna non presenta solo piatti rustici, a base di polenta o cacciagione, ma anche ricette raffinate dagli accostamenti insoliti. Crostata con porcini e toma fresca, zuppa di castagne, coniglio al timo serpillo, torta di pere: questo libro rappresenta un viaggio alla scoperta dei cibi della tradizione alpina, attraverso ricette a base di carne, pollame e pesce, verdure e formaggi, frutta ed erbe aromatiche.
Cucina montanara. Ricette e tradizioni
Dall'immancabile polenta alle carni, dai funghi ai formaggi più ricercati alle grappe, la cucina di montagna è ricca di piatti dai sapori forti e intensi, che ripropongono la genuinità dei prodotti legati alla terra e al lavoro dell'uomo.






Libri usati: vendi & compra | La Biblioteca di Sottocoperta.net è in partnership con iBS.it
 
HomePage