HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
 
La Biblioteca di Sottocoperta

CUCINA, CASA & DINTORNI

CAKE DESIGN
IMPATTO ZERO
SOTTACETI & CONSERVE
CUCINA AUTUNNALE
LA PROVA DEL CUOCO
CUCINA CON I FIORI
INSALATE & INSALATONE
PICNIC CON GUSTO
A TUTTO YOGURT
TORTE SALATE
FARE IL PANE
PIZZA & CO.
VINI ED ENOLOGIA
GRAPPA E GRAPPE
L'ACETO BALSAMICO
APERITIVO & CO.
ANDAR PER FUNGHI
TARTUFO & TARTUFI
CUCINA DIETETICA
CUCINA PER CELIACI
CUCINA ETNICA
RICETTE TEX MEX
BBQ... BARBEQUE
CUCINA REGIONALE
CUCINA EUROPEA
CUCINA CURIOSA
CUCINA STORICA
MUFFINS & PANCAKES
MACARONS
CAKE POPS
VEGAN & VEGETARIANO
SUSHI & SASHIMI
RICETTE ESTIVE

HOBBY E NON SOLO

SAN VALENTINO
IL GALATEO
L'ARTE DEL MOSAICO
SCRAPBOOKING
BONSAI
BALCONI FIORITI
COLTIVARE NELL'ORTO
COMPOST E DINTORNI
GIARDINAGGIO
PUNTO CROCE
LAVORO A MAGLIA
ARREDAMENTO
HOBBY: CORSI RAPIDI
BOMBONIERE FAI DA TE
L'OROSCOPO CINESE
TUTTI DA RIDERE

VIAGGI & ITINERARI

GUIDE TURISTICHE
TURISTI & VIAGGIATORI
DIARI DI VIAGGIO
ANDAR PER CASTELLI
PARCHI E GIARDINI
VACANZE IN BICICLETTA
VISITANDO I FARI
IN PELLEGRINAGGIO
ITINERARI DELL'ANIMA
ALBERI MONUMENTALI
BIRRA & OKTOBERFEST
GIALLI DA VIAGGIO
I LIBRI DI EMERGENCY
L'OMBRELLONE 2010
L'OMBRELLONE 2008
L'OMBRELLONE 2007
L'OMBRELLONE 2006

COMUNICARE IN VIAGGIO

DIZIONARI DI CUCINA
SPEAKING ENGLISH
PARLARE SPAGNOLO
PARLARE PORTOGHESE
PARLARE FRANCESE
PARLARE TEDESCO
PARLARE POLACCO
LINGUE SCANDINAVE
OLANDESE E DANESE
IL GRECO DA VIAGGIO
PARLARE IL RUSSO
CECO E SLOVACCO
LINGUE EUROPA EST
CAPIRE IL TURCO
IMPARARE IL CINESE
CORSI DI GIAPPONESE
IMPARARE L'ARABO
ALTRE LINGUE

L'OUTLET DEL LIBRO

OFFERTE LIBRI CUCINA
OFFERTE LIBRI VIAGGI
CERCA UN LIBRO
FAI UN REGALO!
LIBRI IN INGLESE
LIBRI IN SPAGNOLO

SPECIALE NATALE

ALBERI E PRESEPI
REGALI CREATIVI
DECORAZIONI NATALIZIE
BIGLIETTI E REGALI
UN NATALE DI PERLINE
RICETTE DI NATALE
AGENDE 2012-2013

LIBRI PER BAMBINI

RIVISTE E ABBONAMENTI

Speciale Carnevale

Speciale Pasqua 2009

Speciale Halloween

Speciale Natale

HobbyLavoretti

Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento

 

Cucina giapponese: Sushi e Sashimi
Sushi. The little black book
Il sushi: le origini, la storia, le tradizioni, i piatti, le ricette e i segreti per prepararlo. Una piccola guida ricchissima di suggestioni, da come distinguere tra i vari generi ai cento modi di decorare un piatto.
Pesce crudo e sushi
Un libro per chi di pesce e crostacei non ne avrebbe mai abbastanza e vuol trovare nuove idee per una cucina giovane, veloce, per tutte le occasioni: il pranzo quotidiano, la cena importante, il buffet tra amici.
Sushi & susci
L'Italia ha scoperto da poco quanto sono buoni i sushi. Queste 'polpettine' di riso bollito e pesce crudo si prestano ad un'infinità di trasformazioni e combinazioni. In questo volume Cedroni presenta 30 delle sue singolari creazioni partendo dalle preparazioni totalmente crude, passando per quelle in infusione con olio aromatizzato, in salatura per giorni, in salatura ed affumicatura, scottate per pochi minuti, marinate in aceto o limone oppure preparate con tecniche miste...
Sushi
Il sushi, pesce crudo servito con cilindretti di riso avvolti in alga nori è un cibo popolarissimo in Giappone e trova oggi sempre più estimatori in Occidente. In un sushi classico non dovrebbero mai mancare un pesce bianco, tipo l'orata, il tonno, la seppia e i gamberi; ma la preparazione può presentare un assortimento maggiore di pesce crudo, affettato e servito con riso bollito. Questo volume propone numerose e svariate ricette: dai Nigiri di tonno e ventresca ai nigiri seppia e polpo, dagli involtini al cetriolo agli involtini giganti, dal sushi arrotolato a mano al sushi di Inari, al sushi pressato, di fusione, all'italiana e molti altri.
Sushi
Il sushi è molto più che semplice pesce crudo e un po di riso. Questi eleganti e raffinati bocconcini giapponesi sono infatti estremamente versatili e possono essere preparati con pesce cotto, carne, uova. formaggio e verdure, cioè con tutto ciò che si abbina bene al riso. Irresistibile alla vista e incredibilmente stuzzicante per il palato, il sushi è anche un cibo particolarmente sano. Cimentatevi con le ricette raccolte in questo libro e conquisterete familiari e amici, anche i più diffidenti nei confronti delle cucine esotiche.
Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia
La cucina giapponese non consiste solo di sushi e di tempura, piatti orientali oggi tanto in voga, ma anche di molte altre ricette che spesso non si trovano nei ristoranti giapponesi (o pseudogiapponesi) sparsi in tutto il mondo. L'autrice insegna a cucinare i piatti tradizionali (tutti realizzabili con prodotti disponibili in Italia) che, sani e leggeri, sono alla basa della straordinaria longevità del popolo del sol levante. Il volume offre un ricco ricettario diviso per categorie (riso, carne, pesce, verdure, dolci).
Sushi & co
Se il lontano Oriente è sempre più vicino, sushi e sashimi possono restare un'arte per pochi? Certamente no. Infatti, grazie ai consigli contenuti nelle schede, imparerete a riconoscere i pesci più adatti, tagliarli, combinarli con i giusti ingredienti e scoprirete i segreti di una raffinata tradizione culinaria.
La cucina giapponese
Le luci e i colori della gastronomia giapponese abbinati a testi rivisti da chef esperti: importanti ristoranti etnici hanno messo a disposizione i loro cuochi, le loro cucine e la loro consulenza per realizzare nella maniera migliore i piatti qui presentati.
Sushi kit. Con gadget
Nutrire la propria anima è importante quanto nutrire il corpo, e le serate trascorse a casa dovrebbero essere occasioni per incontrare gli amici, piuttosto che per farsi intrattenere dalla televisione. Nella meravigliosa grafica delle pagine di Sushi, il lettore troverà non solo la cucina, ma parte dello stile di vita di un’altra cultura: gli strumenti, la scelta del pesce, le tecniche e le ricette passo a passo, il cibo come arte, il rispetto per ogni elemento della “creazione”, utensili per mangiare che sfidano la sua destrezza. E ultima, ma non meno importante, la “dipendenza” dal pesce crudo. Ogni volta un sushi saporito e perfetto. Lo stesso gusto favoloso e l’aspetto invitante del sushi degli chef professionisti… a casa propria: con questo kit è facile. Le tecniche sono descritte passo a passo e corredate di illustrazioni, le ricette comprendono ogni possibile variante, gli utensili inclusi sono di ottima qualità e semplici da usare. Dai deliziosi involtini di sushi e nigiri-sushi alle impeccabili ciotole di riso o di zuppa di miso, si gusterà ogni boccone.
Il kit comprende:
•libro a colori Sushi
•Due stuoini in bambù da 21x24
•Una spatola in legno per il riso
•Quattro set di bastoncini in bambù
Sushi. Gusto e benessere
Si dice sushi e subito si pensa: esotismo, contemporaneità, cool, tendenza. Ma se il sushi fosse invece molto di più? Ad esempio mangiar sano, equilibrio e tradizione? Il volume Sushi, gusto e benessere, con la ricchezza dei suoi contenuti e le splendide immagini che lo corredano rende pienamente giustizia alle tante virtù e proprietà di questo vero e proprio piatto della salute, che si consuma ormai in abbondanza in Italia ma che si conosce poco. Il libro, le cui foto sono state appositamente realizzate dal fotografo spagnolo Josep Pagans per questo progetto, è un interessante viaggio nella ricchissima cultura gastronomica giapponese. Grazie alla presenza di schede dedicate ad ogni singolo alimento - ad esempio daikon, wasabi, riso, sesamo, tè verde -, descrive le proprietà benefiche e nutrizionali di tutti i principali ingredienti che si usano per il sushi. Ma non solo: invoglia anche a realizzare a casa alcuni piatti, in virtù di una sezione dedicata alle preparazioni di cui vengono mostrate nel dettaglio le varie fasi, con il corredo di chiare istruzioni facili da seguire. A rendere ancora più appassionante e originale questo viaggio, un intero capitolo è poi è dedicato alle regole del galateo giapponese della tavola, secondo il quale apprendiamo, ad esempio, che giocherellare con le bacchette è considerato un comportamento disdicevole.
Cucina giapponese. CD-ROM
In questo Cd-Rom vi proponiamo un meraviglioso viaggio nel mondo dell'arte culinaria giapponese, con gustosi e speciali piatti da cucinare ed assaggiare. Gli ingredienti sono perfettamente equilibrati in ogni piatto, ogni sapore esaltato, inoltre i piatti della tavola giapponese sono un vero spettacolo per gli occhi. Il programma consente di ricercare una ricetta inserendo i nomi degli ingredienti disponibili nella propria dispensa, in modo da avere uno strumento pratico per la cucina di tutti i giorni. Infine un glossario permette di comprendere meglio i termini 'tecnici" e le fasi critiche della preparazione.
Il Giappone in cucina
Ormai in tutta Europa, o almeno nelle grandi città, i ristoranti giapponesi spopolano, ma non sono molti gli occidentali in grado di riprodurre nelle loro case i piatti di questa grande e antica tradizione gastronomica. Questo libro, riproposto in una nuova versione aggiornata, è molto più di un manuale di cucina: è un vero e proprio affresco della cultura giapponese, a tavola e non solo. Immagini, storie, sapori, leggende, abitudini: un viaggio magico in un universo culinario che crediamo di conoscere, ma che ha invece ancora tanto da raccontarci, con la sua raffinatezza, con la sua straordinaria capacità di coniugare estetica e gusto, tradizione e innovazione, frugalità ed eleganza.

Sushi party

Ecco come realizzare un porta bacchette per il sushi party. Serve un foglio A4, preferibilmente di carta di riso o carta da regalo, per un risultato d'effetto.

1. Piegate in due il foglio, e quindi ancora in due, nel senso verticale. Piegate quindi un angolo, sino alla piega di metà foglio.

2 e 3. Arrotolate il restante foglio seguendo le pieghe.

4. Piegate in due il foglio che avete arrotolato.

5. Prendete la seconda metà del foglio e piegate verso l'alto.

6. Ripiegate facendo passare sul retro.

7. Piegate nuovamente sulla parte superiore, piegando ancora la punta in modo da renderla triangolaree poterla infilare sotto la parte triangolare sovrastante. Il porta bacchette in questo modo è bloccato ben saldo, pronto per essere usato!

Piccoli suggerimenti

Pensate anche ad un appoggia-bacchette, per riporle durante il loro uso: può essere un piccolo sasso, magari dipinto da voi, o ancora un divertente origami come questo.
Come segnaposto, usate un ombrellino di carta, di quelli da aperitivo.

Riciclando ancora...

Bacchette e portabacchette possono essere riciclati per creare nuovi orientaleggianti oggetti, come decorazioni, cornici portafoto ecc.

Guardate che incredibili la borsa e il portafogli qui a lato...

Buon appetito e poi buon divertimento!

 







Libri usati: vendi & compra | La Biblioteca di Sottocoperta.net è in partnership con iBS.it
 
HomePage