HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
 
La Biblioteca di Sottocoperta

CUCINA, CASA & DINTORNI

CAKE DESIGN
IMPATTO ZERO
SOTTACETI & CONSERVE
CUCINA AUTUNNALE
LA PROVA DEL CUOCO
CUCINA CON I FIORI
INSALATE & INSALATONE
PICNIC CON GUSTO
A TUTTO YOGURT
TORTE SALATE
FARE IL PANE
PIZZA & CO.
VINI ED ENOLOGIA
GRAPPA E GRAPPE
L'ACETO BALSAMICO
APERITIVO & CO.
ANDAR PER FUNGHI
TARTUFO & TARTUFI
CUCINA DIETETICA
CUCINA PER CELIACI
CUCINA ETNICA
RICETTE TEX MEX
BBQ... BARBEQUE
CUCINA REGIONALE
CUCINA EUROPEA
CUCINA CURIOSA
CUCINA STORICA
MUFFINS & PANCAKES
MACARONS
CAKE POPS
VEGAN & VEGETARIANO
SUSHI & SASHIMI
RICETTE ESTIVE

HOBBY E NON SOLO

SAN VALENTINO
IL GALATEO
L'ARTE DEL MOSAICO
SCRAPBOOKING
BONSAI
BALCONI FIORITI
COLTIVARE NELL'ORTO
COMPOST E DINTORNI
GIARDINAGGIO
PUNTO CROCE
LAVORO A MAGLIA
ARREDAMENTO
HOBBY: CORSI RAPIDI
BOMBONIERE FAI DA TE
L'OROSCOPO CINESE
TUTTI DA RIDERE

VIAGGI & ITINERARI

GUIDE TURISTICHE
TURISTI & VIAGGIATORI
DIARI DI VIAGGIO
ANDAR PER CASTELLI
PARCHI E GIARDINI
VACANZE IN BICICLETTA
VISITANDO I FARI
IN PELLEGRINAGGIO
ITINERARI DELL'ANIMA
ALBERI MONUMENTALI
BIRRA & OKTOBERFEST
GIALLI DA VIAGGIO
I LIBRI DI EMERGENCY
L'OMBRELLONE 2010
L'OMBRELLONE 2008
L'OMBRELLONE 2007
L'OMBRELLONE 2006

COMUNICARE IN VIAGGIO

DIZIONARI DI CUCINA
SPEAKING ENGLISH
PARLARE SPAGNOLO
PARLARE PORTOGHESE
PARLARE FRANCESE
PARLARE TEDESCO
PARLARE POLACCO
LINGUE SCANDINAVE
OLANDESE E DANESE
IL GRECO DA VIAGGIO
PARLARE IL RUSSO
CECO E SLOVACCO
LINGUE EUROPA EST
CAPIRE IL TURCO
IMPARARE IL CINESE
CORSI DI GIAPPONESE
IMPARARE L'ARABO
ALTRE LINGUE

L'OUTLET DEL LIBRO

OFFERTE LIBRI CUCINA
OFFERTE LIBRI VIAGGI
CERCA UN LIBRO
FAI UN REGALO!
LIBRI IN INGLESE
LIBRI IN SPAGNOLO

SPECIALE NATALE

ALBERI E PRESEPI
REGALI CREATIVI
DECORAZIONI NATALIZIE
BIGLIETTI E REGALI
UN NATALE DI PERLINE
RICETTE DI NATALE
AGENDE 2012-2013

LIBRI PER BAMBINI

RIVISTE E ABBONAMENTI

Speciale Carnevale

Speciale Pasqua 2009

Speciale Halloween

Speciale Natale

HobbyLavoretti

Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento

 

Profumo di tartufo...
Il mistero e il fascino del tartufo. Una storia d'amore
Amico di piatti prelibati, il tartufo non ha bisogno di presentazioni: su di esso si può fare narrativa, raccontando la storia della sua nascita, che è essenzialmente una storia d'amore; si può inventare poesia, già insita nel suo gusto e nel suo aroma, e infine addentrarsi in un'analisi tecnica. In questo libro, appunto, si narra, si fa poesia e si teorizza attorno a questo indiscusso re della tavola.
I tartufi in cucina
Le sue virtù afrodisiache erano apprezzate nella Roma Imperiale, motivo di divieto a monache e frati nel Medioevo, strumento di seduzione nelle cucine e nei salotti rinascimentali. È il tartufo, il "diamante della cucina", florilegio di profumi e ingrediente prezioso per i nostri piatti. Il volume introduce all'approfondimento micologico dei tartufi, alla conoscenza dei tartufi di maggiore interesse gastronomico e all'analisi sensoriale; offre una guida al riconoscimento dei migliori esemplari, alla pulizia e alla conservazione, all'acquisto del prodotto fresco e alla lettura delle etichette dei tartufi conservati per riconoscere le numerose truffe e le beffe. Un'ampia sezione culinaria illustra l'utilizzo del tartufo nella cucina della ristorazione e di casa con 50 ricette originali illustrate, descritte passo passo e dettagliate nell'abbinamento ai vini.
Appennino modenese. Terre da tartufo
Ciascun prodotto tipico è frutto di un insieme di fattori - naturali o condizionati dall'uomo - che determinano in un dato luogo condizioni di crescita o di produzione del tutto particolari, da qui la specifica identità di ognuno di tali prodotti che nel loro insieme costituiscono un patrimonio economico, sociale e culturale di inestimabile valore. Questo volume intreccia tutti gli aspetti che colgono il valore e l'importanza del tartufo: storia, leggenda, cura del paesaggio, rimboschimento, sapori e tradizioni locali.
Il buon tartufo. Usi e costumi del «diamante» della tavola
Il libro si diverte a ripercorrere certa storia della gastronomia da Apicio alla cucina molecolare passando per "il Trinciante", Vatel, Artusi. Si addentra in argomentazioni tecniche sulle proprietà reali e presunte del tartufo, a letto come in cucina. Si prende la briga di mettere in guardia i lettori sulla differenza tra truffe detto alla francese e le truffe più comuni in cui capita d'imbattersi. Si lascia irretire dai racconti e dagli aneddoti dei tartufai, non senza carpirne alcuni preziosi segreti, anche geografici...
La cucina italiana. Tartufo
Un volume illustrato, interamente su carta patinata, dedicato a un prezioso protagonista della cucina italiana: il tartufo. Il volume comprende un'ampia introduzione, una gamma di ricette tutte illustrate, una selezione di ricette filmate, presentate passo a passo, consigli e segreti per la migliore riuscita dei piatti.
Tartufo. Il profumo del piacere
In questo libro troverete ricette classiche, storiche, e inedite per realizzare interi menù con le principali varietà di tartufo italiano. Dall'addestramento del cane alla legge che regola la raccolta, dalle spigolature letterarie alle curiosità legate alle sue proprietà afrodisiache.
Sua maestà il tartufo. Le storie, i cani, la ricerca, la cucina
Il tartufo, alimento nobile e ricco di storia, legato alle tradizioni gastronomiche del nostro paese. L'autore ci racconta aneddoti, curiosità, storie di vita legate al tartufo, senza trascurare gli aspetti più "tecnici": le diverse qualità di carpofori, i metodi di ricerca, la scelta e l'addestramento del cane, la conservazione, per finire con una serie di ricette classiche e stravaganti. In tutto questo percorso il lettore è idealmente accompagnato dal C'è, vecchio cercatore di tartufi di qualche anno fa, personaggio schivo ma generoso di massime, frutto della saggezza della gente di campagna di una volta.
L' utopia del tartufo bianco. Ediz. italiana e inglese
Il tartufo bianco è un'utopia, perché, come dice Carlo Cracco, "lo conosci ma non sai definirlo, lo percepisci ma non riesci ad assaporarlo, lo avvicini ma non ne cogli l'anima. Araba fenice della gastronomia internazionale, utopia dei sensi, il tartufo bianco è essenzialmente profumo, e solo dopo anche gusto." Il tema gastronomico viene svolto attraverso alcune semplici ricette alternate con brani di grandi scrittori e noti giornalisti; a ciascuna ricetta viene abbinato un vino. All'interno è inserita l'opera grafica realizzata da Claudio Papola, da staccare e incorniciare a piacere, che completa la rappresentazione del tartufo bianco.
Tartufomania. Un percorso attraverso la letteratura, l'arte, il cinema e le ricette dagli antichi ad oggi
Una panoramica del tartufo a trecentosessanta gradi, sbirciato da tutte le prospettive possibili e analizzato in tutte le sfumature di un termine che solo a pronunciarlo mette l'acquolina in bocca. Cosí, dopo averne passato in rassegna le numerose apparizioni nella letteratura e nell'arte in generale di tutti i tempi, con autori quali Pavese, Balzac, Fogazzaro e Dumas, Cetta Berardo prosegue ricostruendo la storia del tartufo, dagli Egizi ai giorni nostri, passando per i Greci e i Latini, i signorotti medievali e la borghesia ottocentesca; senza dimenticare le implicazioni sociali che il termine tartufo si trascina dietro da quando Moliere presentò una divertente commedia il cui protagonista si chiamava proprio Tartuffe, l'imposteur.
Funghi e tartufo le ricette più buone
La cucina più raffinata, i sapori più ricercati col gusto inconfondibile dei funghi e del tartufo. Tutte le ricette, da quelle classiche alle più innovative, da provare e sperimentare, suddivise per portata. Una raccolta di suggerimenti indispensabili per portare in tavola l'esclusività di piatti che trovano il loro punto di forza in questi preziosi ingredienti.






Libri usati: vendi & compra | La Biblioteca di Sottocoperta.net è in partnership con iBS.it
 
HomePage