E anche quest’anno, il paese di Casole d’Elsa si prepara al suo tradizionale Palio di Sant’ Isidoro, il 147°,che si terrà il 9 Luglio alle ore 19.30. Una tradizione nata a metà ‘800, disputata dalle più importanti fattorie del paese (Scheggi, D’Albertis, Querceto, Monteguidi, La Pergola…). A fine degli anni ’60 si interruppe per poi riprendere nel 1976,con un nuovo regolamento e con la nascita delle sei contrade : Rivellino, Pievalle, Monteguidi, Cavallano, il Merlo e Casole Campagna.
Le “sfide” del piazzale, daranno il via al clima di festeggiamento e competizione che caratterizzano le contrade. Dal 20 al 22 Giugno, avrà inizio alle ore 21.30 il Torneo di Pallavolo; e dal 26 al 30, sempre alle ore 21.00 lo “storico” Torneo di Calcetto. Il Comitato Palio, ha introdotto alcune novità per il Palio 2023. La prima riguarda l’esibizione dei tamburini e degli sbandieratori, per aggiudicarsi il vessillo, che si svolgerà dopo cena martedì 4 Luglio alle ore 21.30.
Mercoledì 5 Luglio, possiamo assistere alle 21.30 ai giochi in piazza tra le contrade. La seconda novità, riguarda la collaborazione con la Gazzetta di Siena, con il loro allestimento di cinque telecamere alla pista e con le loro dirette. Dirette, che avranno inizio Giovedì 6 Luglio alle ore 21.00 con l’estrazione e formazione delle batterie di qualificazione e, a seguire, alle 21.30 con la presentazione del drappellone.
Quest’anno il “cencio “è stato dipinto da una giovane cittadina casolese : Sofia Burchianti. Grazie ai suoi studi artistici, essendosi diplomata alla scuola Duccio di Buoninsegna di Siena, e unendo in seguito la sua passione verso la corrente naturalista ha dipinto il drappellone 2023, rappresentando l’unione del paese con le sue origini rurali e al tempo stesso contemporanee, elementi portanti del nostro paese. Venerdì 7 Luglio, alle ore 17 si svolgeranno le batterie di qualificazione e a seguire alle 22 l’estrazione e abbinamento dei cavalli alle contrade.
Il programma continua alle ore 18 di sabato 8 Luglio con la prova del palio e a seguire con la cena nelle contrade. La domenica del palio, si aprirà alle 11 con il corteo delle autorità e delle contrade a cui seguirà la Santa Messa. Nel pomeriggio assisteremo a due sfilate : alle 16.45 la sfilata dei cavalli con cavalieri e alle 17 la sfilata ed esibizione delle contrade. A seguire la benedizione dei cavalli alle ore 18.15. Siamo giunti, dopo due settimane di eventi, alle 19.30 dove nella pista inizia la corsa del palio. A seguire cena nella pista del Rivellino con i consueti fuochi alle ore 23.00.
Potete seguire tutte le dirette streaming dal 6 al 9 su gazzettadisiena.it, Facebook e Youtube; e avere tutti gli aggiornamenti sugli eventi nel sito www.paliocasole.it e sui Social Istagram e Facebook “Comitato Palio “.
Dopo la settimana impegnativa dedicata al Palio di sant’Isidoro, Casole d’Elsa si prepara ad un estate ricca di appuntamenti, soprattutto musicali.
Mercoledì 12 luglio imperdibile concerto della band “La combriccola del Blasco” che dal 1990 è la più longeva e rinomata cover band di Vasco Rossi . Il complesso si esibirà in Piazza della Libertà alle ore
ore 21:00, l’ingresso libero è stato reso possibile grazie alla sponsorizzazione di “Newton trasformatori”. In allegato la locandina.
Giovedì 13 luglio Concerto nella frazione di Pievescola della cantante Nadia De Sanctis dal titolo “ Cantantesse… e la fatica di essere donne”, un viaggio musicale attraverso le parole scritte delle più grandi cantautrici della storia. ingresso libero.
Da venerdì 14 luglio a venerdì 23 luglio Mostra di pittura presso la galleria Belvedere dell’artista cubano “Gòlgota Austin Calvinò” laureato presso l’Accademia delle belle arti di San Alejandro (La Havana, Cuba) le sue opere sono esposte in molte collezioni di tutto il mondo, si è trasferito nella frazione di Mensano (Casole d’Elsa) e con orgoglio è entrato a far parte della vita culturale del nostro paese. In allegato la locandina della mostra.
Sabato 15 luglio appuntamento al Teatro all’aperto con “ Casole film Festival “ evento che doveva tenersi a maggio ma rinviato a causa del meteo, la gara di cortometraggi a tema libero che ogni anno attira il numeroso pubblico di appassionati del settore.
Domenica 16 luglio primo appuntamento della stagione con “ La bistecca in piazza” come di consueto si potrà acquistare la carne presso i macellai del paese e portarla a cuocere agli addetti ai braceri e con accompagnamento di vino e contorni vari, si può cenare comodamente in Piazza della libertà.
In caso di maltempo e cause non dipendenti dagli organizzatori, il programma potrebbe subire delle variazioni. Si può restare aggiornati per questi e per tutti gli eventi organizzato dalle attività commerciali attraverso la pagina facebook “Ufficio turistico di Casole d’Elsa”