Nella notte delle stelle cadenti, saranno migliaia gli enoturisti che alzeranno gli occhi al cielo a contare le scie luminose, assaporando aromi e profumi di un buon bicchiere di vino. Il 10 agosto torna, infatti, Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento estivo firmato dal Movimento Turismo del Vino e dalle Città del Vino. Nei centri storici, nelle più belle piazze delle tante Città del Vino di tutta Italia e nelle prestigiose cantine associate MTV, aperte in notturna per l’occasione, gli appassionati del buon bere potranno degustare i migliori vini italiani, abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l’evento (per i dettagli del programma: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it).

Le molteplici iniziative messe in campo dai Comuni e dalle cantine darà modo ai tanti turisti di arricchire la propria vacanza con la conoscenza delle migliori produzioni vinicole e, quindi, di portarsi a casa un ricordo ancor più bello e duraturo”. Le stelle cadenti, dunque, rinsaldano romanticamente lo straordinario connubio fra vino e arte, che vede, accanto alle degustazioni guidate da abili sommelier e famosi enologi italiani, una ricca serie di iniziative – concerti, cortei storici, performances teatrali e giochi pirici – che allieteranno piacevolmente i tanti turisti italiani e stranieri che scelgono un nuovo concetto di vacanza estiva alla scoperta delle città d’arte. “Calici di Stelle è la più grande festa all´aperto – sottolinea Valentino Valentini Presidente delle Città del Vino, l´associazione dei Comuni a più alta vocazione vitivinicola d´Italia – che anima le piazze e i centri storici di centinaia di Città del Vino in tutta Italia e che coinvolge migliaia di turisti ed eno-appassionati in una notte dedicata al mondo del vino e alla sua promozione, con una formula originale e divertente che sta alla base del successo consolidato della manifestazione”.

Durante Calici di Stelle saranno resi noti i nomi dei vincitori di “Un Giorno diVerso”, il concorso indetto in occasione di Cantine Aperte e sponsorizzato da Negroni, che ha visto l’invio di oltre 800 sms, brevi poesie ispirate al piacere e l’amore per il buon vino. Ai vincitori, decretati da una giuria di esperti, saranno offerti un week end in una cantina con struttura ricettiva e una fornitura di prodotti Negroni.