Dopo l’estate, un settembre quanto mai “caldo” accenderà la Svizzera trasformandola in un vero e proprio tourbillon di divertimento e sapori. Arte e storia si incontreranno a Gstaad, rinomata meta di turismo invernale con numerose piste da sci e rifugi montani, ma frequentatissima tutto l’anno: qui, dal 2 al 5 settembre, si terrà l’edizione 2009 del Gstaad Classic, uno dei più bei raduni di auto d’epoca svizzeri. Quattro giorni di immersione in un affascinante passato per collezionisti d’auto rigorosamente datate pre-1976.

Natura e territorio si faranno apprezzare soprattutto il 26 settembre, giorno dello spettacolare Festival alpino con discesa delle mandrie dalle Alpi: dopo quattro mesi in alpeggio le mandrie – decorate con addobbi floreali – ritornano a valle. I villaggi attraversati saranno Charmey e Albeuve. Un vero e proprio evento made in Switzerland celebrato da un tipico mercato folk animato da musica.

Gli amanti della tradizione avranno il loro must qualche settimana prima: il 6 settembre infatti, ad Aeschi, nel cantone di Berna, avrà luogo lo Swiss Hand and Forest Sawing Championship, il caratteristico Campionato dei taglialegna. Quattro categorie (tronco doppio, tronco singolo, taglialegna donne, taglialegna ragazzi) per un pomeriggio di intrattenimento, animazione e delicatezze culinarie.

Il 12 settembre, invece, i contadini della località di Mägis Alp, ad Hasliberg, celebreranno la fine della stagione sulle Alpi con una festa fatta di musica, danze e una parata di mucche che discendono dagli alpeggi. Proprio il turismo gastronomico si prepara ad essere una delle punte di diamante dell’autunno elvetico.

Il 9 settembre parte a Bulle, nel cuore della Gruyère, il Salone del Gusto e del territorio della Svizzera romanda: una fiera gastronomica che vede convergere ai piedi delle Prealpi prodotti e specialità provenienti da ogni cantone fino al 14 settembre.

Il 19 settembre, infine, al formaggio di montagna verrà dedicato addirittura un Festival: a Grindelwald, paese situato in una deliziosa e verdeggiante conca, formaggi, burro e pane saranno venduti direttamente dai granai. Fra cibo e intrattenimento, anche ottima musica con il Flükiger Harmonica Quartet, noto quartetto proveniente da Lyssach. Impedibili appuntamenti che segnano per tradizione la fine della stagione estiva sotto il segno del divertimento e, ovviamente, della gastronomia elvetica e dei suoi prodotti più rappresentativi: i formaggi svizzeri.