Oltre 60 mila le presenze registrate lo scorso anno.
La natura, la cultura, l’arte, la religione che si rincorrono, tutto al posto giusto per rilanciare il turismo e l’identità territoriale di ciò che fu “l’Universitas Octajani”.
La kermesse degli scorsi anni si è imposta a livello nazionale con la conquista del Premio “Italive 2015″ nella categoria “Mercatini di Natale”, come miglior mercatino d’Italia.
La Pro Loco Ottaviano propone il progetto in una veste nuova: per la prima volta verrà aperto al pubblico il primo piano del palazzo contraddistinto da antichi saloni e segreti nascosti in ogni angolo da scoprire in un percorso più ampio.
L’associazione si prepara ad ospitare i visitatori inondando il paese con quell’atmosfera gioiosa e luminosa propria del Natale, per creare il giusto spirito di avvento, esaltando i prodotti tipici locali e l’artigianato, preservando la tradizione degli antichi mestieri e le peculiarità del territorio e promuovendo l’immagine del Palazzo Mediceo e di Ottaviano tutta.
Anche quest’anno, a disposizione dei visitatori, una caratteristica navetta che attraverserà le principali strade del Paese, conducendoli al Castello dove saranno accolti da giochi di luce, luoghi innevati e luminarie artistiche.
Saranno circa 100 gli espositori che andranno a guarnire un palcoscenico di artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali e spettacoli natalizi che si terranno all’interno delle due aree attrezzate appositamente per gli eventi. L’antica scuderia sarà dedicata interamente ai prodotti enogastronomici.
Tre le aree attrezzate dedicate al ristoro che saranno a disposizione dei visitatori.
Ma la magia non finisce qui!
“Il turbinio del tempo, il fascino del passato, le stanze affrescate, finalmente ristrutturate e pronte per far ammirare a tutti il loro splendore, permetteranno a chi visiterà il Palazzo, di riviverlo, rievocando la storia.”
https://www.facebook.com/events/124090718264631/