A zzuen al maial… in piaza! Per i non ferraresi “disfiamo il maiale in piazza!”

L’evento è giunto alla 5 ° edizione, si svolgerà dal 5 all’8 dicembre in piazza Repubblica nel cuore di Tresigallo ed è un appuntamento con la tradizione: la festa ripropone infatti l’antico rito che si svolgeva nell’aia di ogni casa contadina, l’uccisione del maiale e la lavorazione della carne. Era un momento importante di condivisione per la famiglia, dai bambini fino agli esperti nonni che garantivano l’esperienza nel “azzuen al maial”: i prodotti ottenuti venivano consumati al momento o conservati mediante essicazione o salatura a garanzia di scorte per tutti e per diversi mesi.

Tresigallo anche quest’anno offre un tuffo nel passato, nei sapori antichi, attraverso i gesti legati a questa tradizione che molti ricordano ancora nella propria memoria.

Si assiste alla preparazione dei ciccioli – lavorati come una volta in ampi paioli alla fiamma del fuoco – alla lavorazione di salami, cotechini, coppa, salsiccia… la carne viene tritata, impastata, insaccata e abilmente trasformata in prodotti tipici della tradizione ferrarese. Parte della carne saporita e cotta alla griglia si può degustare al momento.

Questo, nel dettaglio, il programma:

SABATO 5 DICEMBRE – dalle 15.30 alle 20.00
La carne viene abilmente trasformata nei meravigliosi prodotti tipici della tradizione ferrarese. Parte della carne viene messa sulle braci per una saporita grigliata che potrà essere gustata a cena insieme a pasta gramigna con la salsiccia.
Dalle 16.30 – ASSAGGIO DI POLENTA CUNZA
Ore 19.00 – Cena a menù fisso

DOMENICA 6 DICEMBRE dalle 10.0 alle 20.00
Si comincia a disfare il maiale e si potrà assistere alla lavorazione completa partendo dalle mezzene del maiale. Saranno selezionate le parti che sono destinate alle diverse lavorazioni: salami, cotechini, coppa, ciccioli. La carne viene tritata, impastata, insaccata.
Il grasso viene sciolto in grandi paioli per fare i ciccioli.
Ore 12.00 Pranzo con profumati e gustosi menù
Nel pomeriggio intrattenimento con il gruppo musicale
PORKY’S TRESI CHALLIS BOSSA della Scuola di Musica di Tresigallo.
Dalle 16.30 – ASSAGGIO DI CICCIOLI
Ore 19.00 Cena

LUNEDI’ 7 DICEMBRE dalle 15.30 alle 20.00
Continua la lavorazione della carne del maiale.
Dalle ore 16.30 – ASSAGGIO DI POLENTA E SALSICCIA
Ore 19.00 – Cena a menù fisso

MARTEDI’ 8 DICEMBRE dalle 10.00 alle 20.00
Ancora salami, coppe, cotechini e salsicce si formano come in un gioco di mani sapienti
per assistere alla lavorazione del maiale nel suo intero ciclo. Il mercato, per uno shopping all’aria aperta… fino alle 12.30! Nel pomeriggio “al contafol” intratterrà grandi e piccini con favole d’altri tempi.
Ore 12.00 Pranzo con profumati e gustosi menù
Dalle 16.30 – ASSAGGIO DI RISOTTO offerto dall’Azienda F.lli Zangirolami di Tresigallo.
Ore 19.00 Cena

Mercatino dei prodotti tipici, caldarroste, vin brulè, tisane e cioccolata calda… sono la cornice alla 5° edizione di questa festa!

L’evento è organizzato dall’Associazione Fiera di Tresigallo, con il patrocinio del Comune, la collaborazione di AVIS; AIDO e della SCUOLA di MUSICA di Tresigallo. Preziosa la collaborazione con Coop Arte e Cultura di Tresigallo che gestisce tutta l’operazione del disfacimento del maiale.