Torna l’appuntamento dove poter vivere un’esperienza unica: un viaggio alla scoperta del Parmigiano Reggiano, dei suoi caseifici produttori, del territorio e della buona cucina. L’iniziativa permette di visitare il mondo del Parmigiano Reggiano, incontrare i  casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori, in un weekend di festa.

Saranno 48 i caseifici che nel weekend del 7 e 8 maggio 2022 ospiteranno foodies, turisti curiosi e amanti della buona cucina, con un programma ricco di eventi e iniziative.

Visitare un caseificio è un’esperienza multisensoriale tra storia, tradizioni, sapori e profumi.

Potrai vivere l’esperienza di scoprire la magia della produzione e l’arte dei casari che trasformano il latte in Parmigiano Reggiano, il formaggio più conosciuto al mondo, grazie ad un percorso nel quale conoscerai la storia delle nostre famiglie che ogni giorno producono un formaggio unico e inimitabile, espressione del territorio al quale è legato, un’area che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po.

Visitare un caseificio è un vero e proprio viaggio alla scoperta del Parmigiano Reggiano che da quasi mille anni viene prodotto con solo 3 ingredienti naturali: latte, sale e caglio. Assisterai a tutte le fasi di lavorazione del latte, dalla cottura alla messa in fascera della cagliata, fino alla salatura. Avrai la possibilità di vedere con i tuoi occhi i magazzini di stagionatura dove le forme riposano e vengono curate quotidianamente in attesa del dodicesimo mese quando verranno valutate dai nostri esperti per essere marchiate a fuoco e raggiungere la giusta maturazione, da 24 mesi e oltre.

Non si può uscire da un caseificio di Parmigiano Reggiano senza averlo assaggiato! Dopo la visita degusterai e scoprirai le differenze tra le diverse stagionature.

Molti caseifici sono disponibili alle visite guidate anche in altri giorni, sul sito del consorzio si trovano tutte le informazioni e le modalità di prenotazione.

Info e prenotazioni: www.parmigianoreggiano.com