La manifestazione festeggia i primi dieci anni in dicembre con spettacoli di teatro di strada e un varietà di arti circensi sotto il Teatro Tenda di Porto Antico. Dieci anni per Circumnavigando Festival, la manifestazione dedicata al circo contemporaneo che quest´anno si rinnova proponendo una doppia formula: teatro di strada nel centro storico di Genova dal 17 al 19 dicembre e un varietà di arte circense sotto lo chapiteau allestito al Porto Antico dal 26 al 31 del mese.

Tra le iniziative dell’edizione 2010, Circumnavigando riserva una particolare attenzione ai bambini con laboratori teatrali open air, che completano l’offerta della manifestazione organizzata dall’Associazione Sarabanda e promossa da Comune, Provincia di Genova e Regione Liguria. Acrobati, giocolieri, attori e circensi di riconosciuta esperienza si esibiscono ogni pomeriggio dalle 17.00 nel più grande centro storico d’Europa, trasformandolo in un palcoscenico a cielo aperto animato da gag adatte a grandi e piccini. L’allegria e l’impegno del teatro di strada. Il teatro di strada si propone nell’immediatezza che ne caratterizza le produzioni, capaci di coinvolgere il pubblico con brevi e divertenti performance in equilibrio tra tecnica e contenuti. Il programma prevede show divertenti, attenti ai temi del nostro tempo, nati per stimolare la riflessione con grande leggerezza e altrettanta determinazione. Tra le proposte c’è “Senza Che”, tragicomica gag di circo teatro dai risvolti ambientali, messa in scena dalla “Compagnia Piano C” ed incentrata sulla manipolazione dei rifiuti; la “Compagnia Due e un Quarto” si interroga invece sul ruolo del teatro e la sua efficacia sociale, lo fa con una sferzante piéce di burattini vincitrice del festival internazione del teatro di figura “Immagini dall’interno” di Pinerolo.

E’ intrigante ed attuale il dramma clownesco “Le Baccanti”, liberamente tratto da Euripide e adattato dalla Compagnia “kabaret Kriminale”. Protagonisti della storia sono gli attori Simona Guarino e Mauro Bozzini, nei panni di due anziane quanto sgangherate spettatrici televisive inclini a confondere la realtà con la sua video rappresentazione. Un varietà dedicato all’arte circense sotto il tendone del Porto Antico. I dieci anni del Festival trovano spazio al Teatro Tenda del Porto Antico che, allestito per l’occasione, ospita il varietà “Solò Cirque Solò” dedicato al circo contemporaneo e prodotto da Sarabanda. Una decina di artisti provenienti da differenti Paesi, specializzati in diverse discipline circensi, debuttano la sera del 26 dicembre, alle ore 21.00, per replicare lo spettacolo nelle sere successive del festival. Il biglietto costa 12 euro (esclusa la notte di capodanno) e il divertimento è assicurato per un pubblico amante delle magiche e rivisitate atmosfere circensi. Circumanavigando e i laboratori teatrali nel centro storico. Lo spirito internazionale del festival, aperto alle collaborazione con artisti di tutto il mondo, si sposa alla volontà di valorizzare le compagnie genovesi da anni impegnate nella produzione di tetro ragazzi. La joint venture tra Circumnavigando e il Coordinamento Teatrale Ragazzi, a cui aderiscono nove realtà locali, si traduce nel progetto “Ztl”, un ricco programma di laboratori teatrali gratuiti indirizzati ai bamini e alle loro famiglie durante lo svolgersi della manifestazione.

Il programma completo di Circumnavigando Festival può essere consultato sul sito www.Sarabanda-associazione.it