Sabato 23 novembre avrà inizio la undicesima edizione di Pane e Olio, con cui Sestri Levante celebra il suo prodotto d’eccellenza, l’olio extravergine.
La manifestazione prevede un ricco programma, in cui agli eventi già consolidati sono state aggiunte diverse novità e si protrarrà fino al weekend successivo (23 novembre-1dicembre) in cui è prevista una seconda grande Mostra Mercato, ospitata nella Fondazione Mediaterraneo, sulla Baia del Silenzio.

Quest’anno la prima giornata coincide con la visita della delegazione di Dôle, in occasione del trentennale del gemellaggio di Sestri Levante con la città francese.
La consueta rievocazione storica di Pesca alla Sciabica, a cui seguirà una presentazione del Leudo, è quindi quanto mai appropriata per mostrare ai cugini francesi la vita e le tradizioni dei nostri mari e, nel contempo, festeggiare i nostri pescatori sestrini.
Sempre al’insegna della salvaguardia delle tradizioni e degli antichi mestieri la dimostrazione di spremitura dell’olio, realizzata con il frantoio mobile che tutti gli anni viene posizionato in Piazza Bo e che costituisce il fulcro della Festa del Pane e dell’Olio, la Mostra mercato con cui Sestri Levante festeggia la giornata nazionale dell’olio. Tra gli stand delle aziende agricole ed olivicoltori locali troveranno posto anche alcuni produttori di Dole.
Sempre in onore della delegazione, la cena tematica I sapori dell’Olio, che tradizionalmente chiude la manifestazione, quest’anno ne contrassegnerà invece l’inaugurazione. Per i veri gourmet, un menù prelibato preparato da Alessandro Dentone in collaborazione con alcuni chef, maestri pasticceri e gelatieri di Sestri Levante e con Joël Césari, chef patron dell’hotel-restaurant La Chaumière di Dôle, che preparerà una ricetta tipica della sua città; durante lo svolgimento verranno illustrati gli abbinamenti dei piatti con le diverse tipologie di olii del Levante. Per la seconda volta la cena sarà ospitata dal Ristorante La Terrazza, nella storica palazzina liberty del Suite Hotel Nettuno (Piazza Bo, 23), piccola perla adagiata direttamente sulla Baia delle Favole (euro 35 a persona, prenotazioni al 0185 481796).

I due sabati della manifestazione sono densi di appuntamenti gastronomici.

Il primo sabato, nella Sala Bo di Palazzo Fascie, sede del Museo Archeologico e della Città, il direttore Fabrizio Benente aprirà il pomeriggio cultural-gastronomico con una interessante disquisizione su “L’uso dei testelli e la tradizione dei testaieu nelle valli del Tigullio”, seguito da un minicorso di degustazione dell’olio, condotto da un assaggiatore della Cooperativa degli Olivicoltori Sestresi e dal primo dei due appuntamenti di I”Pane, olio, pesce e vino”, laboratori gratuiti di degustazione con Alessandro Dentone.
“Abbiamo deciso di portare nella Sala Bo questi appuntamenti perché vogliamo lanciare una nuova iniziativa che realizzeremo con il MuSel – spiega Dentone – e che si chiamerà “Assaggi d’Autore”.

Nel secondo weekend la kermesse si sposterà tutta all’interno della Fondazione Mediaterraneo, nella superba cornice della Baia del Silenzio.
“Lo scorso anno abbiamo scommesso su questa seconda mostra con Dentone ed Augusto Comes, presidente di Mare in Italy – afferma Enrico Pozzo, Assessore alle Attività Economiche, Commercio e Turismo del Comune di Sestri Levante – e quest’anno siamo stati premiati da un’adesione di espositori di prodotti tipici agroalimentari (ma non solo) doppia rispetto alla prima edizione. Una soddisfazione per noi ed un segnale positivo riguardo alla tenacia ed volontà di ripresa che il settore dimostra.
Pane e Olio si conferma come un evento di grande richiamo e attrattiva per Sestri Levante e collima perfettamente con l’obiettivo, che la nostra Amministrazione persegue con convinzione ed energia, di sostenere eventi ed iniziative di qualità in grado di animare la città e stimolare il commercio”.

“Da qui la decisione di portare all’interno della Fondazione anche la premiazione del concorso fotografico, quella del miglior uliveto (premio Leivi), e tutti gli eventi collaterali di Show Cooking.
Nei due giorni, infatti, si svolgerà la gara amatoriale di cucina e gli chef dei ristoranti selezionati per il concorso “Vota il piatto” si alterneranno nella dimostrazione della preparazione del piatto inserito nel loro menù (che potrà essere votato dai loro clienti e da una giuria tecnica per tutta la durata di Pane e Olio), offrendone al pubblico piccole degustazioni. Ovviamente tutte le ricette saranno a base di pescato locale e impreziosite dall’extravergine del Tigullio.
I ristoranti saranno contrassegnati da una vetrofania che indicherà la loro adesione alla manifestazione ed al concorso.

Tra le novità dell’anno, una maggiore spazio dedicato all’arte. Scultori, pittori e fotografi interpretano, in quattro mostre differenti, l’olio e l’ulivo, che così fortemente caratterizza il nostro territorio e la nostra cultura.
Oltre alla consueta mostra “Pane e Olio”, a cura di R. Montanari, in cui gli scatti di fotografi dei circoli locali potranno essere ammirati e votati dal pubblico; la prestigiosa mostra da “Dalla Terra al Cielo _ l’ulivo _ il sasso _ la luce _ il vento”, organizzata da ArTura, con opere di Alfredo Gioventù, Isabella Tolozan e Alfonso Gaeta; Oliv’ART , Esposizione di dipinti su legno, disegni e scatti fotografici degli allievi del Cantiere MAT a cura di Monica Marcenaro e Mauricio Ghiggeri; ed infine “Ulivo, espressioni di artisti”, Esposizione con opere di Franco De Angelis, Alfonso Gaeta, Cosimo Damiano Latorre e Rossella Tassinari.

Ampio spaio anche quest’anno alle iniziative per i più piccoli. Riconfermati gli appuntamenti nel Cantiere Mat di Monica Marcenaro, che l’anno scorso hanno avuto ottimo successo.
I più piccoli avranno occasione di avvicinarsi al mondo della pesca e di imparare, nel contempo, cosa vuol dire sostenibilità e consumo consapevole. Il tutto giocando e dipingendo insieme ad una biologa, ad un pescatore naturalista e ad una pittrice. (quota di partecipazione euro 5; prenotazioni al 3387063629).

“Dallo scorso anno abbiamo sostituito la giornata della merenda a scuola a base di pane e olio con una visita guidata al Frantoio della Cooperativa Olivicoltori Sestresi per le classi terze di tutte le scuole elementari di Sestri Levante e quest’anno abbiamo avuto il piacere di scoprire che la visita è inserita nel calendario ufficiale delle uscite scolastiche perché molto apprezzata dalle insegnanti e dai bambini” – ha proseguito Pozzo -. “Perché la finalità di manifestazioni come Pane e Olio è non solo quella di dare ampio spazio a chi si impegna quotidianamente a fornire prodotti di eccellenza, ma anche insegnare ad apprezzare il nostro patrimonio agricolo ed il suo valore sociale, ambientale ed economico a tutti, cominciando proprio dai più piccoli”.

Per ogni ulteriore informazione, consultare il sito del Comune www.comune.sestri-levante.ge.it, oppure il sito www.mareinitaly.it. – www. www.sestri-levante.net