Dopo il successo della 150esima edizione della Mostra del Tigullio torna, con rilevanti novità, la Mostra dedicata all’artigianato presente nel Tigullio dal 1793. L’affluenza record di visitatori e degli espositori registrata nel 2007 a Chiavari conferma questa manifestazione come la più significativa del settore nel Tigullio. La Mostra del Tigullio rappresenta un palcoscenico privilegiato per le micro e piccole imprese, prevalentemente locali e regionali. L’edizione 2008 della Mostra avrà luogo dal 6 all’8 giugno e sarà ospitata dal Comune di Lavagna. Il centro storico di Lavagna rappresenterà il palcoscenico naturale della Mostra che sarà allestita nell’asse naturale terra-mare costituito dal seguente percorso: Piazza Marconi, Porticato Brignardello, Via Roma, Piazza Vittorio Veneto, Piazza della Libertà, Piazza Milano e alcuni portici del centro storico. Il tema della scorsa edizione della Mostra è stato quello dei “I cinque sensi”, rappresentati attraverso i laboratori a cielo aperto e alla suddivisione per settore delle aziende.

Tema 2008 sarà lo “Stile di vita”. Si intende con ciò valorizzare tutto quello che è a favore del benessere psico-fisico della persona. A tal proposito le produzioni di nicchia dell’artigianato, dalla nautica all’arte del mobile – dall’ardesia al benessere delle persone in senso lato, rappresentano l’espressione più concreta del significato dell’espressione “Stile di Vita”.

Due sono le principali novità –dice Roberto Napolitano Presidente della Società Economica: per la prima volta la Mostra sarà organizzata a Lavagna, significativa città del Tigullio. Non solo ma la sua sezione della Nautica sarà ampliata con l’accorpamento della nascente Tigullio Mare, Mostra dell’indotto del settore nautico di cui il nostro Territorio è molto ricco, tanto da aver costituito un Distretto industriale. Altra presenza importante sarà quella del Distretto dell’ardesia, di casa a Lavagna. Il prodotto artigianale di qualità sarà, come sempre, il protagonista assoluto. La manifestazione ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico le produzioni dell’artigianato e delle altre produzioni, anche agricole soprattutto locali, con un tema conduttore: lo stile di vita. In effetti saranno rappresentati prodotti e servizi che contribuiscono a migliorare la qualità della vita. Società Economica di ChiavariComune di Lavagna.

Gli organizzatori della Mostra del Tigullio 2008 -Società Economica di Chiavari e Comune di Lavagna- hanno costituito un tavolo di promozione della manifestazione all’interno del quale sono presenti: Regione Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova, GAL Appennino Genovese, Confindustria, Distretto dell’Ardesia, Distretto della Nautica, CNA, Confartigianato, Coldiretti, CIA, Confagricoltura e tutte le Associazioni presenti sul territorio lavagnese.

La Mostra del Tigullio sarà suddivisa in aree tematiche: oltre ad ospitare i tradizionali settori dell’artigianato artistico presenti nel Tigullio, dell’ardesia e della nautica attraverso la manifestazione specifica dedicata alla nautica “Tigullio mare”, saranno inseriti nuovi settori, quali l’area benessere che tenderà a valorizzare questo importante settore emergente dell’artigianato, l’innovazione tecnologica, la formazione, la moda, il comparto dell’enogastronomia artigianale, l’ecoabitare – dedicato ai servizi e alle tecnologie per la casa, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico ed altri settori di nicchia. Inoltre verranno sviluppate aree tematiche per gli eventi collaterali da dedicarsi a target diversificati (es. Area eventi collaterali per operatori professionali, per studenti, ecc).

Segreteria organizzativa: OroArgento Group, tel 019/6898607, www.mostradeltigullio.org