Dopo il treno a vapore, che il 23 settembre scorso ha chiuso con grande successo la quattordicesima stagione dell’iniziativa “TrenoBlu – Treni Turistici per il Lago d’Iseo”, il treno storico a vapore sarà ancora in servizio per un’importante e “ghiotta” occasione.

Nell’ambito delle proposte dei ‘Treni dei sapori’, per scoprire la Lombardia fuoriporta tra natura, arte e feste enogastronomiche, Domenica 11 novembre si viaggerà per andare a degustare il vino novello in Franciacorta con un convoglio storico che partirà dalla stazione di Milano Lambrate alle 8,40.
Fermando anche a Treviglio Centrale e Romano di Lombardia, il treno giungerà quindi a Rovato per attraversare poi la Franciacorta, lungo i binari de LeNORD, ed attestarsi, intorno alle 11,15 nella cittadina lacustre di Iseo. Da qui, una piacevole escursione in battello condurrà a Clusane per il pranzo a base di prodotti tipici e vino novello.
Il rientro da Clusane, sempre con battello riservato in partenza alle 16,10, riporterà la comitiva ad Iseo. Qui si riprenderà il treno d’epoca che, una volta ripartito alle 16,55, tornerà a fermarsi nella stazioni dell’andata per terminare la sua corsa ancora a Milano Lambrate alle 19,35.

Ricordiamo che il treno storico di Trenitalia è costituito da una locomotiva a vapore costruita negli anni venti e da carrozze degli anni trenta, quaranta e cinquanta del secolo scorso, perfettamente restaurate e conservate ed ancora capaci di suscitare rare emozioni.

Per informazioni e acquisto biglietti: Agenzia Elleworld di Milano oltre ad altre 15 Agenzie Elleworld di Bergamo e provincia e Brescia e provincia (www.elleworld.it).

Si ricorda inoltre che le iniziative del 2007 termineranno l’8 dicembre con un (che ripropone i mitici “rapidi” degli anni ’60) costituito convoglio storico speciale da carrozze di 1a classe, tutte con ampi e comodi sedili. La meta saranno le magiche atmosfere dei Mercatini di Natale di Trento e Bolzano.

Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli: www.ferrovieturistiche.it
e-mail: [email protected]
Tel. 030 7402851 – Cell. 338 8577210 Cinquini Silvio