La formula è di quelle che conquistano: “due in uno”, ovvero passare un fine settimana diverso, in mezzo all’arte di Mantova, mantenendosi in forma. Anche in autunno continua il progetto di trekking urbano, “Cammina Mantova”, promosso dal Comune, che unisce all’attività sportiva (camminare con il passo giusto), la scoperta degli angoli più belli e di quelli meno conosciuti delle città dei Gonzaga.

Due le proposte, il 12 settembre e il 31 ottobre, per vivere, immersi nelle bellezze di una terra che tanto offre dal punto di vista storico-artistico, un momento di fitness in modo nuovo.
Un beneficio per la mente ma anche per il corpo.

Si ritrovano le tracce del passato con “Mantova ai tempi del Grand Tour”. L’appuntamento è per sabato 12 settembre.
Un percorso inedito, di circa 3 ore per 5 chilometri, sulle orme dei viaggiatori del ‘700. Attraverso le emozionanti voci di personaggi famosi e non viene ricostruita l’immagine di Mantova nell’epoca d’oro del Grand Tour. L’inizio è da Palazzo Te (alle 18.30), costruito da Giulio Romano per volere di Federico II Gonzaga, e la fine al Museo Diocesano Francesco Gonzaga, all’interno del quale è esposto un ingente patrimonio di arte sacra e profana. L’itinerario tocca anche il Museo della Città e la cripta della Basilica di S. Andrea, che saranno aperti fuori orario, esclusivamente per la visita, e altri luoghi, un tempo più noti e oggi meno frequentati.
La passeggiata sarà preceduta da una breve introduzione sul tema di “Mantova tappa del Grand Tour”.

E’, invece, un invito a liberare la mente e a lasciar correre lo sguardo sulle eccellenze del centro abitato, il percorso “Dal Lago alla Corte. Luoghi segreti al margine della città vecchia”, in programma per sabato 31 ottobre. Da Campo Canoa (alle 14.30), si attraversa il ponte di San Giorgio dal quale si apre una vista che incanta: ben visibili le torri, il castello e la cupola di S. Andrea. Si raggiunge così il complesso di Palazzo Ducale, la reggia della famiglia Gonzaga, signori di Mantova per quasi 400 anni. E’ una camminata di cinque chilometri (4 ore circa) che punta a far scoprire i luoghi più segreti e sconosciuti: l’antico ghetto ebraico, le Pescherie, progettate da Giulio Romano e destinate al commercio del pesce, Palazzo d’Arco, eretto alla fine del Settecento dall’architetto neoclassico Antonio Colonna per un ramo della casata trentina dei conti D’Arco. Questo tratto del cammino è l’ideale, dato il minimo dislivello, per abituarsi a tenere il passo e la respirazione regolare e per godere di scorci inattesi e bei panorami. E’ prevista anche una tappa all’antico quartiere di S.Leonardo, che conserva l’assetto medievale, con la chiesa di S.Leonardo e l’intrico di stretti vicoli, prima di ritornare a Campo Canoa, il punto di partenza.

Entrambi i percorsi sono alla portata di tutti e non richiedono un allenamento preventivo ma solo un paio di scarpe comode e un po’ di sprint.
Quota di partecipazione a percorso: euro 4,00 adulti; gratis: ragazzi fino a 14 anni
La quota comprende: iscrizione, guida turistica o ambientale, ingressi a musei, aperitivo/buffet con prodotti tipici mantovani. E’ obbligatoria la prenotazione.
Per tutti i percorsi il ritrovo è previsto 15 minuti prima di ogni partenza.

Info e prenotazioni: Infopoint Mantova – tel. 0376 288208