Fino al 7 Febbraio 2010 presso la Sala delle Colonne di Villa Burba si terrà la MOSTRA Cani di Carta, che avrà come protagonisti i cani dei fumetti più amati da grandi e piccini: da Sansone alla Pimpa, da Milou a Kripto, da Ernesto a Billo.

E’ la prima iniziativa nel suo genere: attraverso riviste, albi e illustrazioni sarà possibile scoprire gli eroi a quattro zampe protagonisti dalla “nona arte”. Non solo: attraverso i fumetti sarà possibile seguire l’evoluzione del rapporto tra i cani e gli umani.

La Mostra, cui hanno concesso il Patrocinio il Comune di Rho e la Confartigianato Alto Milanese, è curata da Luigi Bona e Riccardo Mazzoni, della Fondazione Franco Fossati, in collaborazione con “Argos”, il mensile per chi ama gli animali.

La Mostra, che è proposta a ingresso gratuito, sarà aperta nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 18.45, e nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

La Mostra rappresenta il primo appuntamento di MyUrbanDog, il festival dedicato al cane urbano, che si svilupperà tra Rho, Milano e Melzo dal 23 Gennaio al 30 Marzo 2010.

Attraverso albi e giornali d’epoca, illustrazioni e altri materiali cartacei, la Mostra a fumetto racconterà il rapporto tra l’Uomo e il Cane, analizzando solo i personaggi nati per la carta stampata. I cani nel cartone animato, nel cinema e nella televisione saranno oggetto di eventi futuri.

Alla Mostra sono collegati eventi collaterali, come il CONCORSO per realizzare una campagna contro l’abbandono, proposto ai ragazzi delle scuole elementari e delle medie di Rho. La campagna, sotto forma di un fumetto, sarà pubblicata dai mensili “Argos”, “Il mio Cane” e “i Nostri Amici animali”.

Per la giornata del 6 Febbraio 2010, inoltre, è prevista una giornata dedicata al festival MyUrbanDog: chiunque si presenterà tra le ore 14.00 e le ore 17.00 a Villa Burba con il proprio cane verrà fotografato da Marco Coppola, il fotografo di “Argos”, e potrà raccontare la sua storia di amicizia sulle pagine del sito Internet www.myurbandog.it. Le fotografie più belle, inoltre, saranno pubblicate dal mensile “Argos”.

Hanno collaborato all’iniziativa: Astorina, Bic Licesing, Sergio Bonelli Editore, Bluewater, Sprea Editore, Excalibur, Novecento eventi, Offed, Davide Barzi, Monica Bertoni, Davide Ceccon, Mauro Cervia e Fabio Borganti per il materiale prestato, Catia Lattanzi per le traduzioni, Maura Carboni per la collaborazione, Oscar Massari e Claudio Massari per il permesso a utilizzare “Sansone”.

Roberto Giovanatti, Assessore alla Cultura del Comune di Rho, presenta così l’iniziativa:

«Villa Burba, la nostra villa secentesca, da anni ospita manifestazioni culturali e mostre prestigiose, anche nel campo del fumetto, che ha raggiunto un primato notevole proprio nella nostra città. Abbiamo scelto in diverse occasioni attività e tematiche non consuete, come è stato il caso della mostra dedicata al circo e a tutto il mondo equestre. Questa volta abbiamo optato per una mostra al momento unica nel suo genere: i fumetti animati dai cani. Quanti di noi sono rimasti affezionati ai “cani di carta” di cui si seguivano le avventure sui giornalini, dalla Pimpa a Billo! I bambini non sono cambiati: il cane può avere un altro nome, ma rimane un amico per sempre e questo vale sia per i cani veri che per i personaggi dei fumetti. Ritrovare i propri eroi sulle riviste che saranno messe a disposizione in occasione della nuova Mostra potrà permettere di riflettere sul rapporto tra noi e i cani, obiettivo anche delle iniziative collaterali organizzate soprattutto per i ragazzi delle scuole.».

Marco Tizzoni, Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Rho, aggiunge al commento del collega:

«Sono felice di aver contribuito insieme all’Assessore Giovanatti alla realizzazione di questo particolare ed eccezionale evento. Ringrazio tutti gli organizzatori e la Confartigianato Alto Milanese, che ci hanno dato la possibilità di poter offrire alla cittadinanza un insieme di manifestazioni che avranno il loro inizio con la Mostra in Villa Burba. Personalmente sono un amante degli animali e, su tutti, quelli che “adoro” di più, come la maggior parte degli uomini, sono i cani e i gatti. Ho visto la professionalità e la passione con la quale il team organizzatore ha costruito, sviluppato e gestito l’evento e sono sicuro che riscuoterà un buon successo. Io e l’amico Giovanatti saremo presenti alla Mostra, sia all’inaugurazione del 23 Gennaio ed il 6 febbraio. Permettetemi di consigliarvi di andare a visitarla, perché ne vale veramente la pena.».

www.myurbandog.it