21 cascine aperte, per una giornata di visite ed eventi

Comitato Cascine Milano 2015, in collaborazione con Re.rurban e Consorzio Cantiere Cuccagna, presenta “Cascine Aperte”: una giornata dedicata alla scoperta delle cascine di proprietà comunale per sensibilizzare l´opinione pubblica sul patrimonio storico, culturale e paesaggistico rurale milanese, ancora poco conosciuto e apprezzato.

L´inaugurazione di Cascine Aperte inizia la sera di venerdì 25 giugno in Cascina Cuccagna dalle ore 18.30: durante la presentazione dell´iniziativa, verranno distribuite le mappe con la segnalazione delle cascine milanesi, i percorsi per raggiungerle, e il programma di sabato 26 giugno, gli orari degli eventi e delle iniziative di ognuna della 21 cascine coinvolte. A seguire aperitivo a filiera corta, musica e relax in giardino.

La giornata Cascine Aperte partirà la mattina, dalle ore 9.00 di sabato 26 giugno e, in bicicletta o con i mezzi pubblici, è possibile, nell´arco della giornata, visitare tutte le cascine, seguendo l´itinerario sulla mappa (programma degli eventi, aggiornamenti e percorsi anche su www.Cascinemilano2015.org).

La festa di conclusione della giornata di visite alle cascine verrà organizzata per la sera di sabato 26 giugno presso Cascina Bellaria: dalle ore 20.00 si potrà cenare, ascoltare musica e ballare nel bellissimo spazio verde circostante, immerso nel Parco di Trenno. “Il 26 giugno 2010, le cascine pubbliche di Milano si apriranno, e l´intera città vedrà il suo futuro. La nuova Milano, la Milano del 2015, nascerà infatti dalle sue cascine. Decine di luoghi pieni di energia sociale, di esperienze innovative e di agricoltura urbana. Luoghi dimenticati che si candidano a protagonisti di una rivoluzione nella qualità della vita di Milano. Il 26 giugno siete tutti invitati alla giornata Cascine Aperte. Mai come oggi Milano ha bisogno di ritrovarsi” : Stefano Boeri, Presidente del Comitato Cascine Milano 2015. Il Comitato Cascine Milano 2015 è nato senza finalità di lucro per iniziativa di un un gruppo di soggetti diversi che condividono la convinzione che le cascine di proprietà comunale costituiscano una preziosa risorsa di luoghi, buone pratiche e energie votate alla cultura agricola e alimentare, alla cura del territorio e all’abitare sociale che è importante tutelare, tenere in vita, mettere in rete e aprire alla città.

I promotori sono: multiplicity, Gruppo Vita, Consorzio Sir/cgm, Farespazio, Slow Food Italia, Federazione Regionale Coldiretti Lombardia, esterni, a cui si sono uniti: Arci Milano, Associazione Amici Cascina Linterno, Associazione Borgo Chiaravalle, Associazione Memoria diffusa, Associazione Milano San Siro, Associazione Nocetum, Atlha Onlus Cascina Bellaria, Consorzio Cantiere Cuccagna, Consulta Periferie Milano, Fondazione Casa della Carità, Fondazione Idea Vita, Fondazione Milano Policroma, Cise 2007- Green, Terre di mezzo- Fa’ la cosa giusta, Ce.a.s. Centro Ambrosiano di solidarietà, Associazione In Sella Nuova, Coop. Viridalia e Coop. Il Fontanile, Imondidelmondo.

Con questa prospettiva, la giornata Cascine Aperte è un´occasione per ricordare a tutti che Milano non è soltanto la città della moda e del design e raccontare che in città esistono oltre 50 cascine di proprietà comunale. Alcune ospitano ancora attività agricole, altre sono sede di associazioni e svolgono attività sociali, culturali e didattiche, altre ancora sono in stato di declino ed abbandono. Un´occasione per rendere noti i progetti, le prospettive per il futuro, le problematiche delle cascine e delle realtà e dei soggetti che le tengono in vita – agricoltori, associazioni, consorzi – e promuovere un laboratorio di sostenibilità e cittadinanza diffuso in tutta la città in vista e oltre Expo 2015.

Per informazioni sull´iniziativa Cascine Aperte: www.Cascinemilano2015.org