Il 12 maggio appuntamento con Harry Potter si aggira nel Castello, una giornata studiata e pensata apposta per le famiglie che possono trascorrere un sabato davvero diverso dal comune. Per l’occasione i ragazzi vengono vestiti con stravaganti costumi e partecipano in prima persona a un evento ludico-didattico creato all’interno del maniero dagli attori della Compagnia San Giorgio e il Drago. Una vera e propria avventura fantastica (durata due ore circa, prenotazione obbligatoria) che consente di “entrare” in una favola vivendo la storia del “ragazzo-mago” più amato da giovani e giovanissimi. Tutto ciò mentre i genitori (se lo vogliono) possono rilassarsi con una visita al Castello, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini della Tenuta. L’iniziativa verrà ripetuta sabato 22 settembre (e per i gruppi, previa richiesta, durante tutto l’arco della stagione) mettendo in scena le fantastiche avventure di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.

ALTRI APPUNTAMENTI

In occasione della riapertura annuale al pubblico delle storiche residenze che fanno capo all’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia, domenica 1 aprile il Castello di Grumello propone ai suoi ospiti la mostra “Beviamoci Sopra. Quadri, bottiglie e bicchieri riordinati da Philippe Daverio” all’interno del maniero.

Il 13 maggio toccherà al “Corso di Cucina”, momento durante il quale ci si ritrova nelle cucine e nelle sale del maniero medievale. È qui che si tiene un breve corso per imparare come si preparano alcuni sfiziosi e golosi antipasti di mare: carpaccio di triglia, nasello marinato, pomodoro di mare, fiori di zucca farciti, vongole al limone, involtini di nasello e zucchine, polpettine di alici e patate, involtini di melanzane con tonno e formaggio Branzi. Tutti gli iscritti (al massimo una dozzina) possono portare con sé un accompagnatore con cui, all’ora di cena, gusteranno le specialità cucinate insieme agli chef durante il pomeriggio. È necessario prenotare al cell. 348.30.36.243.

Si passa poi, il 27 maggio ,a “Cantine Aperte”, un’Iniziativa nazionale organizzata in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo. La Tenuta di Grumello accoglie i cultori di Bacco, proponendo degustazioni guidate di riserve e passiti, oltre alla visita alla storica cantina a volte dove riposano i suoi vini pluripremiati da guide ed esperti. Il 9 giugno torna “Corso di Cucina” per imparare, questa volta, come si preparano alcuni sfiziosi e golosi piatti a base di “crudi”: verdure in pinzimonio con salsina alle acciughe, dadolata di avocado e gamberi alla caraibica, gazpacho all’andalusa, cuscus cotto nel limone, tartare di pesce alle tre salse, caprini lavorati alla frutta secca, frutta brinata. Tutti gli iscritti (al massimo una dozzina) possono portare con sé un accompagnatore con cui, all’ora di cena, gusteranno le specialità cucinate insieme agli chef durante il pomeriggio. È necessaria la prenotarzione.

Per informazioni e prenotazioni: Tenuta Castello di Grumello, cell. 348.3036243 – www.castellodigrumello.it