Domenica 15 maggio tornano ad aprirsi le porte nelle campagne lombarde con la quattordicesima edizione di “PER CORTI E CASCINE”, la manifestazione promossa da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) della Lombardia, che anche nel 2011 apre ufficialmente la stagione di iniziative e animazione delle campagne lombarde, organizzate nel corso dell’anno nelle aziende agricole e agrituristiche della nostra regione.
La manifestazione di inaugurazione interessa l’intera regione, coinvolge contemporaneamente oltre centodieci aziende agricole, dando la possibilità ai visitatori di apprezzare le particolarità e le specificità di produzioni e territori diversi da quelli di montagna, di collina fino a quelli di pianura.

La formula della giornata – collaudata dal successo delle precedenti edizioni- prevede degustazioni e visite guidate nel “cuore” delle aziende per far vedere da vicino le tecniche di produzione, di allevamento e di gestione di queste realtà complesse e fondamentali nel ciclo produttivo nazionale.
Un’opportunità particolarmente importante in questi momenti in cui la ricerca della qualità, della fiducia nei produttori e la sensibilità a sostenere le produzioni del territorio sono sempre più sentite e diffuse. I visitatori potranno approfittare della visita per acquistare direttamente in cascina i prodotti freschi o trasformati, tradizionali e biologici, e soprattutto per partecipare alle numerose iniziative di animazione dedicate sia agli adulti che ai visitatori più piccoli.

La giornata di inaugurazione di Per Corti e Cascine è dedicata a far scoprire la qualità e la genuinità dei prodotti sia di quelli più tradizionali – come verdure, frutta, burro, formaggi, salumi, vino o conserve – ma anche di quelli più curiosi come la birra, il gelato, carni di bufalo o di struzzo.
Vedere come si allevano gli animali che ci garantiscono prodotti di qualità, visitare un museo agricolo, godersi la bellezza di architetture rurali solitamente chiuse al pubblico, fare un giro in carrozza, con i cavalli o con gli asini o scoprire la campagna in bicicletta rappresentano solo alcune delle attività che si potranno fare – dalla mattina al tramonto- in questa grande giornata di Per Corti e Cascine.
Molte delle aziende che aderiscono alla manifestazione svolgono anche attività agrituristiche, così chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo o a cena o trascorrere la notte nelle aziende attrezzate per l’ospitalità: ma in questo caso si consiglia vivamente di prenotare.

Di seguito l’elenco degli itinerari. L’elenco completo delle aziende aderenti, le animazioni e le attività possibili nella giornata di apertura e le iniziative successive a questa sono consultabili e stampabili dal sito www.turismoverdelombardia.it . Le mappe degli itinerari sono disponibili presso le sedi provinciale della Cia

PER CORTI E CASCINE 2011
ASSAGGI E PAESAGGI DELLE CAMPAGNE LOMBARDE

Per Corti e Cascine

BERGAMO: BG1: DALLA PIANURA ALLE PREALPI OROBICHE
BRESCIA: BS1: LA PROVINCIA DI BRESCIA E I SUOI SAPORI TRA LAGHI E MONTAGNE

COMO: CO1: LA PRIMAVERA TRA LAGO E VALLI
CREMONA: CR1: CASCINE CREMONESI IN FESTA:
LECCO: LC1: TRA BRIANZA E VALSASSINA

MANTOVA: MN1: STRADA DEL VINO E DELL’OLIO FRA LE COLLINE MORENICHE DEL GARDA
MN2: NELLE TERRE DEL MINCIO
MN3: LA STRADA DEL RISO
MN4: LA CITTA’ AGRICOLA
MN5: TERRE D’ACQUA
MN6: OLTREPO’ MANTOVANO

MILANO: MI1: PERCORRENDO LE VIE D’ACQUA DAL TICINO ALL’ADDA
MONZA: MB1: DALLE COLLINE LECCHESI ALLA PIANURA BRIANZOLA

PAVIA: PV1: DI QUA E DI LA’ DAI FIUMI: ALLA RICERCA DI RISO,
SONDRIO SO1 IL CIRCUITO DEL SOLE
VARESE VA1 I SAPORI DELLE PREALPI VARESINE