A Milano ieri ha festeggiato “El tredesin de Marz”, una delle sagre più antiche e sentite della tradizione meneghina.

L’assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità ha ideato un ricco programma di eventi per le giornate di sabato 15 e domenica 16 marzo. Rievocazioni storiche e spettacoli per adulti e bambini animeranno e coloreranno di fiori la zona tra piazza Medaglie d’Oro, Crocetta e la Chiesa di S. Andrea. Una ricorrenza, quella del “Tredesin de Marz”, la cui origine coniuga le antiche tradizioni celtiche della città con lo spirito di devozione a San Barnaba che nel 52 d.C. avviò il processo di cristianizzazione di Milano.

“Una celebrazione storica particolarmente importante per l’identità milanese, la cui tradizione incarna la doppia anima della città pagana e religiosa – spiega l’assessore Massimiliano Orsatti –. Con El tredesin de Marz vogliamo rivalutare le caratteristiche proprie delle zone di Milano, le loro storie e i tanti stimoli che provengono dal territorio, per trasformarle in opportunità di promozione e valorizzazione turistica per tutta la città”.

La manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato e del Consiglio di Zona 5, propone un fitto calendario di eventi che prenderanno il via sabato 15 marzo, alle ore 21. 00, con il concerto di musiche viennesi “Fiori e valzer”. Sin dal mattino e per tutta la giornata di domenica 16, lungo le vie del quartiere si terrà il tradizionale Mercato dei Fiori, mentre in piazzale Buozzi, alle ore 11.00 e alle 16.00, è in programma una serie di eventi culturali legati alla tradizione meneghina. In via Crema verrà invece allestita un’intera area dedicata ai più piccoli con giochi, spettacoli e animazioni. Sempre domenica, alle ore 15.00, dalla Chiesa di S. Andrea partirà il Corteo del gruppo “La Confraternita del Leone” che riproporrà, attraverso fedeli costumi dell’epoca e minuziose ricostruzioni storiche, l’arrivo di San Barnaba alle porte di Milano nel 52 d. C. Rinnovando il rito dell’innalzamento della croce fiorita.

Da secoli, oltre al valore storico e culturale, per i milanesi El tredesin de Marz costituisce l’annuncio che la primavera è ormai alle porte.