Dal 25 al 27 maggio Iseo ospiterà la terza edizione del Festival dei Laghi Italiani, organizzata dal Comune d’Iseo (BS) e dalla Fondazione l’Arsenale. L’evento, che ha ottenuto grande successo nelle precedenti edizioni, è la manifestazione clou della primavera iseana.

Il Lago d’Iseo sarà culla dei più grandi laghi d’Italia e trampolino per gli specchi d’acqua meno rinomati, pronti a mettere in mostra prelibatezze enogastronomiche, momenti culturali, prodotti artigianali, patrimonio ambientale e tanto altro ancora; tra assaggi di polenta, letture storiche ed intrattenimenti teatrali non mancheranno spettacoli, concerti, dibattiti a tema, lezioni di cucina, mostre ed esibizioni folkloristiche. La mostra mercato Bontàlago allestirà nel centro storico e sul lungolago di Iseo una grande vetrina in cui i produttori e le varie realtà lacustri porteranno il visitatore alla scoperta di pregevoli ed unici prodotti del loro territorio, svelando le località più caratteristiche e pittoresche. Più di venti laghi italiani hanno già aderito alla manifestazione e la kermesse d’acqua dolce coinvolge così tutto lo stivale. Ma più suggestiva ancora sarà “L’isola delle isole”.

L’evento 2012 prevede infatti una nuova area dedicata alle isole lacustri italiane, oasi affascinanti e ricche di tradizioni da scoprire ed atmosfere da vivere. Diversi sono gli eventi in programma. Come per l’edizione passata, Iseo presterà attenzione alla tutela dell’ambiente lago, dedicando spazio, riflessioni e dimostrazioni per il turismo sostenibile. Verrà rinnovata, inoltre, la partecipazione di Slow Food, che delizierà con aperitivi e assaggi; non mancherà la Strada del Vino Franciacorta, pronta a dar lustro alle aziende vitivinicole del Sebino. Il ricercato jazz di Enrico Intra e l’elegante pianoforte di Massimiliano Motterle troveranno espressione in “Piani diversi”, consolidato concerto a quattro mani. La fiera sarà affiancata da una mostra di fotografie d’epoca di Monteisola (dall’archivio di Fiorello Turla), a cura del Gruppo Iseo Immagine ed allestita presso il palazzo della Fondazione l’Arsenale; contemporaneamente, Donata Bini curerà l’esposizione fotografica “La voce del lago” di Michele Gusmeri, ospitata dal Castello Oldofredi di Iseo.