Grande fiera di Maggio di Rosasco

Quest’anno le cose si faranno in grande, questa è la promessa del Presidente Francesco Rivolta, la secolare “FERA AD MACH” (Fiera di Maggio), che la Pro loco Rosasco, da alcuni anni sta valorizzando, per riportarla ai fasti di un tempo nell’anno 2013 avrà un particolare incremento sia dal punto di vista degli eventi, sia dal punto di vista culturale. La parola d’ordine è: “GIOVANI e la DONNA al centro dello SPORT, MUSICA E CULTURA”. Nei canoni giorni dal 11 al 13 maggio 2013, tutte le manifestazioni saranno incentrate su questi due binari. Musica dai giovani e per i giovani le serate saranno allietate da gruppi musicali composti da giovani e repertorio per i giovani. SPORT e GIOVANI si rinnova nella giornata di DOMENICA 12 il “…. UN GIORNO IN SPORT” a 360 gradi, infatti sono già stati contattati numerosi gruppi sportivi. Atletica Leggera, Equitazione, Scherma, Karatè, Tiro con l’arco, Ballo, Twirling, Soft air ecc. a partire dalla mattinata i Maestri di tutte le discipline saranno a disposizione per tutti quanti volessero provare ad avvicinarsi allo sport, nella giornata si susseguiranno esibizioni non competitive di atleti appartenenti alle varie associazioni, sono stati invitate anche tutte le associazioni zona dai famosi Boys Scout a quelle che si occupano per l’inserimento nello sport di ragazzi ed adulti diversamente abili, vivere insieme un giorno ricco di emozioni per tutti la Pro Loco spera davvero di riuscire a realizzare un grande evento, per questo l’invito è esteso a tutti scuole, asili ecc.

“La speranza e di avvicinare i giovani, tutti i giovani, ai nobili ideali dello sport che anch’esso come il nostro paese sta vivendo un momento particolare. Speriamo di avere una fattiva collaborazione da parte di associazioni, circoli, oratori che partecipino numerosi con i giovani che ne fanno parte.” Questa è la speranza del Presidente della Pro Loco.
DONNA, alla partecipazione alla giornata dello Sport, è intenzione dell’associazione di aprire uno spazio culturale incentrato sulla donna, artista si, ma anche opera, s’intende incentrare ed ospitare in spazi interni ed esterni le opere di alcune tra le grandi artiste dell’area lomellina e non.
Naturalmente non viene dimenticata al parte più tradizionale della Fiera quindi funzioneranno incessantemente i fornelli per esaudire tutti gli avventori con le prelibatezze della nostra terra..

ROSASCO e il SUO GRANDE MAESTRO

Carlo Sabajno (1874, Rosasco, Italia – 1938, Milano) è stato un direttore d’orchestra italiano. Dal 1904 al 1932 è stato direttore principale della Gramophone Company e direttore artistico in Italia. Durante la sua carriera, ha diretto alcuni dei primi full-length registrazioni d’opera, la maggior parte con l’orchestra del Teatro alla Scala, Milano.
Nato in una famiglia di proprietari terrieri, Sabajno servito come assistente di Toscanini durante il periodo di quest’ultimo come direttore principale a Torino e anche ivi se stesso. Nel 1904 è stato assunto da Fred Gaisberg come direttore casa italiana della Società Gramophone (un appuntamento che era in effetti l’equivalente degli “Artisti e Repertorio ‘gestore di anni dopo) con la responsabilità di tutti gli aspetti della produzione, come la selezione del repertorio e l’impegno degli artisti, oltre che di aver condotto in studio: in Francia il conduttore Piero Coppola ha tenuto una posizione simile. Sabajno si dedicò alla nascente industria discografica e sembra quindi aver condotto poco se non del tutto in una sala da concerto o teatro dell’opera. Ha comunque un po ‘di comporre, scrivere canzoni soprattutto per il grammofono.
Per La Gramophone Company Sabajno condotto numerose registrazioni complete delle opere, a partire da Ernani di Verdi nel 1904 e Leoncavallo Pagliacci nel 1907 (anche se quest’ultimo può di fatto sono stati condotti dal suo compositore) e concludendo con Otello di Verdi nel 1932. Ha registrato Rigoletto due volte, nel 1917 e nel 1927, e anche lasciato conti notevoli di Don Pasquale di Donizetti con Tito Schipa, e di Aida di Verdi con Toscanini tenore Aureliano Pertile preferito. E ‘stato anche il merito di condurre la registrazione completa di Il trovatore con Pertile, anche se gran parte di questo è stato effettivamente condotto da Gino Nastrucci. In aggiunta a queste e molte altre registrazioni complete opera Sabajno accompagnato i cantanti più importanti del giorno, come Beniamino Gigli, in numerose arie d’opera, e ha condotto numerose opere brevi liriche e orchestrali. Tra queste ultime aperture diverse e passi orchestrali di opere di Wagner, tra cui il ‘Liebestod’ da Tristano e Isotta, così come il preludio di Catalani lirica Edmea, Chabrier España, Mascagni Danza esotica, l’ouverture di Massenet, Le Roi de Lahore, la ‘ Nocturne ‘e’ marcia nuziale ‘da Mendelssohn Sogno di una notte di mezza estate, e l’ouverture di Die Zauberflöte di Mozart.
Evidentemente non è un uomo facile andare d’accordo con, Sabajno aveva la reputazione di un temperamento focoso, ma Gaisberg, che lo conosceva bene, lo descrisse come ‘… dotato di intelligenza acuta, e quando uno ha lavorato con lui ha capito che ogni singolo gesto aveva una ragione. ‘ Certo, molte delle sue registrazioni, la maggior parte dei quali sono stati realizzati con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, in un momento in cui Toscanini è stato direttore musicale lì, hanno resistito alla prova del tempo. Gaisberg considerato conto Sabajno di Aida di essere l’apice del suo lavoro di registrazione, e continua a figurare nel catalogo.
La Sua immensa discografia
1907 Leoncavallo: Pagliacci – Antonio Paoli, Giuseppina Huguet, Ernesto Badini, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1915 Mascagni: Cavalleria rusticana – Georgina Ermolli, Franco Tuminello, Eugenio Perna, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1915 Verdi: La traviata – Bevignani Margherita, Franco Tuminello, Ernesto Badini, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1916-1917 Verdi: Rigoletto – Giuseppe Danise, Ayres Borghi-Zerni, Carlo Broccardi, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1917 Leoncavallo: Pagliacci – Luigi Bolis, Annita Conti, Giuseppe Montanelli, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1917 Puccini: La bohème – Gemma Bosini, Remo Andreini, Ernesto Badini, Adalgisa Giana, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1918-1919 Puccini: Tosca – Lya Remondini, Carlo Broccardi, Dario Zani, Grande Orchestra e Coro
1919 Puccini: Tosca – Valentina Bartolomasi, Attilio Salvaneschi, Adolfo Pacini, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1919 Rossini: Il barbiere di Siviglia – Ernesto Badini, Malvina Pereira, Edoardo Taliani, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1919 Verdi: Aida – Valentina Bartolomasi, Enrico Trentini, Rosita Pagani, Adolfo Pacini, Guido Fernandez, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1920 Giordano: Andrea Chénier – Luigi Lupato, Valentina Bartolomasi, Adolfo Pacini, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1920 – 1930
1920 Gounoud: Faust – Giuliano Romagnoli, Fernando Autori, Gemma Bosini, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1927-1928 Verdi: Rigoletto – Luigi Piazza, Lina Pagliughi, Tino Folgar, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1928 Puccini: La bohème – Rosina Torri, Aristodemo Giorgini, Ernesto Badini, Thea Vitulli, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano;
1928 Verdi: Aida – Dusolina Giannini, Aureliano Pertile, Irene Minghini-Cattaneo, Giovanni Inghilleri, Luigi Manfrini, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1929 Verdi: Requiem – Maria Luisa Fanelli, Irene Minghini-Cattaneo, Franco Lo Giudice, Ezio Pinza, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1929 Leoncavallo: Pagliacci – Alessandro Valente, Adelaide Saraceni, Apollo Granforte, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1929-1930 Mascagni: Cavalleria rusticana – Delia Sanzio, Giovanni Breviario, Piero Biasini, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1929-1930 Puccini: Madama Butterfly – Margaret Burke Sheridan, Lionello Cecil, Ida Mannarini, Vittorio Weinberg, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1929-1930 Puccini: Tosca – Carmen Melis, Piero Pauli, Apollo Granforte, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1930 – 1932
1930 Verdi: Il trovatore: – Aureliano Pertile, Maria Carena, Irene Minghini-Cattaneo, Apollo Granforte, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1930-1931 Verdi: La traviata – Anna Rosza, Alessandro Ziliani, Luigi Borgonovo, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1931 Bizet: Carmen ‘- Gabriela Besanzoni, Piero Pauli, Maria Carbone, Ernesto Besanzoni, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1931-1932 Verdi: Otello – Nicola Fusati, Maria Carbone, Apollo Granforte, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Milano
1932 Donizetti: Don Pasquale – Ernesto Badini, Tito Schipa, Adelaide Saraceni, Afro Poli, Orchestra e Coro del Teatro alla

NOTIZIE DAL COMUNE
Determinazione rette di ricovero presso la casa di riposo Centro Aperto “A. Chiesa Visconti” per l’anno 2013. L’Amministrazione è riuscita a mantenere invariate le rette del Centro aperto per non pesare su una situazione che va sicuramente a colpire le fasce più deboli.

In arrivo l’approvazione della Convenzione in caso di emergenze con la C.R.I. di Mortara da parte dei Comuni convenzionati di Parona, Albonese, Olevano di Lomellina, rosasco e Zeme, per il servizio di Protezione Civile.

UN GIORNO IN SPORT

Una sfida unica per la Pro Loco Rosasco, il 12 MAGGIO, si avvicina e tutta la macchina organizzatrice è al massimo dell’impegno. Contatti con le associazioni, gruppi sportivi, per dare un nutrito numero di discipline con cui tutti i giovani delle Associazioni Giovanili (Boys Scout ecc. ed enti ed associazioni che si occupano dell’avvio allo sport di ragazzi/persone diversamente abili) possano cimentarsi.
Un impegno davvero gravoso ma nel contempo intrigante, importante sotto ogni aspetto, si spera di avere almeno il sostegno con una grande partecipazione delle associazioni interpellate ed invitate e da parte dei comitati provinciali interessati dal comitato Provinciale e Regionale del C.O.N.I., agli Enti locali, Regione, Provincia e Comune che comunque ha già dato la massima disponibilità come sempre del resto, innegabile ed egli stesso promotore d’iniziative e sempre vicino alle necessità delle associazioni locali. Innegabile è l’appoggio sempre offerto in tutti i sensi da parte dell’amministrazione e personalmente dal Sindaco Avv. Roberto Scheda, che mai si sono negati alle necessità di tutte le componenti associative del Comune di Rosasco.

Uno sforzo immane, per il piccolo centro lomellino, ma fortemente voluto, ancor più in questi momenti dove i valori veri vengono troppo spesso dimenticati il Presidente della Pro Loco Francesco Rivolta. Rivolge un appello a tutti :
una fattiva collaborazione da parte dei Rosaschesi, alle associazioni, circoli, oratori che partecipino numerosi con i giovani che ne fanno parte è un evento raro dove tutti possano confrontarsi con amicizia, rispetto e gioia nello sport. Speriamo davvero di avere un grosso seguito anche per incentivare la speranza che pur nelle difficoltà il nostro paese (nazione), è ancora vivo e sempre vicino a tutti i giovani in cui investiamo senza remore il nostro futuro.
La manifestazione ….UN GIORNO IN SPORT rientra nelle manifestazioni della Fiera di Maggio 2013, la classica festa di primavera, con la quale i Rosaschesi salutavano l’inizio dei lavori nei campi, che avrebbero concluso con al Di dla festa che un tempo era festeggiato in ottobre inoltrato, mentre ora è anticipato alla seconda domenica di settembre coincidente con la “Sagra dal Murtori”.