L’Accademia Piemontese del Giardino di Paolo Pejrone sbarca a Milano con questa mostra-mercato che anticipa tutte le altre. Una ventina di sceltissimi espositori proporranno fiori tardivi dell’inverno e anticipi di primavera, piante aromatiche per insaporire le insalatine novelle, prodotti per la cura di giardino, orto e frutteto. Mostra di acquarelli botanici di Lidia Vanzetti. In collaborazione con Gardenia.

Sabato 7 e domenica 8 marzo 2009, Villa Necchi Campiglio ospiterà la prima edizione de “I fiori del risveglio – Anticipo di primavera”, mostra-mercato organizzata dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con l’Accademia Piemontese del Giardino presieduta dall’architetto Paolo Pejrone, già regista per il FAI della “Tre giorni per il Giardino” e della “Due giorni per l’autunno” al Castello di Masino (TO).
In questo che sarà il primo evento floro-vivaistico del 2009 verranno presentati piante e fiori da giardino che solitamente non si ha occasione di vedere nelle numerose manifestazioni nella stagione primaverile. L’esposizione si svilupperà nel giardino della Villa – oltre che in alcuni spazi interni e nel campo da tennis opportunamente coperto – e avrà come protagonista un gruppo di selezionati vivaisti, invitati in base alla specializzazione e alla qualità della loro produzione, che proporranno piante, arbusti, erbacee perenni di fioritura tardo invernale e primaverile precoce. Nel corso della manifestazione verranno anche proposte al pubblico piante da orto freddo, da cortile, da veranda e da interno.

Tra le categorie in mostra: piante annuali, biennali e perenni da fiore quali ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini; piante e arbusti per giardino e terrazzo (in vaso o in zolla) quali camelie, Hamamelis, viburni, Cornus, calicanti, gelsomini, magnolie e ciliegi da fiore; piante aromatiche per il profumo e il sapore delle insalate di primavera; piante da orto freddo, da veranda e da interno; piante rustiche da ingresso e da cortile quali aspidistre, liriopi, convallarie e felci; bulbose in fioritura tra fine inverno e inizio primavera quali Galanthus e Crocus; prodotti per la cura del giardino, dell’orto e del frutteto, sementi e libri moderni e di antiquariato dedicati alla cura del verde.

Tra le altre iniziative in programma: sabato 7 marzo alle ore 15.30 l’architetto Paolo Pejrone e Emanuela Rosa-Clot, direttore della rivista Gardenia, proporranno al pubblico un’interessante conversazione sulla cura “senza veleni” del giardino di primavera. Sarà inoltre allestita una mostra di acquerelli botanici realizzati dalla pittrice Lidia Vanzetti, visitabile in entrambi i giorni dell’evento.