Dal 26 maggio al 1 giugno Varese ospita il Festival di cultura, musica, ambiente ed economia organizzato da Insubria Terra d´Europa. Alla sua seconda edizione, la manifestazione è stata presentata al Palazzo della Regione Lombardia dall´assessore alle Culture, identità e autonomie della Lombardia, Massimo Zanello, dal presidente della Provincia di Como, Leonardo Carioni, dal presidente del Parlamento del Ticino Norman Gobbi Vais, e dal presidente dell´Associazione culturale Terra Insubre, Enrico Baroffio.

“L´Insubria non esiste dal punto di vista politico – ha commentato Zanello – ma è una realtà evidente, il cui territorio e le cui popolazioni condividono cultura, lingua parlata e tradizioni. Lombardia, Piemonte e Svizzera rappresentano l´area geografica in cui vivono abitanti che hanno lo stesso ceppo d´origine. Di qui il Festival che offre una serie di iniziative interessanti che mettono in evidenza i diversi aspetti dell´Insubria, da quelli storico-archeologici a quelli legati alle attività economico-produttive”. Varese e la sua provincia vantano origini antiche e un substrato culturale tra i più ricchi: la serie di eventi che affrontano le tematiche dell´economia e dell´ambiente, musica e teatro, storia e sport costituiscono la formula vincente della precedente edizione che viene riproposta grazie ad un virtuoso rapporto di sinergie con il territorio.

Nel programma si alternano convegni dedicati all´imprenditoria, ai trasporti (Malpensa), alla tradizione linguistica, alla storia e all´urbanistica dell´Insubria a mostre fotografiche (“Volti d´Insubria”), storiche (“Il Ducale: bandiera d´Insubria”), concerti, spettacoli teatrali, sport (Trofeo Podistico), lettura (Rassegna delle Associazioni e degli Editori Insubri) e anche enogastronomiche (“Cantine d´Insubria”). “E´ un´occasione per valorizzare il territorio – ha aggiunto l´assessore regionale Zanello – con la scoperta e riscoperta della storia, delle tradizioni e del patrimonio culturale con una serie di appuntamenti di alta qualità e prestigio internazionale. Vengono riproposte le caratteristiche della Lombardia delle origini che sa trarre insegnamento dal proprio passato come fonte rigenerante per l´immediato futuro. Cerniera alpina tra il sud e il nord, crocevia di interessi e culture diverse, l´Insubria è il laboratorio ideale per suscitare passioni e cercare alchimie difficilmente ripetibili in altre aree d´Europa”.

Il Festival dell´Insubria si svolge con il contributo dell´assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, il patrocinio di Regione Lombardia, delle Province di Como, Milano, Pavia e Varese, dei Comuni di Milano e Campione d´Italia, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Varese, di Irealp (Istituto di Ricerca per l´ecologia e l´economia applicate alle aree alpine) e dell´Università dell´Insubria. www.insubriaterradeuropa.net