Nello spazio Fiera si terrà dal 28 al 30 novembre La Gran Festa del Pane di Altomonte. Uno spazio per raccontare le tradizioni della Calabria intera, attraverso tutte le sue varie sfaccettature, con mostre, assaggi di prodotti tipici calabresi e degustazioni guidate sul tema, a cura del dr Walter Cricrì. Saranno offerti a tutti, panificatori, ristoratori, esercenti dell’alimentare, addetti ai lavori, semplici appassionati e cultori, le conoscenze per approfondire il mondo gustoso del Pane.

Alla vigilia del primo decennio, la manifestazione enogastronomica più importante del sud-Ovest milanese, la cui fama ormai va ben oltre i confini della provincia, punta ancora di più sulla qualità.
Intendiamoci: il confronto tra eccellenze, cioè tra le migliori produzioni agroalimentari della zona e quelle importate, è l’essenza di Abbiategusto. Ma ora queste eccellenze vengono sparse nel tessuto urbano, e la proposta 2008 si struttura come evento multicentrico in grado di soddisfare tutti i palati… e tutte le tasche.

In fiera resta il tradizionale expo caratterizzato dalla presenza di produttori qualificati accanto agli stand delle Cittaslow (possiamo ben dire: un nome, una garanzia), con le sue isole del gusto che sono diventate nel tempo il marchio di fabbrica di ciascuna edizione. L’istituto Golgi si conferma cuore della kermesse popolare, dove la cucina tradizionale regna sovrana. Restano i laboratori, le botteghe del gusto, il mercatino… Quest’anno però si aggiungono altre eccellenze: quelle proposte dagli operatori locali, dalla pizza allo spumante, e soprattutto quelle collocate all’Annunciata. L’ex convento sarà sede delle tre prestigiose cene (quanto prestigiose, basta scorrere i nomi degli chef che le hanno firmate per capirlo) e di un intero salone dedicato al vino, ovviamente al top. Di intatto e immutato, rispetto alle origini, c’è il piacere di ritrovarsi con un calice in mano o un piatto tipico. Resta il gusto di sperimentare e di apprezzare le qualità di un alimento, comprese quelle etiche ed ecologiche. Rimane, anzi esce rafforzata, la consapevolezza di essere non un anonimo puntino disegnato sulla carta del villaggio globale, ma un luogo preciso, con la sua identità, la sua storia unica e irripetibile, il suo genio.

www.granfestadelpane.com