SETTEMBRE BANINO – Diversi gli appuntamenti in calendario che culmineranno domenica 23 settembre 2007 con la cinquantesima Sagra Provinciale dell’uva. La sagra, nata come momento di celebrazione della fine della vendemmia, ha assunto via via sempre più importanza fino ad arrivare ad ottenere 50 anni fa il prestigioso riconoscimento provinciale.

Dopo la consueta apertura di domenica 2 con la “24° Festa dell’anziano”, le manifestazioni entrano nel vivo, domenica 9, con la decima edizione di “Artigiani in Piazza”, mostra mercato all’aperto per le vie centrali del borgo organizzata da Confartigianato.

Sabato 15 alle ore 21.15, nella cornice medioevale del Castello Belgioioso di San Colombano al Lambro, si terrà la rappresentazione di teatro e danza “Il Sangue del Drago” che farà da preludio al “Guiderdone Banino” che si svolgerà il giorno successivo a cura dell’Associazione Rioni.

Domenica 16 settembre, la rappresentazione medioevale giunta alla 15esima edizione si aprirà con il corteo storico in costume che attraverserà il centro del borgo e raggiungerà il Castello, dove si svolgeranno l’esibizione degli sbandieratori di Cortona, il Torneo della Quintana a cavallo, il Palio dei Rioni con la giostra medioevale ed il torneo degli arcieri. Particolarmente spettacolare saranno le “Giullarate Acrobatiche”, che si terranno alle ore 21, quando un gruppo di artisti in costumi medioevali si cimenteranno in acrobazie volanti nella splendida cornice delle mura del castello appositamente predisposte con cavi e funi. Nelle medesime giornate, si terranno la mostra filatelica virtuale e l’annullo filatelico, entrambi a cura del Circolo Filatelico Numismatico Banino.

Le celebrazioni per il 50° anniversario della Sagra Provinciale dell’Uva si apriranno venerdì 21, quando alle ore 21 presso il Cantinone del Castello Belgioioso, il Consorzio Tutela Vino Doc San Colombano proporrà una serata di degustazione dei vini più importanti prodotti sulle colline banine, degustazione che sarà ripetuta con altri prodotti la sera successiva. La sera del 22, presso il cortile del Palazzo Comunale, verrà rievocata un’antica tradizione banina che si era un po’ persa negli anni, “Andem a la paia” che risale ai tempi (fino a 20/25 anni fa) quando i produttori di San Colombano chiedevano il permesso per vendere, in libera mescita, il vino che non imbottigliavano nei cortili (sul portone del cortile veniva esposto un fascio di paglia per il vino bianco e una ghirlanda verde per il vino rosso). Durante la serata, allietata da un complesso musicale, sarà possibile degustare vino di San Colombano e prodotti tipici lodigiani.

Il clou avverrà domenica 23 quando a San Colombano al Lambro sono attese diverse migliaia di persone. Alle ore 10, presso la sala consiliare di Palazzo Patigno, si terrà l’apertura della sagra con la presenza delle autorità. A seguire verranno inaugurate le diverse esposizioni organizzate per l’occasione: il concorso vetrine, il campionato italiano delle cartoline d’epoca, l’esposizione fotografica, l’esposizione dei vini doc, dei prodotti tipici lombardi, quella hobbistica e la mostra di pittura. Tutte le mostre verranno allestite all’interno del centro storico e del castello Belgioioso di San Colombano al Lambro.

Durante il pomeriggio, alle ore 15,30, inizierà la sfilata dei carri allegorici in cartapesta dedicati alla vendemmia ed all’uva; la tradizione delle allegorie, presente a San Colombano da oltre 50 anni, presenterà anche quest’anno soggetti spiritosi e spettacolari dedicati a questi due elementi importanti della storia e della cultura banina. Alle ore 21. 30, dopo un momento di intrattenimento musicale, in Piazza del Popolo, si terrà lo spettacolo di cabaret di Stefano Nosei, popolare comico direttamente da Zelig.

Al termine, la 50ema Sagra Provinciale dell’Uva 2007 verrà ufficialmente chiusa dai consueti fuochi artificiali. www.comune.sancolombanoallambro.mi.it