La manifestazione è organizzata dal Consorzio Milano Marathon, composto da Rcs sport-La Gazzetta dello Sport e Rosa & Associati. Main sponsor della maratona è la società Expo 2015. “E´ una splendida occasione per la città – ha detto il Sindaco Giuliano Pisapia – un avvenimento importante che ha visto impegnate tutte le istituzioni insieme a partner di rilievo: c’è stata una collaborazione proficua nell’interesse di Milano. Quest’anno la maratona è abbinata alla domenicAspasso: una scelta che renderà la corsa ancora più vicina alla città. Sono certo che sarà una grande festa di sport sia per gli atleti professionisti che per gli appassionati”. “Mai come quest’anno il Comune ha dato la propria adesione – ha affermato l’asssessora allo Sport Chiara Bisconti – offrendo al pubblico e a tutti gli atleti in arrivo da ogni parte del mondo uno spettacolo senza precedenti, perché questa volta abbiamo messo a disposizione dei runners tutta la città. Per il 15 aprile, infatti, l’Amministrazione comunale ha organizzato la seconda domenicAspasso dell’anno. Regaleremo a tutti una città senza auto, da vivere di corsa, camminando o pedalando, con decine di iniziative dal centro alla periferia.

Ci saranno feste di strada, biciclettate, mercatini. Lungo il percorso della maratona ci saranno otto pedane per gli artisti di strada. Altre sorprese, che sveleremo nei dettagli tra pochi giorni”. “La nostra partecipazione a questa edizione della Milano City Marathon – ha proseguito Chiara Bisconti – non si ferma qui: parteciperemo direttamente, come Comune di Milano, alla staffetta. Un impegno importante, anche da parte dei lavoratori dell’Amministrazione, per dare concretezza alle iniziative di solidarietà. La Milano City Marathon sta affermandosi sempre più come un appuntamento irrinunciabile nel calendario internazionale delle competizioni professionistiche. Il nostro impegno è continuare a offrire la massima collaborazione agli organizzatori, perché Mcm sia sempre più una ‘classica’ del circuito agonistico”

MARATHON VILLAGE A PALAZZO REGIONE

La Milano City Marathon scalda i muscoli in vista della partenza delle sessioni di gara di domenica 15 aprile: lo farà a Palazzo Lombardia dove, a partire da giovedì 12, sarà allestito e aperto al pubblico uno spazio di 1.700 metri quadrati dove gli atleti potranno ritirare il pettorale e il pacco di gara. È stato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni a presentare oggi – in occasione della conferenza media svoltasi a Palazzo Marino insieme con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia – l´iniziativa programmata per la dodicesima edizione di questa competizione: “Questa scelta valorizza uno dei luoghi nuovi di Milano, la sede della Regione”.
Sodalizio nuovo, dunque, tra la Milano City Marathon e Regione Lombardia, che offrirà alla manifestazione una location moderna nella quale è prevista la presenza degli stand espositivi degli sponsor: “La Milano City Marathon – ha aggiunto Formigoni, al quale è stato consegnato il pettorale numero 1 – rappresenta un evento sportivo di grandissimo richiamo per la città di Milano e Regione Lombardia”.

Alla festa dello sport si unisce quella della solidarietà: la Milano City Marathon è da sempre portavoce di numerosi progetti di beneficienza, “un fattore – ha specificato Formigoni – molto importante”. La competizione, infatti, offre infatti ai corridori l´opportunità di sostenere il mondo del non-profit, destinando a più di 100 onlus parte delle quote dell´iscrizione, diventandone ambasciatori e “aggiungendo al piacere della corsa anche quello di compiere un gesto concreto per gli altri”.
Se la partenza e l´arrivo della gara sono i medesimi dell´anno passato, rispettivamente la fiera di Rho-Pero e il castello sforzesco, il percorso di gara conferma la centralità del capoluogo lombardo: la Milano City Marathon “contribuisce a diffondere una sensibilità maggiore verso l´ambiente e gli spazi comuni”, toccando luoghi simbolo come il Duomo, la Scala, via Monte Napoleone, i Navigli e il Castello Sforzesco

Rcs Sport insieme a Accenture, azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, hanno realizzato l’app per iPhone ufficiale della Barclays Milano City Marathon, in programma il 15 aprile 2012. L’app ha permesso di vivere la maratona milanese in modo interattivo e in una logica “social”, che ha coinvolto sia i corridori che gli spettatori: tramite l’iPhone, da una parte i maratoneti hanno potuto monitorare i tempi di percorrenza, la distanza, il passo, la velocità e le calorie consumate, dall’altra i tifosi, i familiari o gli amici potranno seguire, minuto per minuto, il proprio runner in azione (fino a 5 runner in contemporanea, inserendo nome, cognome e numero di pettorale) direttamente sulla mappa del percorso, grazie alla tecnologia Gps e condividere le loro performance, attraverso i maggiori social network Facebook e Twitter. Non mancheranno le sezioni dedicate alle news, agli eventi e agli aggiornamenti sulla Barclays Milano City Marathon.

“Siamo molto soddisfatti di aver creato, con il nostro innovation partner Accenture, uno strumento che permetta a tutti gli appassionati di vivere la gara in diretta e di continuare a correrla anche dopo l’evento”, commenta Andrea Trabuio – Direttore della Barclays Milano City Marathon – “è un modo per avvicinarci sempre di più alle grandi maratone internazionali come New York e Berlino che già utilizzano un sistema simile peri rendere la nostra gara una maratona innovativa e d’eccellenza”. Dopo il 15 aprile, la app potrà essere utilizzata con nuovi contributi, quali la mappatura dei parchi e dei percorsi di running della città, il tutto in accordo con il comune di Milano, per un allenamento costante, in compagnia “virtuale” di amici con i quali sarà possibile anche competere a distanza. La nuova applicazione, scaricabile gratuitamente tramite l’Apple Store a breve, darà la possibilità di scoprire anche il nuovo percorso, il quale, dopo gli ultimi rilievi effettuati sotto la supervisione della polizia municipale di Milano, è stato omologato da Aims e Fidal nella nuova versione con le due variazioni: la prima, per rendere ancora più veloce la maratona meneghina, grazie ad un lungo rettilineo porterà i runner da viale Filippetti direttamente in Piazza Xxiv maggio fino a raggiungere la “vecchia” tratta lungo i navigli. La seconda modifica riguarda una zona di Milano, simbolo della città: il quadrilatero della moda. Si passerà infatti da via Montenapoleone, via Manzoni, per arrivare in Piazza della Scala e recuperare il percorso originale di Corso Vittorio Emanuele, adiacente al Duomo. Il termine ultimo per iscriversi alla Barclays Milano City Marathon è scaduto il 4 aprile.

Info: www.Milanocitymarathon.it