Divertimento ed emozioni, echi cinematografici e di Broadway per il musical Can Can, nuova produzione della Compagnia Corrado Abbati che lo presenta per la prima volta in italiano. Le musiche sono firmate da Cole Porter, autore di brani che sono entrati nella memoria di tutti, a partire dalla celeberrima “Night and day”. La grande popolarità di questo ”classico” musicale si deve anche al successo del film che ne venne tratto e che vantava tre protagonisti d’eccezione come Frank Sinatra, Maurice Chevalier e Shirley Maclaine.

Dietro il film, come spesso accade, uno spettacolo di altrettanto successo: dopo il debutto a Broadway nel 1954, Can Can rimase in scena ininterrottamente per cinque anni. Una sferzata di buonumore potrebbe essere il motore di questa edizione, la prima in Italia a fare riferimento all’originale americano, dove la storia del can can è raccontata fra sontuose ambientazioni, magnifici costumi, scene di danza mozzafiato e grande musica. A Parigi, in piena Belle Epoque, trionfa una nuova e travolgente danza: il can can. Purtroppo però, l’“indecente” ballo viene ben presto proibito perché concepito per incendiare menti, animo e intime fibre di chi vi assiste. Ciò non impedisce alla proprietaria di un caffé di metterlo comunque in scena, con grande gioia dei suoi clienti. La donna può permettersi di ignorare la legge grazie alla sua amicizia con un giudice dai costumi disinibiti. Drastici cambiamenti sono però all’orizzonte allorché un altro giudice, giovane e intransigente, decide di porre fine a questa scandalosa situazione. Quello che il giudice non sa è che il divertimento è appena cominciato: un girotondo di esilaranti equivoci coinvolgono una serie di pittoreschi e simpatici personaggi fino all’immancabile lieto fine.

Cole Porter (1891-1964), musicista jazz tra i più sofisticati, è (insieme a Gershwin, Berlin, Kern e la coppia Rodgers-hart) uno dei grandi del musical americano.

Dopo un’esperienza come studente di giurisprudenza presso le università di Yale e Harvard, sceglie di dedicarsi alla musica ed esordisce nel 1916 a Broadway con la commedia musicale See America first: un fiasco. Decisivo per la sua carriera l’incontro con l’impresario Roy Goetz, alla ricerca di un musicista per il musical Paris. L’opera va in scena nel 1928 con un successo strepitoso, il primo di una lunga serie. A Paris seguono infatti Gay divorce (1932), con la celebre melodia “Night and day”; Anything goes (1934), con canzoni come “Anything goes” e “I get a kick out of you”; Jubilee (1935), con il successo mondiale “Begin the beguine”; Du Barry was a lady (1939); Panama Hattie (1942); Kiss me, Kate (1948) e Can Can (1954) con il celebre motivo “I love Paris”. Da quasi tutti questi spettacoli vengono ricavati dei film musicali. Porter compone anche le musiche di molti film, tra i quali Cerco il mio amore (The gay divorcee, 1934) con Fred Astaire e Ginger Rogers; Nata per danzare (Born to dance, 1936); Rosalie (1937); Vogliamo la celebrità (Break the news, 1938); Alta società (1956) con Bing Crosby, Grace Kelly, Frank Sinatra; Les girls (Les girls, 1957) con Gene Kelly, Kay Kendall e Mitzi Gaynor. Alla sua vita sono stati dedicati due film: Notte e dì (Night and day, 1946) di Michael Curtiz con protagonista Cary Grant e Alexis Smith nella parte della moglie Linda Lee Thomas; e De-lovely (2004) di Irwin Winkler, con Kevin Kline e Ashley Judd.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63, 20122 Milano – tel 02/55181377 – tel 02/55181362 – www.Teatrocarcano.com