In occasione del Fuorisalone 2011, il bookshop Electa del Museo del Novecento di Milano ospita unduetrestella per un progetto d’arte contemporanea dedicato ai più piccoli. Mercoledì 13 aprile alle ore 16.30 presso il bookshop del Museo, nell’area dedicata ai bambini, l’artista francese Martine Camillieri, invitata da unduetrestella, condurrà un workshop (su prenotazione) sul cibo, l’arte e la creatività dedicato a bambini di età compresa tra i 4 e 9 anni.

L’incontro è realizzato con il sostegno dell´associazione Acacia, Amici Arte Contemporanea Italiana, che promuove la diffusione dell´arte contemporanea con un ricco programma di attività culturali per il pubblico. Images comestibles de Doudous è un laboratorio in cui Martine Camillieri guida i piccoli a disegnare e decorare i dolci come se fossero opere d’arte. Ispirandosi ai capolavori del Museo, come ad esempio la Rosa nera di Jannis Kounellis, i piccoli artisti ricreeranno sulle loro ‘tele commestibili’ – i biscotti – i capolavori del Novecento secondo colori e forme suggerite dalla loro fantasia.

Da mercoledì 13 aprile inoltre, sempre al primo piano del bookshop, sarà esposta la carta da parati Prima del volo, ideata e disegnata dall’artista Chiara Camoni per il progetto Apriti Sesamo! di unduetrestella. Un’iniziativa rivolta a artisti e illustratori italiani e internazionali per la creazione di motivi che rivelino, come per magia, il mondo dell’arte contemporanea ai piccoli. Il wallpaper di Chiara Camoni riproduce una serie di “uccellini”, tanti e diversi, disegnati a matita e realizzati, negli anni, dall’artista in collaborazione con la nonna lnes Bassanetti. L’installazione all’interno del bookshop, su una porzione di parete bianca di 2×1,5 metri, diventa idealmente una finestra, un’apertura di fantasia capace di svelare una parte di cielo e di natura rappresentata dal volo degli uccelli. Martine Camilieri da tempo si confronta nella sua ricerca con i bambini, cercando di portare avanti con loro un discorso ludico ed ecologico che ha sempre alla base la fantasia. Fondamentale è il suo lavoro legato al cibo e la sua capacità di proporre ricettari per i piccoli esteticamente perfetti e affascinanti. Chiara Camoni nasce a Piacenza nel 1974, vive e lavora a Giustagnana (Lu). Dal 2001 al 2007 ha avuto un’assistente speciale, la nonna Ines Bassanetti: con lei ha realizzato diverse opere tra cui ricordiamo La Grande Madre, Capolavori e (di)segnare il tempo. Nel lavoro di Chiara Camoni la collaborazione con altre persone e l’appropriazione di processi naturali e temporali, allargano il concetto di autorialità e lo rendono permeabile