“Il posto più romantico che abbia mai visto in tutta la mia vita” lo definì una grande viaggiatrice dellì’Ottocento, l’inglese Lady Wortley Montagu. “Le sue acque sono dolci come un egloga di Virgilio” aggiunse George Sand.

Sono passati i secoli ma il fascino del lago d’Iseo, o Sebino, è rimasto intatto. Il più piccolo fra i grandi laghi d’Italia, o il più grande fra i piccoli a seconda dei punti di vista, continua ad attirare turisti che cercano itinerari di grande suggestione fuori dai circuiti tradizionali. Particolarmente innamorati di questi luoghi i viaggiatori inglesi e americani (il New York Times dedicò al lago d’Iseo qualche anno fa la copertina ed un lungo servizio nel supplemento Travel and Leisure), sono di casa anche olandesi e tedeschi molti gli italiani che scelgono la suggestiva Montisola con i suoi borghi di pescatori e le rive scoscese della costa bergamasca.

Grande interesse negli ultimi anni s’è sviluppato attorno alla vicina Franciacorta terra dei grandi vini.

E proprio la ricchezza enogastronomica del territorio invita ad una visita ad Iseo nei giorni che precedono le Festività natalizie.

In programma una vera e propria rassegna del gusto, il “Festival dei sapori” più grande della Lombardia. Torna infatti nei week end del 12 e 13 e del 19 e 20 dicembre “Natale con gusto”, la manifestazione di successo giunta all’ottava edizione.

Per quattro giorni, a ridosso delle Festività natalizie, i vicoli del borgo storico di Iseo, le piazze e le vie che si affacciano sul lago si animano per una kermesse che mette in vetrina l’eccellenza della produzione enogastronomica del nostro paese e produzioni artigianali di qualità.

Caratteristiche casette di legno ospitano un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia e dalla regione austriaca del Lungau, il cui capoluogo Tamsweg è gemellato con Iseo.

Le migliaia di visitatori che si riverseranno ad Iseo nei quattro giorni di festa si immergeranno nell’atmosfera natalizia dell’incantevole scenario del lago, degustando specialità tipiche del luogo, visitando importanti monumenti e opere d’arte che l’impianto medievale di Iseo ospita: la piazza Garibaldi, il Castello Oldofredi, il palazzo dell’Arsenale, la Pieve e la Chiesa del Mercato, il reticolo di vie e strade suggestive che si dipartono dalla piazza, la via del Campo e la Pusterla ed altro ancora.

E avranno l’opportunità di acquistare prodotti tipici difficilmente rintracciabili nei punti vendita tradizionali e preziosi oggetti dell’artigianato.

Concerti, mostre, spettacoli itineranti, e auguri natalizi in musica accompagnati da degustazioni gratuite di spiedo alla bresciana e polenta allieteranno le giornate. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera del Natale visitando un ambiente di rara suggestione. E per scambiarsi gli auguri sotto l’albero in una piazza straordinaria degustando un bicchiere caldo di vin brulè.

Il “Natale con gusto” è a Iseo.

www.comune.iseo.bs.it/manifestazioni.htm