E’ iniziato il conto alla rovescia verso la Notte Nera di Livigno! Il 15 agosto si spegneranno tutte le luci e una lunga fiaccolata sfilerà tra le vie del paese. Un balzo indietro che gioca sul binario di due numeri: l’anno 1.816 e la quota di Livigno pari 1.816 metri sul livello del mare. Le uniche luci e gli unici suoni della notte saranno quelli di torce, falò, candele, musica, poesie, racconti e spettacoli che animeranno le vie della città.

Livigno (Sondrio) – Al motto di ”Dai valore all’energia e illumina la notte” Livigno il 15 agosto farà un balzo nel passato fino al 1816 e alle 21 calerà LA NOTTE NERA. Tutte le luci (comprese le insegne luminose delle attività commerciali) si spegneranno per rivivere insieme le atmosfere alpine di quasi due secoli fa. La notte verrà illuminata da torce, falò e candele, che saranno le uniche fonti luminose! Tra bagliori e ombre, musica e racconti, sarà bello riscoprire insieme il valore e l’importanza dell’energia. Musica e canti saliranno dalle vie del centro di Livigno e un’emozionante fiaccolata sfilerà tra le vie del paese e scenderà dai pendii. Si tenterà di battere, passo dopo passo, sempre più numerosi, il Guiness dei Primati con la fiaccolata più lunga!

L’incedere dei partecipanti, abitanti e turisti insieme, sarà scandito dalla banda, mentre il coro di Livigno e il gruppo folcloristico allieteranno le soste con musica, canzoni e danze. Il Gruppo Costumi Caratteristici, associazione che vuole conservare la memoria storica della vita alpina, sarà presente in più punti nella città e vestirà i panni dei contadini del 1800. Narratori o abitanti livignaschi dalla viva memoria storica racconteranno storie, leggende e poesie sussurrate, animate e gridate in un suggestivo alternarsi di leggenda e realtà. Scacchisti e appassionati di carte si ritroveranno per sfidarsi e sfidare chiunque desideri partecipare mentre nelle vie del paese ci si divertirà con i giochi di una volta. Tutta la città verrà coinvolta nella Notte Nera: sarà bello passeggiare tra vetrine del 1800, ristoranti con cene a lume di candela, locali che sembrano aver viaggiato a ritroso sulla ruota del tempo. Nel corso dell’anno anche le scuole di Livigno sono state coinvolte in questo progetto soffermando l’attenzione sul risparmio energetico e sul valore dell’energia elettrica hanno realizzato delle brochure per promuovere l’evento; gli elaborati verranno esposti in una mostra che vuole essere momento di riflessione per tutti.

A conclusione della Notte Nera un grande spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo sopra la città mentre un caldo falò sarà il punto di ritrovo per chi desidera sorseggiare una tazza di vin-brulé. Per chi quella notte, dopo tanto divertirsi, vorrà tornare nel proprio letto…l’asino bus sarà a disposizione.

Per dettagli: www.livigno.eu

PROSSIMI APPUNTAMENTI SERALI A LIVIGNO:

6 agosto ore 21:00: lo show dei Birkin Tree, il quintetto musicale che da anni propone un affascinante viaggio nella musica tradizionale irlandese associata a sonorità tipiche di altri generi musicali con cui i musicisti del gruppo sono entrati in contatto (jazz, funk musica classica, new age, musica da film), creando uno stile unico.

13 agosto ore 21:00: Davide Dal Fiume & Le Lumache di Corsa, sul palco si susseguiranno personaggi incredibili protagonisti di situazioni esilaranti, tra questi la “Signorina Smith”.

20 agosto ore 21:00: le Fontane Danzanti, lo spettacolo prevede una miscela estremamente suggestiva di acqua e musica, dove le fontane si muoveranno seguendo il ritmo. Nella serata le note dei brani si disperderanno nell’aria per poi tramutarsi in ritmi sempre più incalzanti e coinvolgenti. Zampilli che girano, s’intrecciano, saettano e si spingono fino al cielo in un vortice di emozioni in grado di stupire e incantare lo spettatore.

27 agosto ore 21.00: la chiusura del cartellone avverrà con l’esibizione della Long’s Valley Blues Band, un gruppo blues e R&B tra i più importanti del panorama musicale italiano. Sarà loro ospite sul palco Larry Ray conosciuto ai più per le sue collaborazioni con i Platters, i Temptations, i Drifters con cui ha inciso la bellissima “Stand by me”. In questo progetto musicale si propongono con un repertorio improntato al jazz, al blues e al soul, rivisitando pezzi intramontabili come “What a wonderful world”, “Georgia on my mind” e “Summertime”.