Dai Queen per quartetto d’archi agli Area, dal gospel a un omaggio a Gershwin. 13/15 luglio 2007 – Venegono Superiore (VA)

La quinta edizione dei Concerti di Villa Caproni, che si svolgeranno nella magnifica Corte del Pozzo della villa settecentesca dal 13 al 15 luglio, sarà animata da molte suggestioni. L’Associazione Sui Sentieri della Musica, promotrice dell’evento, propone infatti quest’anno un programma che vuole mettere in scena una musica trasversale in un ventaglio di sei concerti, due per ogni serata a partire dalle ore 21.

L’evento di apertura, venerdì 13 luglio, propone alle ore 21 il Concerto del Tramonto con il Queen Quartet, un’originale trasposizione delle musiche dei Queen per quartetto d’archi. Per gli appassionati dello storico gruppo un’occasione per rivivere i maggiori successi in una chiave di lettura non convenzionale e imprevedibile fino ad oggi.

Si proseguirà alle 22 con il Concerto della Sera che avrà come protagonista la musica sudamericana con De Argentina Ao Brasil: Sergio Lavia (chitarra e live electronics) e Dilene Ferraz (voce e percussioni) offriranno una loro lettura sincretistica della ricchezza musicale dei loro due Paesi.

La seconda serata di sabato 14 luglio si inaugura alle ore 21 con il Concerto del Tramonto affidato al pianoforte di Patrizio Fariselli, storico componente del gruppo degli Area con il programma ‘Area, variazioni per pianoforte’. Un excursus emozionante attraverso l’esperienza musicale e umana vissuta in prima persona al fianco di Demetrio Stratos. Alle 22 il Concerto della Sera ospita il Rainbow Gospel Choir, che proporrà un programma ampio e articolato del proprio repertorio.

L’ultima serata, domenica 15 luglio il Concerto del Tramonto alle ore 21 dedica un omaggio a George Gershwin tra classico e jazz, una lezione-concerto di Emanuele Ferrari che, con la voce il pianoforte e le immagini, smonta e rimonta i Tre Preludi di quello che è stato il primo grande compositore nordamericano, scomparso l’11 luglio di 70 anni fa. Il Concerto della Sera alle 22 chiuderà la quinta edizione dei Concerti di Villa Caproni con Acqua Liquida Suite, dove il pianoforte di Patrizio Fariselli, il contrabbasso di Paolo Dalla Porta e la batteria di Massimo Manzi offriranno al pubblico un rovesciamento dei ruoli del trio jazz tradizionale, alla ricerca di un più intenso interplay fra i musicisti.

Villa Caproni, Corte del Pozzo, via Roma 1, Venegono Superiore (Va). Ingresso libero a sottoscrizione.