Vigevano, nel cuore del distretto risiero più esteso d’Europa, diventerà per tre giorni la capitale italiana del Riso.
Al Castello Visconteo Sfrozesco, il 17, 18 e 19 settembre 2010, si terrà la prima edizione di RICE. I sapori del riso, manifestazione promossa da AST (Agenzia dello Sviluppo del territorio) Vigevano, con il contributo della Camera di Commercio di Pavia, della Provincia di Pavia, del Comune di Vigevano, e la collaborazione di Slow Food, che offrirà un nutrito calendario di iniziative dedicate al riso come i laboratori della terra, i laboratori del gusto, il mercato, i presìdi, le degustazioni, un modo suggestivo di raccontare la storia di questo cibo e i suoi innumerevoli usi.

La grande pianura compresa tra i fiumi Ticino, Po e Sesia, è stata per secoli un’impraticabile palude che le comunità dei monaci nel medioevo, la colonizzazione feudale nel Duecento e le grandi riforme agronomiche introdotte dagli Sforza – che sperimentarono e introdussero la coltivazione del riso – hanno gradatamente trasformato in quello che è oggi il centro del distretto risiero più grande d’Europa.

Pavia, infatti, grazie ai suoi 85.000 ettari coltivati a risaia e 4 milioni e 263 mila quintali di produzione totale, è la provincia con la maggiore percentuale di coltivazione a riso in Italia e il primo produttore a livello nazionale ed europeo. La Lomellina quindi si può considerare a tutti gli effetti la ‘terra del riso’, luogo ideale per far nascere un grande Salone dedicato al Riso.

E questo importante appuntamento non poteva che tenersi a Vigevano, centro della Lomellina, nel suo luogo più prestigioso, il Castello, che crea un legame storico immediato con gli Sforza, Leonardo e il loro benefico apporto al sistema e alla qualità della coltivazione in questo territorio.

RICE è uno degli appuntamenti del progetto Leonardo e Vigevano, ideato dal Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano, progetto che vuol far conoscere e promuovere l’ingente patrimonio storico della città di Vigevano attraverso iniziative culturali legate alle caratteristiche artistiche e agricole del territorio grazie a proposte che traggono ispirazione dai quattro punti cari a Leonardo: pensiero, innovazione, natura, nutrimento.

Il Salone del riso, coinvolgerà realtà risiere locali, piccole e grandi, ma anche nazionali, agriturismi, produttori, rivelando la filiera che è alla base di una produzione di qualità, attenta al rispetto dei vincoli ambientali.
Uno dei punti di maggior richiamo di RICE sarà proprio il mercato, allestito nella strada sotterranea del Castello, una fiera con vendita di prodotti provenienti da 20 aziende agricole locali.
Come afferma Carlo Ornati, presidente Consorzio A.S.T. Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, “Questa manifestazione ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare la filiera del riso come prodotto del territorio e come opportunità di crescita e sviluppo locale, mettendo Vigevano e la Lomellina nella condizione di giungere preparati all’appuntamento con l’Expo 2015 che ha come tema proprio “Nutrire il pianeta, energie per la vita”.
Siamo convinti che il riso e la sua coltivazione possano continuare a rappresentare anche nel prossimo futuro una base produttiva fortemente collegata alle nostre terre, il cui profilo identitario rimane segnato con forza dall’acqua nelle sue molteplici caratterizzazioni.
Riteniamo infatti necessario – continua Ornati -, accanto alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico, salvaguardare anche quegli elementi di cultura immateriale legati alla realtà contadina che appartengono con pari dignità alla comunità locale. Ci auguriamo che quest’evento possa divenire stabilmente un appuntamento di carattere nazionale per presentare una panoramica di alto valore scientifico sul riso, oltre che un momento di approfondimento per i visitatori e un evento ricco di informazioni da cogliere attraverso tutti quegli attori che convivono all’interno del mondo della risicoltura”.

Dal suo canto, Vittorio Poma, presidente della Provincia di Pavia, dichiara che “Questo appuntamento fa parte di un più ampio progetto integrato culturale, turistico e paesaggistico che ha come obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere lo sviluppo sostenibile. La Lomellina è al centro della più grande area di produzione risicola d’Europa e costituisce un patrimonio.
“Rice. I sapori del riso” svilupperà il tema del nutrimento, una delle parole chiave, tratte dal lessico di Leonardo, del nostro progetto di sviluppo territoriale e, soprattutto, di Expo 2015. Attraverso una piattaforma di momenti espositivi, di confronto e approfondimento, ma anche d’intrattenimento e gastronomici, puntiamo a radicare un virtuoso circuito di valorizzazione e di filiera alla ri-scoperta del riso, sia da parte della popolazione locale, sia da parte del “turista-viaggiatore” che voglia sperimentare nuove modalità di fruizione-consumo culturale e nuovi canali di promozione delle tradizioni e degli antichi saperi del territorio”.

L’onorevole Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, presidente della Camera di Commercio di Pavia, sottolinea che “Per tre giorni, il 17, 18 e 19 settembre, Vigevano diventa la capitale italiana del riso – grazie ad un evento di portata nazionale che porrà al centro dell’attenzione un territorio agricolo, la provincia di Pavia, che vanta la superficie coltivata a riso più estesa d’Europa. Ad un appuntamento di valorizzazione agricola e territoriale non poteva mancare l’apporto convinto e sostanziale della Camera di Commercio di Pavia, impegnata nella crescita e nella promozione delle tante eccellenze agro-alimentari di cui è ricca una provincia che spazia dalla pianura della Lomellina e del Pavese, alle colline e alle alture dell’Oltrepò collinare e montano.
La manifestazione “Rice. I sapori del riso” avrà anche il merito – prosegue Giacomo de Ghislanzoni Cardoli -, insieme alla conoscenza e degustazione di un prodotto il cui versatile uso in cucina e nella alimentazione quotidiana è ancora poco conosciuto, di affrontare temi cruciali del dibattito agricolo in sede europea: le problematiche delle OCM (Organizzazioni Comuni di Mercato) e i nuovi scenari della politica agricola comunitaria. Degustazione e conoscenza di un prodotto la cui coltivazione ha un valore ambientale ed ecologico fondamentale, sono le chiavi di lettura del “numero zero” di una manifestazione che auspico fortemente possa diventare un appuntamento fisso a livello non solo nazionale ma europeo e mondiale”.

Andrea Sala, sindaco di Vigevano rileva che “Vigevano e la Lomellina, tipici territori della pianura irrigua, non potevano che essere al centro di questa importante manifestazione dedicata al riso. Il Castello di Vigevano vedrà così rivivere al suo interno, grazie a laboratori, incontri e degustazioni, momenti di grande interesse da un punto di vista sia turistico che gastronomico nonché storico e scientifico. La tradizione del riso quale strumento capace di legare passato e futuro del nostro territorio”.

RICE. I sapori del riso
Castello di Vigevano
17-18-19 settembre 2010

Orari: Venerdì 17 settembre 18.00 – 23.00
Sabato 18 settembre 11.00 – 23.00
Domenica 19 settembre 11.00 – 22.00
Ingresso libero

Sito internet: www.ricevigevano.it