Dal 2 al 7 giugno clown, giocolieri, acrobati, attori e performer di tutto il mondo saranno protagonisti di una colorata kermesse.

Si aprirà lunedì 2 giugno la nona edizione di “Saltimfestival”, la rassegna di spettacoli in piazza che come ogni anno vede alcuni Comuni della provincia di Lecco trasformarsi in un palcoscenico all’aperto dedicato al variegato universo dell’arte di strada e popolato da artisti professionisti di tutto il mondo.

La manifestazione, organizzata dal Teatro Viaggiante in collaborazione con la Provincia di Lecco e realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo, si inserisce nel progetto “C’è Aria di Teatro” e vede coinvolti i comuni di Oggiono (2 giugno, ore 20,30), Suello (3 giugno ore 21,00) Rogeno (4 e 5 giugno ore 21,00), Cesana (6 giugno ore 21,00) e Annone (7 giugno ore 21,00).

Clownerie, giocoleria, acrobatica, teatro di figura e di strada sono le proposte in programma per questa nona edizione del Festival. La direttrice artistica Elisabetta Cavana, una delle colonne portanti del Teatro Viaggiante, compagnia fra le più attive nella produzione e diffusione dell’arte di strada, anche quest’anno ha selezionato artisti tra i più conosciuti ed apprezzati in ambito nazionale e internazionale.
Il programma prevede la rappresentazione di dieci spettacoli eterogenei per genere, tecniche e provenienza, ma tutti legati dal filo rosso della comicità.

Ospiti internazionali della rassegna saranno la compagnia ispano-brasiliana di teatro di figura Trukitrek presente con “Juke Box”, spettacolo al confine fra cabaret musicale, teatro e teatro di figura, dove una serie di personaggi surreali metà pupazzi metà umani offrono il proprio esilarante repertorio di canzoni evergreen; lo spagnolo Circoactivo, ovvero Ivan Alonso, clown, acrobata, attore e improvvisatore; gli italo-brasiliani I Giullari del Diavolo, con il loro show “Sulle nuvole”, che unisce le tradizionali tecniche di giocoleria alla danza e si ispira alla comicità dei cartoni animati.

Fra gli artisti Italiani ricordiamo Eddy Mirabella e Diego Draghi presenti con lo show “Houdini Le Mokò”, liberamente ispirato alla mitica figura del mago escapologo Harry Houdinì. Ancora magia in chiave comica, questa volta dedicata ai più piccoli, con la “Grande Compagnia del Mago Barnaba”. Il pubblico diventerà protagonista nelle situazioni surreali create da Rufino Clown e rimarrà “vittima” dell’esuberanza della Compagnia del Baraccano, che alterna ai numeri di giocoleria gli effetti speciali di un furgone “modificato”. Fra gli artisti più giovani sono da segnalare il duo milanese, Freakclown, che mescola giocoleria, cabaret e musica dal vivo ad una comicità ai limiti del surreale, e il giocoliere Frizzo presente con numeri di giocoleria di alto livello tecnico, gag e improbabili trasformismi.

Quest’anno la sezione “Esordi e Debutti” vedrà l’esordio della compagnia Luca & Peppino, artisti di strada siciliani che fra finzione e realtà arrivano per la prima volta “Finalmente al Nord”. Debutto anche per “Palcomobile”, ultima produzione di una delle compagnie veterane del teatro di strada italiano, il Girovago & Rondella Family Theatre.

Il programma completo della rassegna può essere consultato sui siti: www.teatroviaggiante.it e www.provincia.lecco.it