Enogastronomia, arte e cultura in sintonia fra loro per valorizzare sempre di più la Città di Treviglio. Questo il fine della manifestazione “Storia e Sapori in Cortile” in programma sabato 18 ottobre dalle 16.30 alle 21 a Treviglio. L’iniziativa è stata presentata venerdì 10 ottobre nella sala consiliare del Comune di Treviglio. Erano presenti: Giovanni Rigon assessore del Comune di Treviglio, Nicola Stucchi funzionario della Cassa Rurale di Treviglio, Giuseppe Fattori referente della Fiera Agricola Treviglio, Mauro Bonfanti presidente Botteghe Città di Treviglio, Umberto Possenti chef e rappresentante di Agripromo, Maurizio Forlani responsabile comunicazione iniziativa e Elio Massimino presidente della Pro Loco di Treviglio.

“Dopo il riscontro positivo delle due manifestazioni precedenti – ha spiegato Giuseppe Fattori, referente della Fiera Agricola Treviglio – abbiamo ampliato l’iniziativa per renderla ancora più interessante. Il nostro intento è quello di valorizzare e far riscoprire i piccoli e i grandi tesori culturali della nostra città, fatti di storia, di tradizioni, di gusti e profumi che rischiano di essere dimenticati e, soprattutto, non essere mai conosciuti dalle nuove generazioni”.
“Storia e Sapori nei Cortili – ha dichiarato Giovanni Rigon assessore della città – è un itinerario culturale ed enogastronomico che consentirà ai partecipanti di scoprire le bellezze artistiche della città e al tempo stesso di assaggiare alcuni prodotti tipici del territorio e piatti tradizionali della cucina bergamasca”.

Ai tre enti promotori: Fiera Agricola Treviglio, Cassa Rurale di Treviglio e Botteghe Città di Treviglio si sono uniti come partner il Comune di Treviglio, la Pro Loco, lo IAT, l’Istituto Zenale e Butinone e l’Istituto G. Oberdan. Hanno inoltre garantito la loro collaborazione all’evento Agripromo Bergamo, il Consorzio Tutela Valcalepio, il Consorzio Tutela Taleggio, la Co.Be. Treviglio, la Fonte Bracca e l’Onav. “Grazie al loro supporto – ha confermato lo chef Umberto Possenti che con il suo staff curerà il lato gastronomico della manifestazione – abbiamo potuto elaborare un panorama abbastanza esaustivo delle prelibatezze che vengono prodotte sul territorio e che fanno parte della cultura rurale orobica”. In ogni cortile o piazza dalle 16.30 alle 21 i partecipanti potranno, infatti, assaggiare gratuitamente piatti e prelibatezze diverse tutte rigorosamente “innaffiate” da vini Valcalepio e Igt della Bergamasca che verranno spiegati da esperti Onav. “Non potevamo mancare ad un appuntamento così importante – ha dichiarato il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca presidente del Consorzio Tutela Valcalepio e vice presidente della Provincia di Bergamo – che non solo rilancia il territorio e quello scrigno d’arte e cultura che è la Città di Treviglio, ma valorizza anche la fatica ed il lavoro dei produttori bergamaschi che continuano a mantenere vive, con i loro prodotti di altissima qualità, le tradizioni rurali della Terra Orobica”.
Nei sei punti del tour saranno inoltre presenti figuranti e musicisti delle scuole di musica di Treviglio e in Piazza Manara verrà allestito un info-poit sia per le informazioni che per le prenotazioni al Tour culturale e di degustazione. Anche quest’anno a tutte le persone che effettueranno il giro completo dei cortili e che al termine consegneranno la scheda con i timbri di vidimazione e con la loro votazione, verrà consegnato un simpatico omaggio.
Come nelle edizioni precedenti l’evento sarà supportato dagli studenti dell’Istituto Professionale per il Turismo “Zenale e Butinone” e dell’Istituto G. Oberdan, che ai partecipanti descriveranno i principali aspetti artistici delle dimore storiche e della città. Gli interessati per informazioni possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni Istituzionali Cassa Rurale Treviglio, telefono 0363/422263, e-mail: [email protected]

Cortili e Prodotti in degustazione
1. Cortile Casa del Socio, via San Martino 11 – Salumi
2. Cortile di Palazzo Semenza, via Galliari 13 – Risotto al Taleggio
3. Piazzetta Santagiuliana – Porchetta
4. Chiostro del Centro Culturale – Polenta Taragna
5. Cortile del Municipio, piazza Manara – Carpaccio di Manzo
6. Cortile Sede Cassa Rurale, via Carcano – Formaggi, miele e dolci