Domenica 13 giugno festa ai giardini Montanelli di Porta Venezia per i 12.361 bambini nati a Milano negli ultimi dodici mesi. L’assessorato ai Servizi civici ripropone anche quest’anno “Anno Zero”, manifestazione del ciclo “Sentimenti in Comune” che intende offrire occasioni d’incontro tra i cittadini e l’Amministrazione locale.

Sarà una grande festa con giochi, spettacoli, zone relax, musiche dal vivo e intrattenimento per i bambini milanesi e le loro famiglie. Anche quest’anno sarà allestito uno stand per il rilascio delle carte d’identità a bambini da 0 a 15 anni e sarà inoltre possibile far apporre da un funzionario della Questura il timbro che abilita all’espatrio.

Dalle 10.30 alle 18.30 sono in programma momenti di animazione con la Compagnia Festijeux mentre Get Flipped darà l’opportunità di farsi scattare una foto insolita e divertente. Non mancherà anche uno spazio relax nel verde con musica dal vivo e il trenino dei giardini per fare un giro gratuito tra il verde del parco. Tanti gli spettacoli itineranti: la Compagnie Picto Facto si aggirerà in monopattino con una grande struttura colorata a forma di uovo; la band Fanfara Burek proporrà, lungo i viali dei giardini, generi musicali diversi; i Macadam Piano si esibiranno in un vero concerto per pianoforte e violino in grado di spostarsi autonomamente e simpatici pupazzi indossati da mimi-attori interagiranno con il pubblico. In apertura e chiusura della manifestazione, infine, due spettacoli della Compagnia dei Folli con una performance aerea a grande altezza di un’artista sospesa ad un gigantesco pallone gonfiato ad elio. Alla festa sarà allestito uno spazio del Comune presso il quale i genitori potranno richiedere e ottenere il certificato di identità per i propri figli di età inferiore a 15 anni.

Presso lo stand sarà inoltre possibile far apporre sul certificato il timbro della Questura che renderà valido il documento per l’espatrio (distribuzione numeri sino alle ore 12.30). Un Infopoint all’ingresso del parco (lungo corso Venezia di fronte a via Borghetto) illustrerà agli ospiti le diverse iniziative e consegnerà un “braccialetto” identificativo che consentirà di usufruire di alcuni dei servizi offerti dalla manifestazione. E poi ancora spazi per il cambio dei bimbi e la loro nutrizione e massaggi. Da ultimo si potrà visitare la Casa del Benessere, in mostra ai giardini Montanelli fino al 4 luglio, e scoprire le attività ludiche e informative del Club delle Mamme e avvicinare lo spazio di Mammeinradio, radio-web e sito che si rivolgono al settore infanzia, con pareri di esperti in tempo reale ma anche uno spazio per porre domande e scambiarsi esperienze