Ascoli Piceno, che ha dato i natali alla famosa oliva all’ascolana DOP, per quattro giorni, dal 30 aprile al 3 maggio prossimi, diventa la capitale del Fritto Misto, con una kermesse, unica nel suo genere, che quest’anno ritorna più ricca che mai, forte delle 40mila presenze dello scorso anno.
Ideata da Tuber Communications, la rassegna del fritto è realizzata in collaborazione con l’agenzia perugina Sedicieventi e gode del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Ascoli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Oltre alla tradizionale e sempre fornitissima carrellata di specialità fritte da ogni regione d’Italia e dal mondo, alle degustazioni guidate e alle apprezzate Lezioni di frittura, ci saranno anche attività didattiche pensate per i più piccoli, un’interessante area espositiva, alla scoperta delle più originali curiosità sul fritto e due convegni, uno interamente dedicato all’Oliva Tenera Ascolana, regina del territorio ed uno che illustra le modalità di riciclo dell’olio usato in frittura.
Per godersi a pieno la manifestazione, fa il suo ingresso quest’anno anche la Fritto Card, la nuova carta servizi, realizzata in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, che dà diritto ad omaggi e sconti negli stand ed in tutto il circuito commerciale e culturale della Città.
Ma vediamo nel dettaglio tutte gli appuntamenti che Fritto Misto propone per questa sua quinta edizione, a cavallo del ponte del 1° maggio:

Convegno inaugurale
Progetto Oliva Tenera Ascolana: risultati ed impatti sul territorio
30 aprile, ore 9.30 – Piazza Arringo
L’Oliva Tenera Ascolana Dop rappresenta per il territorio una risorsa da preservare e promuovere attraverso un progetto che vede coinvolti,insieme alle istituzioni locali, studiosi e produttori. Ad inaugurare Fritto Misto sarà, dunque, l’incontro che illustra il progetto e la sua importanza per l’area geografica della provincia marchigiana, che si terrà nella centrale Piazza Arringo per dare la possibilità a tutta la cittadinanza di intervenire.

Lezioni di frittura
Tutti i giorni, Piazza Arringo
In compagnia di rinomati chef come Antonio Tubelli, Laura Ravaioli ed i Cuochi di Marca, o di giovani cuochi emergenti sarà possibile imparare tutti i segreti per una frittura a regola d’arte con le giornaliere Lezioni di frittura a tema. Gli incontri sono aperti ad un massimo di 60 partecipanti, su prenotazione al costo di 20 Euro (18,00 per i possessori di Fritto Card), secondo un calendario che toccherà, tra gli altri argomenti, l’immancabile oliva ascolana (giovedi 30 aprile ore 20 con Carmine Calò, chef del Ristorante del Caffè Meletti di Ascoli), il fritto misto alla piemontese (venerdi 1 maggio, ore 20 con Gepis Barbero dell’Osteria Boccondivino di Bra), le sarde in saor (sabato 2 maggio con Irina Freguia chef del Ristorante Vecio Fritiolin di Venezia) e la tempura (domenica 3 maggio, ore 16 con Antonio Tubelli), oltre ad una panoramica sul fritto dalla A alla Z, guidata da Laura Ravaioli sabato 2 maggio alle ore 16.
Per informazioni più dettagliate sull’intero programma delle Lezioni di frittura è possibile visitare il sito www.frittomistoallitaliana.it o chiamare il numero 0735 702394.
Per i più appassionati, Fritto Misto propone quest’anno Friggi con lo Chef, offrendo a chi lo desideri l’opportunità di diventare protagonista, collaborando in qualità di aiuto cuoco, al fianco dei grandi chef. Non è necessario avere requisiti particolari, è sufficiente una giusta dose di passione e di buona volontà. L’apprendimento è assicurato!

Palafritto
Tutti i giorni, ore 12.00/15.00 – 18.00/23.00 – Piazza Arringo
Torna il Percorso del Fritto, un vero e proprio itinerario del gusto alla scoperta di tutto quello che di più buono c’è nel panorama della frittura: patatine fritte, crocchette, mozzarelle in carrozza, cannoli siciliani, bomboloni e l’immancabile oliva ascolana, star indiscussa della manifestazione.
Il Palafritto ospita, inoltre, una sezione speciale con ricette dedicate ai celiaci e a coloro che soffrono di intolleranze alimentari, con ingredienti espressamente ideati per offrire a tutti i piaceri del fritto!
Al costo di 9 Euro, i visitatori avranno diritto a quattro degustazioni di fritti misti accompagnati da una selezione di vini di qualità.

Mercatino del Fresco e Fritti d’Autore
Tutti i giorni, ore 9.30/18.30 – Chiostro di San Francesco
I più golosi ed i provetti cuochi potranno scegliere tra gli stand del Mercatino del Fresco, all’interno del Chiostro di San Francesco, tutti quei prodotti freschi come pesce e verdure, che nell’olio bollente raggiungono la loro massima espressione. Il Mercatino del Fresco è realizzato in collaborazione con Coldiretti.
Accanto al mercatino, Fritti d’Autore, un curioso percorso espositivo dedicato ai fritti più celebri del mondo, per scoprire origini e tradizioni di ciascuna preparazione, segreti e tecniche delle fritture ed all’occorrenza rimedi per scottature e indigestioni!
I visitatori potranno così intraprendere un viaggio tra i fritti più amati ed approfondire un interessante spaccato della storia del gusto italiana ed internazionale.

Lezioni da bere
Tutti i giorni, Via Tornasacco
Il fritto, tutto indistintamente, ben si accompagna al vino e alla birra, che, se adeguatamente abbinati, ne esaltano il gusto e la fragranza. Ogni giorno gli incontri di Lezioni da bere, organizzati in collaborazione con Osteria Volante ne danno ampia dimostrazione. Le sessioni sono su prenotazione per un massimo di 30 partecipanti. Il costo varia da 12 a 22 euro a seconda della degustazione, con possibilità di sconto per i possessori di Fritto Card.
Per informazioni più dettagliate sull’intero programma delle Lezioni da bere è possibile visitare il sito www.frittomistoallitaliana.it o chiamare il numero 0735 702394.

Tra gli appuntamenti più interessanti da segnare in agenda c’è sicuramente il Laboratorio live “Cucina la Tua Oliva!” per grandi e piccini, con due sessioni mattutine e due pomeridiane nelle quali si potranno apprendere i segreti per la preparazione della propria oliva ascolana, seguendo i consigli di esperti cuochi, per poi cuocerla in due grandi padelle allestite nel Chiostro di San Francesco. La mattina del 30 aprile appuntamento con i bambini per una serie di sessioni speciali di “Cucina la tua Oliva!” dedicate alle scuole elementari locali.

Oltre all’oliva ascolana, l’altra grande protagonista dell’evento è l’intramontabile e sempre amata patatina fritta che sarà al centro di Siamo Fritti!, lo spazio giovani caratterizzato da animazioni, degustazioni e laboratori dedicati al più classico degli alimenti fritti, mentre nei locali della città sarà possibile richiedere un aperitivo tutto speciale, Happy Hour Fritto in punta di dita, dove il moderno finger food sposa le ottime fritture tradizionali.

Info line: 0735 702394