San Leo, 23-24-25-26 Agosto 2008

Da Sabato 23 a Martedì 26 agosto a San Leo si diffonde la magia di Alchimialchimie, la festa che celebra Cagliostro nel 213° anniversario della morte: quattro giornate alla riscoperta di tradizioni, incontri e miti legati alla notte dei tempi

“Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo;

al di fuori del tempo e dello spazio,

il mio essere spirituale vive la su aeterna esistenza…”

Il Conte di Cagliostro

Sarà un’esperienza a ritroso nel tempo e nelle sensazioni, con storia e leggenda che si fondono insieme per tramutarsi in una combinazione quasi magica, quella di San Leo, che da Sabato 23 a Martedì 26 Agosto ospita AlchimiAlchimie, il festival che celebra l’anniversario della morte del Conte di Cagliostro, icona e simbolo della Città. Personaggio fra i più dibattuti del secolo dei Lumi, imitato e censurato, riconosciuto come medico e filantropo, condannato come impostore ed eretico, Giuseppe Balsamo, in arte Cagliostro, conosceva i segreti di varie scienze, fra le quali l’alchimia. L’esistenza stessa del Conte fu un’ alchimia prodigiosa, che neppure la sua morte, avvenuta il 26 agosto 1795 riuscì ad arrestare: al contrario, la morte trasformò Cagliostro da personaggio controverso a mito senza tempo.

Il Festival, che proprio il 26 agosto raggiunge il suo culmine, trasforma ogni anno San Leo in un centro di richiamo per adulti, bambini, letterati, studiosi e media da ogni parte d’Italia. L’edizione 2008 propone una formula ancora più ricca e poliedrica, unendo il centro storico e la splendida fortezza rinascimentale in una kermesse di appuntamenti che vanno dalla cena in piazza con la quale si inaugura la serata di apertura di Sabato 23 agosto, allo spettacolare incendio della Fortezza, “clou” della serata di chiusura di Martedì 26 agosto. Ogni giorno, dalle ore 11.00 si potrà godere del mercatino alchemico per le vie del paese: magie di erbe e di profumi, cristalli e pietre magiche, astrologia e tarocchi, candele e talismani, a cura di Piergiorgio Pietrelli. A Palazzo Mediceo, nel Centro Storico, si potranno provare trattamenti di benessere olistico e naturale, oracoli, interpretazioni del cielo natale trattamenti ayurvedici e shiatsu.

Come da tradizione, i primi a giungere a San Leo, Sabato 23 agosto, saranno gli appartenenti alla Gran Loggia d’Italia, che alle 18:00 terranno a Palazzo Mediceo la conferenza d’apertura “I signori occulti del pianeta. Agartha e il Re del mondo” dedicata al mito del signore occulto che dal regno sotterraneo determina i destini dell’umanità.

Dalle 21.00 Piazza Dante si trasformerà in un accogliente salotto dove gustare profumi e sapori del Montefeltro, accompagnata da un concerto di musica barocca, solo la prima delle numerose performance che per quattro giorni ammanteranno San Leo di spettacolo, stupore, poesia e fascino senza tempo.

Nei giorni 23, 24 e 25 agosto l’ingresso al centro storico sarà gratuito. Dalle ore 17:00 di martedì 26 agosto è previsto un biglietto d’accesso al centro storico e alla Fortezza di 4 Euro. L’ingresso è sempre gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Un servizio-navetta gratuito condurrà i visitatori dai parcheggi al centro storico.

Informazioni e prenotazioni cena in piazza presso l’Ufficio Turistico di San Leo Ufficio Turistico IAT – Tel. 0541-926967 Numero Verde 800 553800, o sul sito del comune di San Leo www.san-leo.it

§§§

Questo il programma completo dell’evento:

* Sabato 23 Agosto *

Ore 17:30 Fortezza

“Il Tic” , tratto da Racconti Fantastici di Guy de Maupassant

La tematica dell’invisibile, del doppio, delle realtà al di là dei nostri sensi. Con Roberto Caminiti del Teatro della Luce. (Repliche Domenica 24 e Martedì 26)

Ore 18.00 Palazzo Mediceo

Conferenza a cura della Gran Loggia d’Italia:

“I signori occulti del pianeta. Agartha e il Re del mondo”.

Già da tempo immemorabile aleggia il mito de re del mondo. Costui sarebbe un personaggio dagli incredibili poteri che vivrebbe in una misteriosa città sotterranea, situata secondo alcuni, nel Gobi, secondo altri nell’impervia regione montuosa posta fra India, Cina ed Afghanistan. Il Re del mondo sarebbe il signore occulto del pianeta colui che, dal regno sotterraneo di Aggartha, determina i destini dell’umanità.

Intervengono: Marco Dolcetta, scrittore, saggista e collaboratore di importanti quotidiani e Luigi Pruneti, Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia

Ore 21.00 Piazza Dante

Cena in onore di Cagliostro

La splendida cornice di Piazza Dante si trasformerà in un grande salotto in cui gustare i sapori del Montefeltro (prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turistico, Numero Verde 800 553800)

Ore 21.30 Piazza Dante

Concerto di musica Barocca. L. Giambartolomei, C. Vidotto, L. Giambartolomei, P. Faresin, V. Pasquali

Ore 22.00 Piazza Dante

Scene di vita di Giuseppe Balsamo conte di Cagliostro tratte da un’opera di Tommaso Landolfi. Lettori: Giovanni Tomei, Gina Brandi e Veronica Cenerelli.

§

* Domenica 24 Agosto *

Ore 16.00 Palazzo Mediceo

Conferenza “Alchimia e Medicina”

Con Vittoria Fornari, Maestro Venerabile della Loggia Edward Bach e Presidente dell’Associazione I.M.D.O.N.

Ore 18.00 Palazzo Mediceo

“Il Conte di Cagliostro. Prigionia e morte nella Fortezza di San Leo”, di Nevio Matteini

Presentazione della VII ristampa a cura di Annio M. Matteini.

Interviene il Prof. Morris Ghezzi Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia

Ore 21.30 Centro Storico

Concerto di musica celtica e irlandese “La magia del Dagda”.

§

* Lunedì 25 Agosto *

Ore 16.00 Palazzo Mediceo

“Cagliostro e il secolo dei lumi” a cura di Ninetta Cangialosi, Presidente della Cagliostro Associazione Internazionale. Video-documento per meglio comprendere lo spessore morale, umanistico e scientifico del personaggio.

Ore 21.30 Piazza Dante

Concerto di musica ebraica Klezmer

§

* Martedì 26 Agosto *

ore 18.00 Palazzo Mediceo

Conferenza: “Il mistero dell’incontro: dal libero pensiero al pensiero libero” con lo psicologo Dott. Alessandro Meluzzi intervistato da Paolo Gambi

Nel tardo pomeriggio per il Centro Storico si potranno fare emozionanti incontri con i mimi del Silence Teatro in “Suggestioni Barocche”

Ore 19.30 Piazza Dante

Concerto di musica Barocca

Ore 20:30 Piazza Dante

“Alchimie della danza”

Caleidoscopio di arabeschi di danza orientale e alchimia

Ore 21.30 Centro Storico

“Guerrin Meschino e la Fata Alcina”, teatro dei Burattini

Compagnia Arrivano dal Mare di Cesenatico

Ore 22.30 Centro Storico

Circa Teatro presenta: “Grande Parata nella piazza di San Leo” con trampolieri, musici, fuochisti, maschere e percussioni, fuoco e acrobazia circense, arti marziali e teatro-danza

Ore 23.30 Fortezza

Spettacolare incendio della Fortezza

Un incredibile e unico spettacolo pirotecnico illuminerà il Montefeltro.