Appuntamento da non perdere per chi ama le antiche tradizioni, le feste popolari, la storia locale e i prodotti artigianali. Da venerdì 23 a domenica 25 Luglio infatti Montappone (Fm) festeggia ciò che l’ha reso famoso e conosciuto in tutto il mondo: il Cappello di Paglia.

Tante le esposizioni ed iniziative previste, come il mercatino in piazza, la rievocazione storica lungo le vie del Borgo Antico, le visite guidate ad alcune aziende e soprattutto la mostra internazionale del “Cappellaio pazzo” presso il Museo del Cappello, con pezzi unici dalla creatività di artisti e maestri cappellai.
Uno dei cappelli pazzi sarà, ad esempio, quello proposto dalla ditta Marini Silvano, una delle aziende storiche di Montappone, che nella realizzazione del cappello concentra la massima professionalità, ricerca e soprattutto passione.
Come dimostra l’entusiasmo e la cura dedicata alla realizzazione della loro speciale creazione, ideata proprio per l’occasione.

“La Festa del Cappello riveste per noi un significato speciale – afferma Naida Marini, responsabile commerciale della ditta – ed ogni anno, grazie al cappello pazzo, diamo sfogo alla nostra fantasia! Quest’anno seguiamo un tema, a nostro parere, molto suggestivo: quello del mondo incantato delle fiabe. Il cappello ha per titolo, infatti, “Cerchi il tesoro? Segui l’arcobaleno”! E’ realizzato a mano, tutto in paglia e strass, con chiari riferimenti al mondo delle fate, del bosco e, soprattutto, alla leggenda della pentola piena di monete d’oro che si nasconderebbe alla fine di ogni arcobaleno! Il cappello sarà esposto presso la mostra che, per noi montapponesi, rappresenta il nostro fiore all’occhiello, con creazioni uniche e inimitabili. Saremo inoltre presenti come ogni anno con la nostra bancarella, presso la piazzetta del Borgo Antico, proponendo le nostre linee di prodotti per bambini e adulti”

Sono quindi tutti invitati a Montappone, per ammirare e acquistare copricapo di ogni sorta e per conoscere i segreti del cappello di paglia, che è all’origine di ogni attività economica del piccolo, ma attivissimo, “Centro Internazionale del Cappello”.

www.ilcappellodipaglia.it