Senigallia “Città dell’Arte Bianca”. Pane sfornato in piazza durante il giorno, corsi gratuiti di panificazione per grandi e bambini, fragranze e sapori nella Città dell’Arte Bianca. Torna dal 18 al 21 settembre 2008 “Pane Nostrum”, Festa Internazionale del Pane a ingresso libero che si svolge ogni anno a Senigallia (Marche – An), allungando la stagione da vivere all’aperto sulla spiaggia di velluto. Un affascinante e articolato viaggio nella storia e nella geografia del pane, diventato anno dopo anno un punto di forza dell’offerta turistica della città a livello nazionale e internazionale. “Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo”. Per 4 giorni, i maestri panificatori mettono idealmente in scena uno spettacolo di gestualità e fragranze, preparando il pane davanti al pubblico e raccontando le diverse tecniche, l’evoluzione e le tradizioni di tutta Europa. Ammaliati, i visitatori osservano, assaporano, chiedono, annotano ricette e segreti e in più, imparano a impastare. “Pane Nostrum” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C. I. A. Della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

La Festa internazionale del pane arrivata alla VIII edizione, coinvolge il cuore della città tra la bellissima Piazza del Duca e la Rocca Roveresca splendidamente conservata e Piazza Manni, con lo spettacolo dei forni a cielo aperto e dei maestri panificatori all’opera, degli stand dei pani del mondo, delle aree dove degustare o acquistare prodotti da forno ancora caldi, ma soprattutto con lo spettacolo partecipato dei laboratori dove imparare a fare il pane. I corsi di panificazione sono certamente tra i più apprezzati e popolari appuntamenti di “Pane Nostrum”, che ogni anno dà la possibilità a adulti e bambini di mettere le mani in pasta e dare vita a gustosi prodotti da forno con l’aiuto di esperti panificatori. Particolarmente frequentati oltre ai pomeriggi di gioco per i bambini, sono anche i corsi pensati per le scuole a cui ogni anno aderiscono numerose classi, in un percorso che unisce il gioco, la manualità e educazione su corretta alimentazione, consapevolezza e scelte responsabili. Quest’anno, per le scuole, accanto alla panificazione c’è anche il laboratorio artistico sul pane e i suoi elementi, attraverso cui i ragazzi imparano a osservare e riprodurre dipingendo ciò che vedono. Tra le collaborazioni ci sono conferme e novità. Si rinnova e rafforza infatti la collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Marche Onlus (Aic) che ha dato buoni frutti nell’edizione passata, informando sull’intolleranza al glutine e registrando una grande partecipazione al corso di panificazione riservato a celiaci e non.

Lo stand informativo e il corso saranno dunque riproposti con la novità di un’aula dedicata alla panificazione (presso il giardino della Rocca Roveresca), situata in una zona separata da quella dove hanno luogo i corsi tradizionali e dove i celiaci e tutti coloro che avranno piacere potranno gustare uno degli alimenti più tipici della cucina mediterranea: la pizza! Si conferma anche la partecipazione delle aziende aderenti alla C. I. A. Confederazione Italia Agricoltori (che figura tra i soggetti organizzatori di Pane Nostrum) per la “Strada delle Fattorie” attraverso prodotti del territorio certificati e quella con Slow Food condotta dei Galli Senoni – Senigallia con i “Laboratori del gusto”. Novità di quest’anno invece è la collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi attraverso la quale vedenti e non potranno condividere percorsi dedicati al pane, scoprendo un po’ delle reciproche realtà quotidiane. La domenica sarà infatti proposto un corso di panificazione per non vedenti, mentre viceversa il pomeriggio sarà proposto a Palazzo del Duca un interessante percorso multisensoriale di degustazioni aperto a tutti e guidato da non vedenti. Sempre domenica, altra novità di questa edizione di Pane Nostrum è la Cena sul prato. Seduti su plaid comodamente adagiati sull’erba curata, si potrà gustare un menù di campagna (in contenitori biodegradabili), godendosi suggestioni e sapori antichi di campagna all’ombra di una magnifica Rocca. Sabato invece, saranno proposte animazione, musica tradizionale e danze che affiancheranno la consueta panificazione in forni accesi per l’occasione fino alla mezzanotte. Viaggio nella storia e nella geografia del pane, “Pane Nostrum” plasma le sue edizioni su temi o aree geografiche mirate, conducendo i visitatori alla scoperta dell’alimento principe della tavola in moltissime culture, cercando di approfondirne la conoscenza consapevole. “Pane Nostrum” è infatti un “appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo”.

Il Tema Di Pane Nostrum 2008 Grazie al tema scelto o all’area geografica individuata come protagonista, a “Pane Nostrum” arrivano esperti e accreditati panificatori da tutto il mondo. Nelle ultime edizioni, i visitatori hanno potuto assaggiare pani del Mediterraneo e pani del Grande freddo. L’edizione 2008 E’ Dedicata Ai Pani Delle Aree Italiane Dove Si Parlano Lingue Minoritarie. Aree diffuse su tutto il territorio nazionale da nord a sud come quella piemontese (Minoranza Occitana del comune di Ostana in provincia di Cuneo), quella del Trentino (Minoranza Ladina del comune di Vigo di Fassa in provincia di Trento), l’Alta Valsugana, Valle del Ferina (Minoranze Mochene del comune di Sant’orsola Terme in provincia di Trento) e ancora in Veneto (Minoranza Cimbra del comune di Roana provincia di Vicenza), scendendo in Calabria (Minoranza Arbereshe del comune di Civita in provincia di Cosenza). Realtà e culture tutte da scoprire e apprezzare.

Inoltre: Uno Dei 5 Forni A Cielo Aperto È Riservato Alle Marche e sforna dunque esclusivamente pane marchigiano di filiera come il Pane al Farro, Pane da Agricoltura Biologica, Pane del Duca e tanti altri anche meno conosciuti da assaggiare e apprezzare, grazie al progetto di certificazione della Camera di Commercio di Ancona “Marchio Qualità Panifici Provincia di Ancona”. Oltre a questi, si potranno anche gustare, oltre ad assistere in diretta alla preparazione in un Altro Forno Dedicato, i pani di Francia, Inghilterra e Germania, delle città gemellate con il Comune di Senigallia, Sens, Lorrach, Chester con i loro prodotti più emblematici. Si può, infatti, senz’altro affermare che è ormai diventata una tradizione per il pubblico di Pane Nostrum poter assaggiare gli “hot cross buns” o il “brown bread (with)” (Pane con noci, formaggio, uvetta e albicocche) inglese o il “brezel” o il “Zopf” (treccia) o il “Fastenbrotchen” (Panino di quaresima) tedesco o “baguettes” e “croissants” francesi. E Poi Ancora, nel penultimo giorno di manifestazione, sabato 20 settembre, Pane Nostrum ospita gruppi di musica popolare e leggera che tengono sveglia la città con musica e danze tradizionali assieme al profumo dei forni accesi in piazza anche di sera, con i panificatori al lavoro nella preparazione soprattutto di Dolci, Croissant E Prelibatezze oltre l’orario consueto (10. 00-22. 00) della manifestazione. La formula piace ai visitatori che accorrono ogni anno a migliaia per vivere una gustosa “settimana bianca” alternativa con tante iniziative: corsi di panificazione, laboratori del gusto e degustazioni di prodotti marchigiani in abbinamento, area food e area vendita dove acquistare tutti i pani sfornati, Strada delle fattorie. Non è previsto un biglietto di ingresso, né il pagamento dei corsi di panificazione. E’ inoltre prevista un’area vendita dove acquistare i pani appena sfornati.

“Pane Nostrum” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e Cia della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura. Info 338. 4861951 / [email protected]