Luci, danze, musica, sogni, poesia. Sabato 11 luglio scocca puntuale la “Notte della Rotonda”, Notte Bianca 2009 di Senigallia (Marche – An), grande festa di metà luglio in cui la città diventa un palcoscenico e la notte si entusiasma tra spettacoli e vivacità no stop dal tramonto all’alba. Dal 2006, la “Notte della Rotonda” festeggia la riapertura della celebre struttura sul mare unica nel suo genere in Italia (fu inaugurata il 15 luglio del 1933) e la sua restituzione alla cittadinanza dopo attento restauro.

Oggi è un simbolo non soltanto della città, ma delle Marche turistiche e dal 1° luglio al 31 agosto ospita molti degli eventi che animano l’estate adriatica sulla spiaggia di velluto. Atmosfere da sogno allungheranno dunque questo quarto compleanno della Rotonda, tra luci, proiezioni, musica, balli, fuochi d’artificio in un vitale rito di festa. Il grande spettacolo della Notte della Rotonda l’11 luglio è ancora una volta affidato alla sapiente arte di Valerio Festi e della sua Compagnia. Tra i grandi contesti in cui lo studio ha lavorato ricordiamo l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. In occasione della “Notte della Rotonda”, promossa dal Comune di Senigallia e quest’anno sostenuta da Fortezza srl, sarà anche inaugurata la mostra “Paolo Portoghesi. L’architettura dell’ascolto”, aperta fino al 26 luglio.

L’esposizione propone disegni e progetti di allestimenti curati dal noto architetto Portoghesi a cui è stato affidato il progetto di recupero dell’area Sacelit Italcementi di Senigallia in mostra anch’esso alla Rotonda. Attraverso un plastico si potrà ammirare il progetto di trasformazione urbana e recupero dell’importante zona di sviluppo. Tanti gli appuntamenti previsti alla Rotonda a Mare dall’agenda estiva 2009, a cura del Comune Assessorato alla Cultura, scandita dai consueti e attesi contenitori tematici: Ram in note, Ram in note jazz, Ram incontri, Ram libri, Ram in ballo, Raminballo Jamboree, Ram in gusto. Attesissima l’apertura del Rotonda Caffè, eccezionale punto ristoro a cura degli chef Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. La Rotonda sarà aperta dal 1° luglio fino al 30 agosto, tutti i giorni dalle 18 alle 24. Il primo appuntamento proprio nella sera del 1° luglio con il cantautore Alessandro Mannarino, talento rivelazione sul palco del Primo maggio 2009 a Roma e moderno stornellatore tra l’altro finalista di Musicultura 2009. Poi alla Rotonda si alterneranno comici come Dario Vergassola e Maria Cassi, jazzisti (Tuck & Patty, Renato Sellani, Samuele Garofooli meets Linda, Bosso-salis duo), autori (Gerardo Greco, Bruno Gambarotta e Massimo Cirri), serate di ballo con musica dal vivo o dj, i dopofestival e il Dance Camp del Summer Jamboree, infine le serate dedicate al gusto e alle degustazioni.

Una lunga estate da vivere sulla spiaggia di velluto marchigiana. L’appuntamento più spettacolare è dunque quello con la Notte della Rotonda – Notte bianca, sabato 11 luglio. Luci, danze, musica, sogni. Difficile raccontare a parole le visioni che lo spettacolo della Compagnia Festi saprà evocare. La memoria corre alle emozioni già scritte nei ricordi di decine di migliaia di persone dal 2006 a oggi, che tornano anno dopo anno a vivere questa Notte in cerca di stupori e suggestioni. Il piazzale antistante la bellissima struttura simbolo delle Marche turistiche, Piazzale della Libertà, sarà il cuore della grande festa in cui la città diventa in palcoscenico. Un corteo di creature fatte di luce sfilerà lentamente in mezzo al pubblico in una elegante coreografia e il loro cammino si incrocerà con quello di leggere fanciulle-carillon. Un gran numero di ragazzi e ragazze tra il pubblico sarà attratto dal ritmo della musica e si lascerà trascinare in un rito di festa raggiungendo il palco ai lati del quale prenderanno corpo coloratissime donne-uccello. Poi con la notte, inizierà la danza di corteggiamento e di seduzione alla luce morbida della luna o sulle celebri note de Il lago dei cigni. Quadro dopo quadro, si inizierà a viaggiare attraverso altre città come New York, Londra, San Pietroburgo con grandi folle in festa. Gli elementi naturali accompagneranno questo rito di festa: la pioggia che farà cantare “Singing in the rain”; il vento che alzerà i vestiti leggeri e coloratissimi di tante biondissime Marilyn; spruzzi d’acqua, astri luminosi e palpitanti. Immancabili i disegni di luce di spettacolari fuochi a seguire la musica nel cielo notturno, milioni di stelle a chiudere lo spettacolo specchiandosi nel mare.

La serata continua con la Maratona della danza in piazza, fino allo spuntare dell’alba. La formazione degli Ameritalian, con Sonia Milan e Greg Patton suonerà alternandosi alla rassegna video e musiche delle scene di ballo più famose della storia del cinema in un percorso attraverso gli ultimi 30 anni. L’intera “Città dei sogni” resterà accesa fino a tarda notte, grazie a spettacoli, intrattenimento e vivacità no stop in diversi spazi urbani, grazie alle attività come sempre aperte fino a tardi. Negozi e attività turistiche, commerciali, artigianali saranno aperti per tutta la notte e potranno organizzare eventi musicali e feste