Dal 1 novembre 2011 al 15 gennaio 2012

Luci d’Artista trasforma anche quest’anno Torino in un museo di arte contemporanea a cielo aperto: 19 installazioni, legate dal comune denominatore dell’utilizzo della luce per altrettanti artisti di fama internazionale, molto diversi tra loro per generazione, stile, orientamenti e nazionalità, uniti nella ricerca di interazione tra arte e paesaggio urbano, danno vita a una sorprendente interpretazione degli spazi.

L’edizione 2011 si arricchisce del Presepe di Emanuele Luzzati che ritorna nella sua completezza, con 90 sagome dipinte in legno, ispirate alla tradizione, in piazza Castello e che darà il via, il 27 novembre, ai festeggiamenti del periodo natalizio.

Inoltre, alla conferma di due nuove acquisizioni dell’edizione passata, quelle di Rehberger e di Ferrero che diventano, come consuetudine, parte integrante della collezione, si aggiungono due luci “in prestito”. La prima è Flamingo di PITAYA Design, in arrivo dalla Fête des Lumières di Lione, la seconda è una luce itinerante, E adesso usciremo a rivedere le stelle di Maurizio Agostinetto, visibile dall’8 dicembre in piazza Castello. E poi tornano tutte le altre, dagli Spiriti Blu che dominano la collina allo speciale Tappeto Volante con i colori della bandiera italiana, dalle Differenze di Pistoletto a Porta Palazzo all’immancabile Planetario di via Pietro Micca.
Per un autunno tutto d’arte.

La collezione di Luci d’Artista qualifica gli spazi urbani, mette in contatto l’arte con la città in maniera immersiva e instaura un rapporto diretto tra creazione artistica e grande pubblico. Un pubblico sempre più vasto anche grazie ai frequenti prestiti ad altre città, che vedono quest’anno le opere di Carmelo Giammello e Domenico Luca Pannoli esposte a Napoli.

Info: www.contemporarytorinopiemonte.it/ita/Agenda/Luci-d-Artista-2011