621° CARNEVALE DI PUTIGNANO

I SETTE VIZI CAPITALI

CARTELLONE RICCO DI NOVITÀ CON SPETTACOLI PER BAMBINI, DUE «BIG EVENTS», LABORATORI E FORMAZIONE

Tradizione, solidarietà, cultura, bambini, turismo e tecnologia. Sono queste le parole d’ordine attorno a cui si svilupperà il ricco cartellone di eventi della 621esima edizione del Carnevale di Putignano, che ha preso il via come sempre lo scorso 26 dicembre con la Festa delle Propaggini ed entrerà nel vivo nei prossimi giorni.

Inserito tra gli eventi del progetto strategico I.C.E. (Innovation, Culture and Creativity for a new Economy), il Carnevale di Putignano è una delle eccellenze finalizzate a valorizzare e rafforzare il sistema delle Industrie Culturali e Creative pugliesi. Nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007 – 2013, il progetto ha come Lead partner l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, mentre gli altri partner pugliesi sono Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission, assieme a sei partner greci: Regione dell’Epiro, Regione delle Isole dello Ionio, Regione della Grecia Occidentale, Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale, Technological Educational Institute of Epirus e Teatro Regionale di Corfù.

Le prime novità di questa edizione riguardano i giganti di carta, sapientemente plasmati dalle mani dei maestri cartapestai, che si ispirano ai sette vizi capitali e – per la prima volta negli ultimi anni – usciranno dai capannoni di sabato pomeriggio per dar via al primo dei quattro corsi mascherati (31 gennaio, ore 19). La seconda e la terza sfilata, come consuetudine, si svolgeranno invece di domenica mattina (8 e 15 febbraio) alle 11. I festeggiamenti del Carnevale si chiuderanno il Martedì Grasso (17 febbraio) alle 19 con l’ultimo corso mascherato seguito, come da tradizione, dalla campana dei maccheroni.

Tra gli eventi più attesi c’è la tradizionale Festa dell’Orso che si terrà, come sempre, il 2 febbraio – giorno della Candelora – con l’esibizione a cura della Compagnia Teatrale Hybris.

Il programma di questa edizione, articolato e ricco di eventi, è stato fortemente voluto e sostenuto da Giampaolo Loperfido, neopresidente della Fondazione Carnevale di Putignano, e dal direttore artistico dell’agenzia di comunicazione Never Before Italia, Fabio Di Credico. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra generazioni per far rifiorire l’evento carnascialesco più antico d’Europa e recuperare la sua idea di evento culturale di massa per grandi e piccoli.

«Il Carnevale non sarà solo carri e sfilate – spiega Loperfido -. Non ci sono eventi di serie A ed eventi di serie B. Ci teniamo molto a sottolineare come tutti gli appuntamenti che compongono il cartellone delle iniziative non devono essere considerati come eventi collaterali rispetto alle sfilate dei giganti di cartapesta, ma sono parte integrante e strutturale dell’idea stessa di questa 621^ edizione del Carnevale di Putignano».

I GIOVEDI’

Nell’ottica della riscoperta delle tradizioni da sempre legate alla manifestazione carnascialesca putignanese, la Fondazione ha deciso quest’anno di valorizzare gli appuntamenti del giovedì con eventi dedicati.

Quattro gli appuntamenti in programma per onorare la tradizione dei giovedì durante tutto il periodo. Si comincia con il «giovedì delle vedove» (22 gennaio) e si prosegue con il «giovedì dei pazzi» (29 gennaio) e quello «delle donne sposate» (5 febbraio), in attesa del tradizionalissimo «giovedì dei cornuti» (12 febbraio), dedicato agli uomini sposati e considerato momento ironico e dissacrante di satira sociale.

IL CARNEVALE DEI BAMBINI

Grande attenzione sarà riservata ai bambini che potranno scegliere fra laboratori, spettacoli teatrali, burattini, letture di libri e veglioni.

La compagnia teatrale «I tamburi di Kattrin» metterà in scena, nel Chiostro del Comune di Putignano, tre spettacoli scritti appositamente per il Carnevale: «Alice nel paese del Carnevale», «Il Piccolo Principe» e «Viaggio sulla luna». Grandi e piccini potranno assistere anche a uno spettacolo unico di teatro di figura, messo in scena da «La bottega dei mondi impossibili».

Nell’ottica far conoscere alle giovani generazioni la storia e le tradizioni legate al Carnevale, per tutto il mese di Febbraio sono stati organizzati incontri formativi nelle scuole di Putignano con momenti di approfondimento della storia del Carnevale legati a laboratori sulla cartapesta e sul riciclo dei materiali.

E non finisce qui. Ai più piccoli sono dedicate anche la rassegna «Pagine a coriandoli» con letture di libri per bambini sul tema del Carnevale e quella cinematografica «La Fantasia Reale» cui sarà possibile partecipare con tutta la famiglia. E poi laboratori di cartapesta aperti a tutti, ospitati dalla struttura confiscata alla mafia «La mente e le mani», il veglione per bambini, organizzato in collaborazione con il Rotaract e gli spettacoli di burattini a cura della compagnia «Burattini al chiaro di luna».

I GRANDI EVENTI

Altra novità della 621^edizione del Carnevale di Putignano è il ritorno dei grandi eventi di piazza. Giovedì 5 febbraio, alle 21, è in programma il concerto di Madh, rivelazione dell’ultima edizione di XFactor Italia. Il suo primo singolo «Sayonara» è ai primi posti nelle classifiche e fra i più suonati nei principali club di tutta Italia. A seguire dj-set con i deejay della discoteca «Praja» di Gallipoli. Il 12 febbraio invece torna in Puglia Albertino: fondatore di Radio DeeJay, uno dei dj più prolifici e conosciuti in Italia. Albertino sarà in concerto con un dj-set a Putignano a partire dalle 22 per un giovedì a tutta musica.

LA TECNOLOGIA E LA GIURIA POPOLARE-DIGITALE

Quest’anno tutti gli spettatori dei quattro corsi mascherati potranno scaricare l’App mobile ufficiale del Carnevale di Putignano. Oltre a fornire tutte le informazioni su questa edizione del Carnevale, la App consentirà di geolocalizzarsi e, grazie a dei sensori beacon inseriti sui sette carri, il pubblico potrà ricevere – in tempo reale e in base alla sua posizione sul corso – le informazioni sul carro che sta passando. Con la stessa App sarà anche possibile scegliere il proprio gigante di carta preferito, partecipando alla votazione finale che incoronerà il vincitore di quest’anno.

SOLIDARIETÀ

Al Carnevale torna anche la solidarietà. Per questa edizione, infatti, «Re Carnevale» sarà «Dottor Sorriso» che, con il suo camice bianco e il naso rosso, dal 1995 ha la missione di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, restituendo loro il sorriso con la clownterapia.

IL TURISMO

Per la prima volta sarà attivata la «Farinella card» che consentirà al «turista del Carnevale» di avere agevolazioni e sconti, grazie alle convenzioni attivate dalla Fondazione Carnevale di Putignano. La «Farinella Card» è un progetto di promozione territoriale della Puglia sviluppato da Puglia Promozione, Teatro Pubblico Pugliese (Puglia Events) e dalla Fondazione Carnevale di Putignano, su idea dell’agenzia di comunicazione Never Before Italia, vincitrice del bando per la comunicazione di tutta la manifestazione. La Farinella Card sarà attiva per l’intera durata del Carnevale (dal 30 gennaio 2015 al 22 febbraio 2015). Inoltre, per tutto il periodo del Carnevale sarà disponibile in tutte le strutture ristorative di Putignano il «Menù Farinella»: un menù turistico con piatti tipici della tradizione putignanese.

L’edizione 2015 del Carnevale di Putignano si caratterizza anche per le iniziative culturali volute dalla Fondazione per creare un ponte ideale fra tradizione carnascialesca e nuove generazioni. In questa ottica, rientra la mostra «Dei tempi passati, il Carnevale di Putignano. La (ri)scoperta dell’atmosfera carnascialesca»: un percorso fotografico a cielo aperto, allestito sul Corso di Putignano, che ripercorrerà la storia degli ultimi 50 anni del Carnevale di Putignano. Il Carnevale come caso di studio per chi vuole lavorare alla realizzazione di grandi eventi sarà invece il focus dell’incontro «Il carnevale va all’Università. La progettazione di un evento culturale di massa: il caso del Carnevale di Putignano», in programma il 5 febbraio (ore 10.30) nell’ex Palazzo delle Poste.

FONDAZIONE CARNEVALE DI PUTIGNANO
Via Conversano 3/F – 70017 Putignano (BA)
tel/fax +39 080 4911532
www.carnevalediputignano.it