Dal 23 giugno al 5 agosto arriva a Bari il Summer Music Village. Il Lungomare Imperatore Augusto si chiude al traffico e si apre alla musica, ai festival, ai film, all’animazione e agli stand, con un grande contenitore culturale inedito per il capoluogo pugliese. Un progetto che nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di valorizzare e qualificare il lungomare come luogo di socialità ed incontro, punto di riferimento principale per un’autentica estate musicale barese.

Cuore pulsante del Summer Music Village, sarà un grande palco allestito nel piazzale Cristoforo Colombo, nei pressi dell’ingresso principale del Porto di Bari. Uno spazio che rappresenta il trait d’union ideale fra i crocieristi di passaggio e la magia del Centro storico, così come fra la movida barese e la suggestione del lungomare, luogo amatissimo e frequentatissimo dai cittadini nelle sere d’estate.

Intorno ai grandi eventi ospitati sul palco, sorgeranno le strutture del villaggio, i posti a sedere, i bar, l’area espositiva, l’area kindergarten, l’area showcase e cinema, l’area meeting e dibattiti, il tutto incorniciato dalle mura e giardini dell’ex convento di Santa Scolastica, il porto di Bari ed il mare con le sue rocce e i suoi riflessi.

Un polo di attrazione culturale cittadino, che ospiterà un ampio programma di attività culturali, fra i quali spiccano alcuni festival consolidati dell’estate barese: la Festa dei Popoli (23 e 24 giugno), Di Voce in Voce (28 e 29 giugno), Bari in Jazz (dal 3 al 6 luglio), L’Acqua in Testa (13 e 14 luglio), Menu Kebab (20 e 21 luglio). All’interno di questi festival, o come eventi singoli, ci saranno concerti di artisti italiani e internazionali per una programmazione che spazierà dalla musica d’autore a quella tradizionale, dal jazz al rock, dal soul al reggae. Tra gli ospiti Ambrogio Sparagna con lo spettacolo “Vola Vola Vola” che vedrà la partecipazione di Francesco De Gregori (29 giugno), Afterhours (26 giugno), Sharon Jones & The Dap-Kings (14 luglio), Maria Joao, Raiz & Radicanto (28 giugno), Radiodervish (17 luglio), Rimbamband, L’Orchestra della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi (30 giugno) e molti altri (programma ancora in via di definizione)

Fra le altre attività spazio ad una delle Lezioni di Rock (25 giugno) dei giornalisti Erneseto Assante e Gino Castaldo a cura di Puglia Sounds dedicata a Bob Marley, e ad una programmazione di film, oltre ad attività di sensibilizzazione sociale ed ecosostenibilità: da micro eventi di artisti locali ad attività di promozione di espositori e sponsor.

Il Summer Music Village rappresenta un’importante novità per la città di Bari, un tentativo di mettere a sistema ed ottimizzare la vivace offerta culturale estiva barese, con un elevato standard tecnico e qualitativo ed una location altamente strategica.

La programmazione del Villaggio arricchisce un’estate barese 2012 resa prestigiosa anche da altri eventi, quali ad esempio i concerti di Chick Corea (8 luglio) e del trio composto da Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette (27 luglio) al Teatro Petruzzelli.

Con la prima edizione del Summer Music Village, la città compie decisamente un nuovo passo in avanti verso la candidatura di Bari come Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Tutto questo è reso possibile grazie ad una virtuosa sinergia tra pubblico e privato, in cui la volontà delle istituzioni di valorizzare e utilizzare al meglio il lungomare barese incontra la necessità di organizzatori e festival locali di unire le forze ed ottimizzare i costi, dando così anche ai loro partner commerciali una più efficace visibilità e promozione.

Main sponsor del Summer Music Village sarà la Birra Peroni, che consolida così la sua tradizionale partnership con il festival Bari in Jazz. Gli altri quattro festival presenti nel Villaggio (Festa dei Popoli, Di Voce in Voce, L’Acqua in Testa e Menu Kebab) si sono riuniti nel Summer Music Network, rete promossa da Puglia Sounds – Po Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV – Investiamo Nel Vostro Futuro.

Il percorso è appena cominciato, ed il meccanismo virtuoso di partnership e collaborazioni messo in moto dal Summer Music Village è destinato ad allargare i suoi confini e ad accogliere ulteriori proposte e adesioni.

Si ringraziano le istituzioni ed i partner che hanno sostenuto il progetto, in particolare: Comune di Bari, Provincia di Bari, Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari, Autorità Portuale di Bari, Summer Music Network, Puglia Sounds, Birra Peroni,TIM, Ferrarelle, Autoclub Concessionaria Bari, MSC Crociere, Esecuzione Verde, Antenna Sud, Radio Città Futura Bari.