La poliedrica personalità di Leonardo da Vinci è il filo conduttore delle iniziative culturali -nell’ambito della manifestazione “Il curioso caso di Leonardo”- che da domani prenderanno il via dalle Officine Cantelmo di Lecce.
Ad organizzare l’evento l’associazione universitaria “Freccia” che intende mettere in luce gli aspetti meno appariscenti della personalità del grande scienziato. Le tantissime macchine da lui inventate, ad esempio. Riprodotte fedelmente da Giuseppe manisco e che saranno esposte fino al 24 gennaio assieme ad una straordinaria mostra fotografica realizzata da Dario Morrone. Mentre la faccoltà di Ingegneria dell’università di Lecce mette a disposizione la sua riproduzione del “Codice del volo degli uccelli”. Il quattordici ed il quindici gennaio ci sarà il seminario “Leonardo da Vinci ingegnere”: Mario Taddei esporrà il percorso che portò Leonardo a pregettare le sue macchine , con l’ausilio di stupefacenti immagini tridimensionali.
Le docenti Luana Rizzo e Gabriella Sava , il 19, illustreranno l’importante contributo di Leonardo alle arti e alle scienze del cinquecento. Quindi il 21 gennaio Luigi Capasso parlerà de “L’impronta del genio” e il 24 , per concludere, una originalissima “festa rinascimentale”. Per ulteriore informazioni non abbiate timori : Tel. 328.818.98.99

L’inaugurazione della rassegna avverrà lunedì 11 gennaio, alle ore 18.

Di seguito i principali appuntamenti:
14 e 15 gennaio 2010- seminario “Leonardo Da vinci ingegnere” a cura di Mario Taddei e realizzato in collaborazione con l’associazione La Sveglia (il 14, dalle ore 16; il 15 dalle ore 9.30)
17 gennaio 2010, ore 18 – seminario “Le macchine di Leonardo” a cura dell’artista Giuseppe Manisco
19 gennaio 2010, ore 16.30 – Giornata di studio “La scienza e la filosofia in leonardo Da Vinci” a cura di Luana Rizzo e Gabriella Sava
21 gennaio 2010, ore 16.30 – seminario “L’impronta del genio” a cura di Luigi Capasso
24 gennaio 2010, ore 21 – serata finale con Festa rinascimentale

http://centrodarteleonardodavinci.blogspot.com/2010/01/il-curioso-caso-di-leonardo-lecce.html