La Settimana della cultura macedone, dal 19 al 24 Aprile, è promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dal Ministero della Cultura della Repubblica di Macedonia con la collaborazione dell’Associazione Abusuan, del Centro Interculturale della Città di Bari e della Fondazione Gramsci di Puglia
L’inaugurazione si svolgerà a Bari il 19 Aprile alle ore 19,30 presso il Fortino S. Antonio nel centro storico dove è allestita fino al 24 Aprile una mostra di arte contemporanea macedone in collaborazione con il Museo di Arte contemporanea di Skopje. Interverranno il Ministro della Cultura macedone, Prof. Arifhikmet Dzemaili, già rettore della Università di Tetovo, l’Assessore al Mediterraneo Prof. Ssa Silvia Godelli e l’Assessore alle Culture della città di Bari Dott. Nicola La forgia.
Il giorno 20 Aprile alle ore 22 nel foyer del Teatro Koreja a Lecce , concerto del gruppo Synthesis che sarà replicato a Bari nell’Auditorium Vallisa il 22 Aprile alle ore 21. Il 23 Aprile alle ore 20,30 presso la Basilica dei Santi Cosma e Damiano ad Alberobello , ed il 24 Aprile alle ore 21 presso l’Auditorium Vallisa a Bari recital del soprano Vesna Gjnovska Ilkova ,prima donna del Teatro dell’Opera e Balletto di Skopje . Nella folta delegazione macedone a Bari ci saranno anche il Segretario di Stato Elizabeta Kancevska-milevska, il direttore del Fondo per la cinematografia Boris Damovski, il direttore del Museo di Arte contemporanea di Skopje Emil Aleksiev, il direttore del Teatro albanese Osman Ahmeti, il direttore del Teatro nazionale di Bitola Cvetan Stojanovski.
Nel quadro della intensificazione delle relazioni con la Macedonia avviate dal Presidente della Regione Nichi Vendola e che ha visto a Bari nell’ultimo anno il Presidente macedone Branko Crvenkovski, ed il Premier Nikola Gruevski, l’Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli ha firmato lo scorso Novembre in occasione della Giornata del cinema macedone a Bari, un accordo di cooperazione culturale con il Ministero della cultura macedone.
L’obiettivo della attività che si svolgerà a Bari è costruire una rete di relazioni tra i Musei, i festival cinematografici, i teatri, le Università ed i centri di produzione culturale in modo da permettere scambi e la realizzazione di iniziative comuni.