L’edizione 2012 del Carnevale Tempiese è destinata a prendere il via il prossimo 5 gennaio. Il Sindaco di Tempio Pausania in qualità di primo cittadino, aprirà ufficialmente il Carnevale.
L’ATS composta dal comune di Tempio Pausania, rappresentato dall’Assessore al turismo, dall’Associazione Amici della Cartapesta, dall’Associazione Carrascialai Timpiesi e dall’Associazione Commercio 2000, quest’anno ha il compito di organizzare in perfetta sintonia la kermesse carnevalesca. L’incontro del prossimo 5 gennaio, alle ore 11.30, all’interno del Palazzo di Città (ovvero del municipio in Piazza Gallura), sarà il primo atto, il primo passo della nuova macchina organizzativa.
Durante l’incontro, il sindaco in nome della Giunta e del Consiglio Comunale cittadino, nominerà le figure istituzionali del carnevale: il Banditore (lu Bandiadori) ovvero colui che tradizionalmente aveva il compito di informare i cittadini dello scorrere degli eventi, invitandoli a partecipare, gli Ambasciatori di Sua Maestà Re Giorgio, i componenti dell’Alta Corte di Giustizia e il Notaro, ovvero la storica figura del funzionario che dopo la condanna del Re avrà il compito di leggere il suo testamento e le sue ultime volontà.

L’incontro del prossimo 5 gennaio sarà ottima occasione per conoscere sia la Mascotte del Carnevale Tempiese, sia qualche particolare in più dell’evento carnevalesco che da oltre un secolo rappresenta la Gallura. La promozione del territorio attraverso le sue eccellenze, trova nel Carnevale di Tempio, il miglior argomento e la migliore via per giungere lontano.