Tiana, Cortes Apertas
Disteso sulle pendici orientali del Gennargentu, nella regione denominata Mandrolisai, il paese di Tiana presenta nella tappa locale di Autunno in Barbagia i prodotti più tipici del proprio territorio.

Orune, Mandras Cortes Apertas
Gli antichi mestieri della tradizione orunese con la tappa locale di Autunno in Barbagia hanno l’occasione di dispiegare tutto il proprio sapere e la propria maestria agli occhi dei visitatori, con gli artigiani che si dedicano alla preparazione dei vari prodotti.

Fonni, Cortes Apertas
Il paese più alto dell’Isola, a 1000 m di altezza, apre le proprie case, schiude le numerose cortes per accogliere i visitatori e far loro conoscere le tradizioni più autentiche della Barbagia.

Gadoni, Prendas de Ierru
Gadoni, adagiato sulle pendici del Gennargentu, è un paese dalle ataviche tradizioni culturali che si manifestano in tutta la loro pienezza in occasione della tappa di Autunno in Barbagia, che qui assume il nome di Prendas de Ierru, i doni dell’inverno.

Teti, Domos antigas prenas de mercanzia
Le antiche tradizioni di Teti acquistano risalto sotto la luce dei riflettori di una vetrina di grande prestigio. Autunno in Barbagia fa tappa in uno dei paesi più piccoli della regione, ma ricco di tesori normalmente nascosti, che nei giorni della manifestazione saranno sotto gli occhi dei visitatori.

Olzai, Cortes Apertas
Olzai è un grazioso paese della Barbagia, adagiato nei pressi della valle del Taloro, immerso in una natura incontaminata che è la vera ricchezza di questo paese. Grazie alle sue radici profondamente legate alle ataviche tradizioni barbaricine, infatti, Olzai può offrire al visitatore un vero salto all’indietro nel tempo.

Atzara, Cortes Apertas: dal vino alla pittura
Gli spazi creativi si alternano ad Atzara alle aree dedicate alla degustazione degli antichi sapori, in un itinerario all’insegna dell’arte e delle tradizioni atzaresi. Il paese che nel corso del ‘900 ha attratto un’intera generazione di artisti.

Nuoro, Mastros in Santu Predu
Oltre cento esercizi commerciali, botteghe artigianali, studi artistici, musei, gallerie, chiese compongono il quadro che la città di Nuoro vuole dare di sé ai visitatori, agli ospiti che invita in occasione di Autunno in Barbagia.

Ovodda, Ungrones de Bidda
Ovodda apre al visitatore gli angoli più nascosti (gli ungrones, appunto) del paese, costruito in granito locale e dal caratteristico impianto urbanistico montano, con strade strette e tortuose e abitazioni che traggono grande dignità dal materiale lapideo con cui sono state erette.

Mamoiada, Tappas in Mamujada
Mamoiada è uno dei paesi più celebri della montagna barbaricina, una fama legata principalmente alle manifestazioni del Carnevale, animato dalle maschere dei Mamuthones e degli Issohadores.

Meana Sardo, Cortes Apertas
Meana Sardo apre le porte delle proprie case ed introduce il visitatore, l’ospite, nelle cortes, i cortili interni, e nei magasinus, i magazzini sede di attività produttive artigianali e di conservazione dei prodotti dell’agricoltura e della pastorizia.

Oliena, Cortes Apertas
Il centro più popoloso della Barbagia, forse il più noto, Oliena, non risparmia sulle proprie attrattive e imbastisce ogni anno, in occasione di Autunno in Barbagia, un canovaccio di appuntamenti di grande interesse per chiunque voglia conoscere da vicino la cultura barbaricina.

Orani, Cortes Apertas
Il paese che ha dato i natali al grande artista di fama internazionale Costantino Nivola, che ospita un interessante e curatissimo museo a lui dedicato, accoglie i visitatori e li introduce nella propria quotidianità.Lollove, Vivilollove
A pochi chilometri da Nuoro, Lollove, piccolo borgo di qualche decina di abitanti si apre al visitatore in uno scenario incontaminato di boschi e montagne e mette in mostra i propri antichi saperi.

Orgosolo, Gustos e Nuscos
Nei tre giorni di Autunno in Barbagia Orgosolo introduce e accoglie il visitatore nel proprio mondo un tempo inaccessibile e difficile da conoscere e gli fa percorrere un itinerario tra gusti e profumi (questo significa gustos e nuscos) di una terra generosa con chi la ama e la conosce.

Orotelli, Cortes Apertas: de Terra ‘e Oro
Orotelli apre le cortes per presentare i prodotti autunnali del proprio territorio e le peculiarità che contraddistinguono questo paese. Sullo sfondo di rocce granitiche maestose e boschi rigogliosi il visitatore viene introdotto nelle corti aperte delle abitazioni più caratteristiche.

Gavoi, Ospitalità nel cuore della Barbagia
Adagiato sulle sponde del lago di Gusana, invaso artificiale dalle notevoli attrattive turistiche, divenuto col tempo meta di sportivi e di semplici escursionisti, Gavoi partecipa ad Autunno in Barbagia con le sue tradizioni e la sua cultura per mettere a disposizione del visitatore un offerta varia e stimolante.

Osidda, Dommos Antigas
Osidda, il centro più piccolo del nuorese, in un territorio ricoperto da fitte sugherete, nell’introdurre i visitatori nelle proprie cortes li allieta con la degustazione dei prodotti più genuini della generosità della montagna osiddese e con la riproduzione degli antichi mestieri.

Desulo, La montagna produce
Nei giorni a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, in coincidenza con la festività di Ognissanti, da ormai 15 anni si svolge a Desulo “La Montagna Produce”, oggi inglobata entro il macroevento Autunno in Barbagia. Le strade del paese vengono trasformate in un grande mercato all’aperto.

Sarule, Cortes Apertas
Il grazioso paese sulle pendici del Monte Gonare mette in mostra i tesori della sua tradizione e conduce il visitatore per mano lungo le strade antiche tra profumi, sapori, immagini e colori della montagna barbaricina.

Bitti, Notti bianche in Barbagia
Le tradizioni e le peculiarità di Bitti acquistano risalto e brillantezza dalle manifestazioni organizzate intorno al macroevento di Autunno in Barbagia. Nei tre giorni della manifestazione il paese mette in mostra il proprio passato che si rinnova ancora oggi nelle attività economiche principali.

Belvì, Giochi e Sapori in Barbagia
Sui monti della Barbagia, nella cuore dell’area cui ha dato il nome, sorge il paese di Belvì, circondato da boschi di ciliegi, noccioli, noci, castagni, ma anche roveri, lecci e agrifogli. Sono i prodotti della montagna i veri protagonisti di questo appuntamento di Autunno in Barbagia.

Austis, Cortes Apertas
Austis nei giorni di Autunno in Barbagia mette in mostra tutto il proprio antico sapere e introduce i visitatori ai segreti del proprio territorio. Con l’accensione della carbonaia si assiste ad una delle principali attività economiche di Austis fino a non molti anni or sono.

Aritzo, Sagra delle castagne e delle nocciole
La tappa di Aritzo di Autunno in Barbagia corrisponde ad un appuntamento storico ormai da diversi decenni, la Sagra delle castagne e delle nocciole, durante la quale è possibile assaggiare in tutte le loro forme questi frutti tra i più golosi della generosità della montagna barbaricina.

www.sardegnaturismo.it