La novità saliente è che la manifestazione, dopo due anni di stop a causa delle ristrettezze finanziarie dell’Ente locale, riparte con un forte e diffuso entusiasmo popolare. Grazie all’impegno della Cge – la società di Napoli che ha vinto il bando pubblico per l’affidamento della gestione della festa carnascialesca – i maestosi e bellissimi carri allegorici dei maestri artigiani saccensi torneranno a sfilare per il centro della città termale assicurando divertimento e spettacolo.

Sono tre le aree che caratterizzano la kermesse dal 27 febbraio al 4 marzo. “Un’area dello spettacolo con il palco dove si esibisce il gruppo del carro con gli inni, i balli e la recita del copione – ha spiegato Sergio Rusciano -. Poi l’area dedicata al ‘Pizza Village’, un brand di caratura nazionale e che a Sciacca si svolgerà sotto il nome di ‘Sciacca Pizza Village’, e poi un’area dedicata interamente alla famiglia, ai bambini, il ‘Villagio dei bambini’. ‘Sciacca Pizza Village’ sarà uno spazio a disposizione dei visitatori che assisteranno alle maestrie di piazzaioli napoletani e siciliani, una vera sfida gastronomica da ‘gustare’ in un comodo e organizzato ambiente. Il ‘Villaggio dei Bambini’, è un’area attrezzata e coperta per consentire alla famiglia di trascorrere il loro tempo grazia a giostre e gonfiabili. Ma vi sono altre iniziative collaterali davvero interessanti. Tra queste ‘Obiettivo Carnevale’”.

“Si invita a raccontare – spiega il direttore artistico Antonio Di Marca – attraverso scatti fotografici, il Carnevale di Sciacca 2014. Il concorso è volto a dare un’interpretazione soggettiva della manifestazione. L’invito che viene rivolto ai partecipanti è quello di catturare istanti esclusivi e maggiormente rappresentativi della kermesse”.

Altra iniziativa è il concorso “Carnevalandia”, rivolto a tutti gli alunni delle scuole materne ed elementari, con lo scopo di coinvolgere i giovani partecipanti in una delle kermesse più antiche e radicate della cultura regionale e nazionale. Il concorso si articolerà in una sola giornata. Ciascuna scuola partecipante dovrà sviluppare uno dei seguenti temi: il mondo della natura, la magia delle favole, evviva i colori.

Informazioni:
www.sciaccarnevale.it