Tipicità, qualità alimentare e filiera corta: queste le parole chiave della mostra mercato che si svolgerà, a Caltanissetta il prossimo fine settimana, e che vedrà riuniti 25 produttori del territorio di Caltanissetta, dell’eccellenza agro-alimentare siciliana e di Presìdi Slow Food, progetti nati per tutelare e salvaguardare le produzioni artigianali di qualità, promovendo e valorizzando sapori e territori.

La Manifestazione “I Mercati della Terra” , è organizzata da Slow Food Caltanissetta con il Comune di Caltanissetta – Assessorato Sviluppo Economico e la collaborazione delle tre federazioni di Caltanissetta, delle associazioni del settore agricolo CIA, Coldiretti e Confagricoltura. si terrà a Villa Cordova, in Viale Conte Testasecca, sabato 19 maggio, dalle 16 alle 22 e domenica 20 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Si tratta di un primo appuntamento sperimentale, che potrebbe essere istituzionalizzato con un mercato dei produttori agricoli locali mensile, in un luogo da individuare nella città di Caltanissetta.

Il progetto, ha come obiettivo primo il sostegno all’economia locale e la valorizzazione e salvaguardia dei prodotti agro-alimentari di qualità di piccola scala. Da questo punto di vista la Sicilia può vantare un ricchissimo patrimonio che grazie ad iniziative come queste può essere tutelato, offrendo ai consumatori la possibilità, mediante l’incontro e lo scambio diretto con i produttori, di acquisire la consapevolezza necessaria per divenire co-produttori , e contribuire ad affermare l’importanza del principio della filiera corta.

L’idea dei “Mercati della Terra” nasce dalle esperienze anglosassoni dei farmers’ markets, ma rispetto ad esse i criteri di selezioni dei produttori seguono maggiormente il concetto dei fermiers francesi, quindi deve prevalere in ogni prodotto la presenza di materia prima in percentuale elevata direttamente autoprodotta. La filiera corta infatti non è l’unico fine, ma coesiste con lo scopo ultimo: sostenere la produzione alimentare di piccola scala e l’economia locale, oggi le uniche risposte sostenibili alle esigenze di sviluppo del territorio.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di offrire sbocchi di vendita ai produttori di piccola scala normalmente esclusi dai canali commerciali convenzionali; offrire ai cittadini luoghi di incontro e scambio per migliorare la socialità locale; sviluppare l’economia locale dando visibilità a produttori selezionati secondo criteri di vicinanza geografica, stagionalità e tipicità dei prodotti, sostenibilità delle fasi produttive; sostenere un’economia di piccola scala compatibile con la qualità alimentare riconducibile al concetto di buono, pulito e giusto, quindi capace di dare importanza alle caratteristiche organolettiche, al basso impatto sull’ambiente delle fasi produttive e distributive e al rispetto dei diritti che regolano una società equa e giusta.